WTCC Francia: López in pole position, Citroën vince il MAC3

di 02 aprile 2016, 15:55
WTCC | Francia: López in pole position, Citroën vince il MAC3

José María López ha conquistato la prima pole position del WTCC 2016, in occasione del Gran Premio di Francia sul tracciato di Le Castellet. L'argentino, peraltro, non era mai riuscito nell'intento di partire al palo sul tracciato della Costa Azzurra nelle scorse due stagioni, dunque ha sfatato anche uno dei pochissimi tabù rimastigli all'interno del mondiale turismo, del quale si è già laureato campione per due volte.

Dopo avere ottenuto il sesto posto nelle prove libere, López si è riscattato già dalla prima tranche delle qualifiche, stabilendo poi il nuovo record della pista sul giro secco, in 1:28.950.

In prima fila scatterà anche Tiago Monteiro, che con la Honda Civic ufficiale è riuscito a piazzarsi davanti a Yvan Muller con la seconda Citroën. Nulla da fare, invece, per gli ultimi due piloti ad avere avuto accesso alla Q3: Tom Coronel si è trovato con il pedale del freno a fondo nel bel mezzo del giro cronometrato (si consola con la pole tra gli indipendenti), mentre Nick Catsburg è uscito dai box fuori tempo massimo ed è stato quindi costretto ad abortire il proprio attacco decisivo al cronometro.

Buonissimo debutto per la Volvo S60, con Thed Björk in sesta posizione e vicinissimo alla qualifica per la Q3; nona piazza, invece, per Fredrik Ekblom, che partirà così in prima fila in gara-1 (ricordiamo che l'inversione dei primi dieci delle prove cronometrate avverrà, da quest'anno, nella prima manche anziché nella seconda).

La pole per gara-1 è andata a Robert Huff, che a sorpresa è risultato essere il peggiore tra i piloti alla guida delle Honda ufficiali, con il decimo tempo, allorché Michelisz ha chiuso al settimo posto. Solo dodicesimo Gabriele Tarquini, autore di un dritto alla prima curva nel corso dell'ultimo giro buono della Q2.

Escluso già al termine della Q1 Tom Chilton, con la C-Elysée del team Loeb, imitato dal compagno di squadra Demoustier. Meglio è andata a Bennani, secondo tra gli indipendenti con l'ottava posizione assoluta. Chiude la classifica il rookie Ferenc Ficza, a cui è stato permesso di percorrere qualche giro nella giornata odierna pur non avendo ricevuto il nulla osta dalla Mugen per gareggiare domani (a causa dei fatti cui si accennava ieri).

Il debutto assoluto del MAC3 ha visto Citroën trionfare sul filo del millesimo contro Lada. Il maggior bilanciamento prestazionale tra le tre Vesta ha quasi permesso al team russo di fare il colpaccio, ma Mehdi Bennani è riuscito a portare il Double Chevron al successo per l'inezia di 30 millesimi. Più staccato, invece, il team Honda, che ha pagato la cattiva partenza di Robert Huff, rimasto quasi fermo allo spegnersi del semaforo rosso.

Le due gare da Le Castellet prenderanno il via domani pomeriggio, rispettivamente alle ore 12:15 e 17:15, in diretta su Eurosport 1.

Classifica qualifiche:

wtccfraqual

Classifica MAC3:

wtccframac3

Immagine copertina: fiawtcc.com


COMMENTA

LASCIA LA TUA OPINIONE

Nessun commento

Prendi parte alla discussione

Solo gli utenti registrati possono commentare.