WTCC Suzuka: López campione 2014, Tarquini vince gara-2

WTCC
Tempo di lettura: 7 minuti
di Federico Benedusi @federicob95
26 Ottobre 2014 - 15:56
Home  »  WTCC

A 57 anni di distanza dall’ultimo iride di Juan Manuel Fangio, l’Argentina ha di nuovo un campione del Mondo nel motorsport. A Suzuka, José María López ha vinto l’undicesima edizione del Mondiale Turismo, titolo arrivato già al termine di gara-1 nella quale López ha conquistato il nono centro stagionale. Yvan Muller ha ceduto le armi al termine di un altro weekend da dimenticare, con un ritiro nella prima manche ed un quinto nella seconda. Gloria anche per la Honda, che sul circuito casalingo arriva alla vittoria con la Civic ufficiale di Gabriele Tarquini, a poco più di un anno di distanza dall’ultimo successo a Sonoma 2013.

Dopo la pole position ottenuta ieri a “Pechito” bastava una dozzina di punti per chiudere la pratica, ma l’occasione per conquistare il titolo già nella prima manche era troppo ghiotta, oltre alla soddisfazione di mettere fine ai giochi con un nuovo successo parziale. Gara-1 inizia con l’ennesima partenza sbagliata di Loeb, che perde due posizioni a favore di Chilton e Valente. Il britannico del team ROAL tuttavia commette un errore alla 130R, permettendo al francese sull’auto gemella di Campos di guadagnare la terza posizione.

Partenza diametralmente opposta per i due italiani in griglia: Gabriele Tarquini sfrutta la proverbiale agilità della Honda nelle partenze da fermo e sale dal decimo al settimo posto, mentre Gianni Morbidelli compie il percorso inverso, trovandosi undicesimo alla fine del primo passaggio. Tra le Honda di Tarquini e Monteiro c’è la Chevrolet di Coronel.

Il campionato termina ufficialmente nel corso del settimo giro, quando Muller che inseguiva il compagno di squadra al comando fora la gomma posteriore sinistra. Il secondo ritiro consecutivo dell’alsaziano è dunque decisivo per le sorti della stagione. Nel corso della stessa tornata termina anche la gara di René Münnich, mentre Filipe de Souza si era fermato già al terzo giro.

Una gara andata letteralmente in letargo si sveglia improvvisamente al penultimo passaggio, quando Chilton con una manovra da manuale scavalca Valente alla curva Spoon per la piazza d’onore. Passano pochi secondi e la 130R è fatale anche per il francese, che si ritrova fuori pista, superato da Loeb e affiancato pericolosamente da Michelisz. La Chevrolet e la Honda dell’ungherese vengono a stretto contatto, con quest’ultimo che taglia la chicane superando involontariamente Loeb, mentre Valente si ritrova appaiato a Tarquini. Il pilota del team Zengõ restituisce la terza piazza, mentre Valente stacca più forte dell’abruzzese alla prima curva, restando quinto.

Gara e titolo per López, vittoria importante perché per la prima volta dal 2002 il campione (allora fu Giovanardi nell’ETCC con l’Alfa Romeo) riesce ad ottenere nove successi in una stagione. Da allora solo Yvan Muller, due anni fa, è stato capace di vincere così tanto in un anno solo, ma l’alsaziano ha chiuso il campionato 2012 solo al terzo posto. Sul podio anche Chilton e Loeb, davanti a Michelisz, Valente, Tarquini, Coronel, Borković, Monteiro e Morbidelli. Engstler è ancora mattatore tra le TC2, davanti a Filippi e a Henry Kwong, per l’occasione sulla seconda Seat del team Campos.

In gara-2, Tarquini si trova al palo grazie al decimo posto ottenuto in qualifica, con Borković al suo fianco. Partenza fulminea per il campione europeo 2003 e iridato 2009, che guadagna subito terreno su Borković, mentre Michelisz passa dal quinto al terzo posto scavalcando Coronel e Morbidelli. Nuova partenza da dimenticare per il pesarese, che perde cinque posizioni solo nel primo giro.

Chiude un fine settimana terribile anche il vincitore della seconda manche di Shanghai, Mehdi Bennani: il marocchino del Proteam Motorsport dopo l’undicesimo posto di gara-1 non vede nemmeno il semaforo verde di gara-2 per un problema tecnico alla sua Honda Civic.

L’attenzione è sulla battaglia per il quarto posto, con Coronel impegnato a controllare Valente e le tre Citroën, con Muller, Loeb e López nell’ordine. Al quinto giro, Loeb si lancia all’attacco di Muller al tornantino, con il quattro volte iridato che si difende in traiettoria interna tardando troppo la staccata. La C-Elysée numero uno termina infatti la propria corsa sulla Cruze di Valente, distruggendo la sospensione posteriore sinistra del 22enne parigino. Ne approfitta sapientemente López, che si prende la sesta posizione su Loeb alla Spoon.

Primo ritiro stagionale, nel frattempo, per Franz Engstler, che parcheggia la sua BMW all’esterno della pista sul rettilineo principale. Via libera per John Filippi, che ancora non era riuscito ad ottenere nemmeno una vittoria di classe quest’anno.

Nulla cambia fino alla bandiera a scacchi, con la vittoria di Tarquini davanti ad un Borković quasi commosso sul podio e a Michelisz. Coronel contiene gli attacchi di Muller, López e Loeb che terminano quasi al fotofinish. Morbidelli, Monteiro e Chilton chiudono la zona punti davanti alle Lada di Huff, Thompson e Kozlovskiy, autori di due gare in fotocopia, terminate in fila indiana a ridosso della top ten. Filippi vince tra le 1.6 turbo davanti a de Souza.

L’obiettivo per López è ora il nuovo record di punti: a Macao gliene basteranno undici per raggiungere i 433 conquistati da Muller nel 2011 (anche se va detto che allora le qualifiche non assegnavano un punteggio). Muller a sua volta dovrà difendere un vantaggio di 30 lunghezze su Loeb, mentre per il quarto posto Monteiro ha 174 punti contro i 169 di Michelisz, i 167 di Tarquini, i 148 di Coronel ed i 144 di Chilton. Tutto invariato tra i costruttori, con la Citroën già vincitrice del titolo a Shanghai. Per quanto riguarda i trofei, Engstler ha vinto già in Cina la TC2, la ROAL Motorsport si è aggiudicata proprio in Giappone il titolo squadre e Filipe de Souza è matematicamente campione nell’Asia Trophy.

Il 16 novembre si chiuderà questa appassionante stagione del WTCC, come di consueto sul difficile circuito cittadino di Macao.

Così in gara-1:

1José María LópezCitroën Total TeamCitroën C-Elysée WTCC11 giri in 23’54″353
2Thomas ChiltonROAL MotorsportChevrolet Cruze TC18″473
3Sébastien LoebCitroën Total TeamCitroën C-Elysée WTCC9″693
4Norbert MicheliszZengõ MotorsportHonda Civic WTCC10″414
5Hugo ValenteCampos RacingChevrolet Cruze TC112″153
6Gabriele TarquiniJas MotorsportHonda Civic WTCC12″707
7Tom CoronelROAL MotorsportChevrolet Cruze TC113″514
8Dušan BorkovićCampos RacingChevrolet Cruze TC114″340
9Tiago MonteiroJas MotorsportHonda Civic WTCC16″507
10Gianni MorbidelliMünnich MotorsportChevrolet Cruze TC117″846
11Mehdi BennaniProteam MotorsportHonda Civic WTCC20″907
12Robert HuffLada SportLada Granta 1.6T21″696
13James ThompsonLada SportLada Granta 1.6T22″802
14Mikhail KozlovskiyLada SportLada Granta 1.6T32″602
15Franz EngstlerLiqui Moly Engstler MotorsportBMW 320 TC1’16″593
16John FilippiCampos RacingSeat León WTCC1’19″083
17Henry KwongCampos RacingSeat León WTCC2’15″944
RetYvan MullerCitroën Total TeamCitroën C-Elysée WTCC4 giri
RetRené MünnichMünnich MotorsportChevrolet Cruze TC14 giri
RetFilipe de SouzaLiqui Moly Engstler MotorsportBMW 320 TC9 giri

Così in gara-2:

1Gabriele TarquiniJas MotorsportHonda Civic WTCC11 giri in 23’55″783
2Dušan BorkovićCampos RacingChevrolet Cruze TC11″725
3Norbert MicheliszZengõ MotorsportHonda Civic WTCC4″360
4Tom CoronelROAL MotorsportChevrolet Cruze TC15″497
5Yvan MullerCitroën Total TeamCitroën C-Elysée WTCC6″116
6José María LópezCitroën Total TeamCitroën C-Elysée WTCC6″346
7Sébastien LoebCitroën Total TeamCitroën C-Elysée WTCC6″665
8Gianni MorbidelliMünnich MotorsportChevrolet Cruze TC114″062
9Tiago MonteiroJas MotorsportHonda Civic WTCC14″791
10Thomas ChiltonROAL MotorsportChevrolet Cruze TC115″104
11Robert HuffLada SportLada Granta 1.6T16″916
12James ThompsonLada SportLada Granta 1.6T18″818
13Mikhail KozlovskiyLada SportLada Granta 1.6T26″036
14John FilippiCampos RacingSeat León WTCC1’26″585
15Filipe de SouzaLiqui Moly Engstler MotorsportBMW 320 TC1’50″307
16René MünnichMünnich MotorsportChevrolet Cruze TC12’21″310
RetHugo ValenteCampos RacingChevrolet Cruze TC16 giri
NCHenry KwongCampos RacingSeat León WTCC6 giri
RetFranz EngstlerLiqui Moly Engstler MotorsportBMW 320 TC7 giri
RetMehdi BennaniProteam MotorsportHonda Civic WTCC11 giri

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO