WTCC: dal 2016 arriva la MAC3, una "cronosquadre" per costruttori

di 02 ottobre 2015, 16:28
WTCC: dal 2016 arriva la MAC3, una "cronosquadre" per costruttori

François Ribeiro ha annunciato oggi la prima, importante novità per la stagione 2016 del WTCC. Si tratta della MAC3, acronimo di "Manufacturers Against the Clock", ossia la versione automobilistica di quella che nel ciclismo è la cronometro a squadre: ognuno dei costruttori ufficiali (esclusa quindi la Chevrolet), al termine del turno di qualifiche, dovrà scegliere tre piloti che percorreranno una distanza di circa dieci chilometri (al Nürburgring sarà un giro solo, data la lunghezza della pista) con punti assegnati alla classifica costruttori.

La prova sarà così svolta: i tre piloti effettueranno una partenza da fermo, il cronometro scatterà non appena il primo pilota supererà la linea del traguardo; completata la distanza prevista, il tempo verrà fermato quando il terzo pilota passerà sotto la bandiera a scacchi. Per questa sessione aggiuntiva, potrà essere temporaneamente violato il regime di parco chiuso con rabbocco di carburante e cambio gomme.

Come detto, la prova varrà ai fini della classifica costruttori, con punteggio 10-8-6-3-2-1 alle prime sei Case. Ad ogni modo, i marchi ufficiali nel 2016 non dovrebbero essere più di quattro, con la sola Volvo che sembra seriamente intenzionata a rientrare ufficialmente nel WTCC dopo la comparsata del 2011 con Robert Dahlgren. Chevrolet, invece, non parteciperà alla MAC3 non essendo impegnata con un factory team nel campionato.

L'ultima novità, approvata dal recente FIA World Motorsport Council, è l'apertura alle vetture TCN-1 e TCR per il WTCC: sia le prime (attualmente impegnate nel campionato britannico) che le seconde (che hanno una serie a parte) potranno quindi prendere punti anche nel Mondiale, previa partecipazione all'intero campionato. Le TCR inoltre gareggeranno anche nel campionato europeo, sostituendo così la categoria riservata alle Seat León Cup Racer (automobile con specifica TCR).

Immagine copertina: fiawtcc.com


COMMENTA

LASCIA LA TUA OPINIONE

Nessun commento

Prendi parte alla discussione

Solo gli utenti registrati possono commentare.