WEC Sakhir: Audi svetta nelle prove libere

di 19 novembre 2015, 19:45
WEC | Sakhir: Audi svetta nelle prove libere

Il weekend decisivo del WEC 2015 in Bahrain si è aperto con due sessioni di prove libere al termine delle quali è stata, a sorpresa, l'Audi #7 a conquistare il miglior tempo in 1:42.133 grazie a Marcel Fässler. La Porsche ha staccato il miglior crono nella FP1, grazie alla capoclassifica #17, ma non è riuscita poi a migliorarsi nella sessione serale, fermandosi a circa sette decimi nell'aggregata.

Terzo e quarto posto per gli "scudieri", ossia l'Audi #8 e la Porsche #18, mentre la Toyota ha accusato un distacco al di sotto dei due secondi (evento verificatosi in pochissime occasioni quest'anno) per merito del tempo segnato da Alexander Wurz. La TS040 #2 ha superato di nuovo, quindi, la vettura campione del mondo uscente.

G-Drive Racing apre la classifica delle LMP2, ma non con la vettura #26 che comanda la classifica generale, bensì con la #28 di Derani/González/Yacamán che ha staccato l'Oreca del team KCMG di sette decimi. La Ligier di riferimento occupa la quarta posizione, alle spalle anche della Alpine Signatech. Settima posizione per la rientrante BR01-Nissan gestita dalla AF Corse in collaborazione con SMP Racing.

Ferrari in cima alla classifica delle Gran Turismo, con Toni Vilander che ha portato al primo posto la #51 davanti alla #71. Questo risultato lascia ben presagire in ottica titolo costruttori. Terza posizione per la Porsche #92, davanti alle Aston Martin che in quest'ultimo appuntamento beneficiano di un air restrictor più grande. Va detto che le 911 sono state invece penalizzate dal Balance of Performance con un aumento di peso di cinque chilogrammi rispetto a Shanghai. Solo un'ottava posizione assoluta per la leader di classifica, la #91 di Christensen/Lietz. Tra le GTE-Am, prima posizione (sesta assoluta) per la Ferrari SMP di Basov/Bertolini/Shaitar.

Per domani è prevista una terza sessione di prove libere alle 9:00, mentre le ultime qualifiche della stagione inizieranno alle 15:00.

Classifica riepilogativa:

wecfp

Immagine copertina: twitter.com/Audi__Sport


COMMENTA

LASCIA LA TUA OPINIONE

Nessun commento

Prendi parte alla discussione

Solo gli utenti registrati possono commentare.