WTCC Honda ufficializza la sua lineup 2016

di 13 gennaio 2016, 15:30
WTCC | Honda ufficializza la sua lineup 2016

Honda ha dato conferma alle indiscrezioni che si erano susseguite nei giorni scorsi, ufficializzando i suoi piloti per la stagione 2016 del WTCC. A guidare le Civic ufficiali, che diverranno tre, saranno Tiago Monteiro, Norbert Michelisz e Robert Huff.

Per il portoghese si tratta di una conferma, dato che corre per Honda ormai dal settembre 2012, ossia quando la Casa giapponese è rientrata nel mondiale turismo dopo una pausa di quasi tre anni. 40 anni a luglio, Monteiro ha ormai all'attivo 76 gare con Honda, condite da tre vittorie (più una tolta quest'anno in Thailandia, per irregolarità tecnica), quindici podi e quattro giri veloci. Il suo debutto nel WTCC risale al 2007, ed è ad oggi l'ultimo pilota ad essere entrato nel campionato direttamente dopo l'uscita dalla Formula 1.

Il 31enne Norbert Michelisz è legato ad Honda dal 2013, ma la prossima sarà la prima stagione da pilota completamente ufficiale per lui. Il suo debutto nel WTCC avvenne al Gran Premio del Giappone del 2008 su una SEAT del team Sunred, mentre corre nel mondiale a tempo pieno dal 2010. Da allora, ha sempre corso con il team Zengő, con il quale ha centrato quattro vittorie (di cui una al Gran Premio di Macao), 21 podi, tre pole e cinque giri veloci in 137 gare.

Robert Huff, 36 anni compiuti da poco, è la grande novità dello squadrone nipponico. Sin dal debutto della seconda versione del WTCC, nel 2005, il britannico è sempre stato presente sulla griglia di partenza, saltando appena tre manches (gara-2 in Spagna nel 2005, gara-2 in Messico nel 2006 e gara-2 in Francia l'anno scorso). Otto stagioni con Chevrolet, culminate con il titolo mondiale nel 2012, poi SEAT con il team Münnich e due anni in Lada caratterizzati da risultati molto altalenanti. Tuttora è uno dei piloti più vincenti della categoria e la sua prima uscita con Honda, durante l'ultimo Gran Premio di Macao, si è rivelata vincente.

Con questo terzetto di tutto rispetto Honda sferrerà l'ennesimo attacco al WTCC, nell'ultima stagione prima del ritiro della dominante Citroën. La Civic in versione TC1 ha mostrato evidenti limiti prestazionali, specialmente di motore, ma confidiamo nel lavoro della competente Jas Motorsport per ottenere risultati migliori nelle prossime stagioni.

Il kick-off del mondiale 2016 è previsto per il weekend del 20 marzo, con il Gran Premio di Russia all'autodromo di Sochi.


COMMENTA

LASCIA LA TUA OPINIONE

Nessun commento

Prendi parte alla discussione

Solo gli utenti registrati possono commentare.