WTCC Buriram: López in pole, un passo verso il titolo

di 01 novembre 2015, 09:00
WTCC | Buriram: López in pole, un passo verso il titolo

José María López ha conquistato la pole position anche nel Gran Premio di Thailandia che potrebbe risultare decisivo per il WTCC 2015. L'argentino, dopo delle prove libere travagliate, ha staccato il miglior tempo sul giro secco essendo l'unico a scendere sotto il muro dell'1:38. Con Yvan Muller terzo, López può chiudere i giochi già in gara-1 prendendo tre punti più dell'alsaziano.

Una top five tutta Citroën, a discapito dei problemi riscontrati nella giornata di ieri. López ha preceduto Sébastien Loeb di 269 millesimi, mentre Yvan Muller dopo avere guadagnato a tempo abbondantemente scaduto la qualificazione alla Q2 si è piazzato terzo, perdendo comunque altri due punti sul leader della classifica generale.

Quarto Ma Qinghua davanti ad un coriaceo Mehdi Bennani, che si era inizialmente piazzato davanti al cinese ma oltrepassando i limiti della pista. Tempo cancellato, dunque, per il marocchino del team Loeb, il quale comunque si consola con il miglior tempo nella Q2 e con la pole position tra gli indipendenti.

Sesto e primo dei "terrestri" Hugo Valente, che ha mancato il giro secco per appena quattro millesimi a vantaggio di Ma. Vanno segnalati, i distacchi della Q2, perché undici dei dodici protagonisti sono rimasti chiusi in mezzo secondo appena, su una pista tecnicamente poco selettiva.

Settimo posto per la prima Lada, quella di Catsburg, mentre la pole position di gara-2 è andata a Norbert Michelisz con la Honda. Sarà una prima fila monopolizzata dalla Casa giapponese, con Monteiro in seconda posizione. Male invece Gabriele Tarquini, solo tredicesimo e retrocesso dunque in ultima posizione sulla griglia di gara-1 per la penalità rimediata dopo i fatti di Shanghai.

Buon sedicesimo posto per il pilota di casa, Tin Sritrai, che ha preceduto Coronel (che ha rotto il fondo piatto) e d'Aste (problemi al motore) al debutto nel WTCC con la Chevrolet del team Campos.

L'appuntamento televisivo con le due gare è per le ore 10:15 su Eurosport.

Classifica:

wtccqual2

Immagine copertina: fiawtcc.com


COMMENTA

LASCIA LA TUA OPINIONE

Nessun commento

Prendi parte alla discussione

Solo gli utenti registrati possono commentare.