IMSA | 12 ore di Sebring 2024, Gara: Vince Acura con la #40. In LMP2 vince Era Motorsport

IMSA
Tempo di lettura: 4 minuti
di Paolo Furci @paolofurci7
17 Marzo 2024 - 11:40
Home  »  IMSA

La Acura di Wayne Taylor Racing with Andretti #40 si aggiudica la 12 ore di Sebring.
In LMP2 si riconferma Era Motorsport, mentre nelle classi GTD la spuntano la Lexus #14 di Vasser Sullivan e la Mercedes #57 di Winward Racing.

Si è conclusa la 12 ore di Sebring 2024, che come al solito non ci ha lasciato senza spettacolo, con la prima posizione che è stata combattuta fino all’ultimo minuto.

Nella classe GTP la spunta la Acura #40 di Wayne Taylor Racing with Andretti, dopo aver sorpassato negli ultimissimi minuti la Cadillac #01, arrivata poi seconda dopo un’ultima parte di gara dominata.
Chiude il podio la Porsche 963 #7 di Porsche Penske Motorsport, che dopo una gara non eccezionale raccoglie comunque buoni punti per il campionato. La vettura sorella, la #6, chiude in 9° posizione, dopo che, a causa di una foratura, Frederic Makoviwiecki ha dovuto fare una lunga sosta ai box.

Dietro il podio troviamo la BMW #25, che con un’ottima strategia è riuscita ad arrivare in una buona posizione, e mettere una pezza alla prestazione di Daytona. Sesta invece la #24, che insegue la Acura #10, anche lei finita dietro per problemi tecnici (probabilmente legati al sistema lubrificante del motore), che l’hanno obbligata ad una sosta molto lunga.

Buona gara anche per la Porsche 963 di Pronto Competition, che fino alla fine è riuscita anche a giocarsi il podio, salvo poi all’ultimo un errore che l’ha portata in 8° posizione.

Disastro per la pole sitter, la Cadillac #31, che in seguito ad un contatto con una Ferrari 296 GT3 doppiata, finisce contro le barriere, ribaltandosi. Fortunatamente nessun problema per Pipo Derani, che è sceso dalla macchina grazie all’aiuto dei medici in pista. Problemi tecnici anche per la Porsche del team JDC Miller Motorsport, che si è ritirata dopo appena metà gara.

#40: Wayne Taylor Racing with Andretti, Acura ARX-06, GTP: Jordan Taylor, Louis Deletraz, Colton Herta

In LMP2 si porta a casa la gara ancora una volta Era Motorsport, che dopo la vittoria a Daytona anche qui si porta a casa una gara gestita molto bene. Sul podio anche la TDS Racing, arrivata seconda, e la United Autosports USA #22, arrivata terza.

Anche qui, gara difficile per la pole sitter, la #99 di AO Racing, che ha avuto qualche problema tecnico dopo poche ore dal via.

#18: Era Motorsport, ORECA LMP2 07, LMP2: Dwight Merriman, Ryan Dalziel, Connor Zilisch

In GTD Pro vince la Lexus RC F GT3 di Vasser Sullivan, con Risi Competizione che arriva subito dietro. Il team italo-americano è riuscito a giocarsi la vittoria negli ultimi giri, arrivando però dietro alla Lexus al traguardo.

Chiude il podio una buona Lamborghini Huracan GT3 Evo 2, la #19, che è riuscita a soffiare il podio alla Porsche #77, a causa di un drive through inflitto a quest’ultima all’ultimo giro, per un contatto con la Corvette #3.

Da segnalare anche il buon piazzamento della Lamborghini #60, segno che la vettura sembra più competitiva dello scorso anno.

Male ancora per le Ford: le due Mustung GT3 gestite da Ford Multimatic Motorsport, la #64 e la #65 sono arrivate rispettivamente 7° e 8°, ma hanno avuto molti problemi.

Sfortuna per Corvette, che aveva la #3 in terza posizione, fino poi al contatto con la #77, che l’ha portata al ritiro. Problemi invece alla #4, che finisce 6 giri dietro il leader.

Gara difficile anche per Pfaff Motorsport, che subito in partenza ha avuto grossi problemi tecnici, che l’hanno costretta ad una lunga sosta, perdendo ben 23 giri.

#14: VasserSullivan, Lexus RC F GT3, GTD PRO: Jack Hawksworth, Ben Barnicoat, Kyle Kirkwood

In GTD la porta a casa la Mercedes AMG GT3 di Winward Racing, che partendo ultima è riuscita a risalire la classifica.

Seconda un ottima Cetilar Racing, che con la sua Ferrari 296 GT3 è riuscita ad evitare guai e terminare la gara in 2° posizione. Chiude il podio la Porsche 911 (992) GT3 R del team Wright Motorsport.

Anche qui, disastro per le Ford Mustung, con la #55 di Proton Competition che si ferma ad un’ora dalla fine. In generale, in GTD abbiamo visto molti ritiri, con ben 8 vetture che non sono riuscite a tagliare il traguardo.

#57: WINWARD RACING, Mercedes AMG GT3, GTD: Russell Ward, Philip Ellis, Indy Dontje

Si è quindi concluso il secondo round del campionato americano endurance, l’IMSA, che ora farà tappa a Long Beach per il terzo round, dove però correranno solo GTP e GTD, il 19-20 Aprile. Per ritrovare tutte le vetture, invece, dovremmo aspettare il quarto round, quello di Laguna Seca, il 10-12 Maggio.

Media: IMSA.com

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO