Qualifiche GP Russia: Rosberg in pole su Hamilton e Bottas

di 10 ottobre 2015, 15:13
Qualifiche GP Russia: Rosberg in pole su Hamilton e Bottas

Nico Rosberg partirà in pole position con la Mercedes nel Gran Premio di Russia di domani, davanti al compagno Lewis Hamilton e a Valtteri Bottas con la Williams.

Carlos Sainz non prenderà ovviamente parte alle qualifiche, ma la buona notizia è che lo spagnolo sta bene e non ha subito traumi, tanto da voler già correre domani. Difficilmente questo accadrà in quanto i medici lo terranno in osservazione per questa notte.

In Q1 il primo a ottenere un tempo è Max Verstappen, ma la sessione è davvero difficile. Mancano riferimenti con praticamente tutte le sessioni di libere rese inutili dal tempo e dall'incidente di Sainz.

E' Rosberg nei primi minuti a fare subito il tempo con 1.38.343, seguito da Hamilton che prima si trova a un secondo dal compagno e poi rimedia portandosi a 2 decimi. Sebastian Vettel al primo giro si porta al terzo posto, con Raikkonen alle sue spalle, ma le due Ferrari sono su gomme supersoft mentre le prime due monoposto sono sulle soft. A fine sessione Grosjean si piazza tra le due Ferrari, ma le condizioni della pista permettono a tutti i piloti in pista di migliorare giro dopo giro.
A fine sessione restano esclusi Alonso, Ericsson, Stevens, Merhi e Sainz che ovviamente non ha preso parte alle qualifiche.

Sono Hamilton e Rosberg a comandare subito in Q2, con l'inglese che rifila sei decimi al compagno e le due Force India alle spalle. Le Ferrari attendono ai box nei primi 9 minuti. Rosberg si riprende in fretta la prima posizione con 1.37.500, due decimi meglio di Hamilton. Le Ferrari escono finalmente quando mancano 6 minuti al termine della sessione, con le Williams che adottano una tattica simile. Bottas si porta in terza posizione, mentre Felipe Massa ha qualche problema a trovare il giro buono. Kimi tenta un altro giro e ruba la posizione al connazionale, che si riprende subito il terzo posto. Niente da fare per Felipe Massa, che viene escluso insieme a Kvyat, Nasr, Button e Maldonado.

Si giocano la Q3 Mercedes, Ferrari, Force India, una Williams, una Toro Rosso, una Red Bull, e una Lotus. E' Kimi Raikkonen a lanciarsi per primo, ma al primo giro per tutti è un problema mettere insieme un tempo. Dopo i primi giri di riscaldamento, è Rosberg a piazzare il primo tempo nel primo tentativo. 1.37.113, davanti a Hamilton, Bottas e le due Ferrari con Vettel davanti a Raikkonen. Il secondo tentativo vede gli unici miglioramenti di Bottas e Vettel, mentre Hamilton e Rosberg, che hanno optato per una singola uscita su più giri, non possono montare gomme nuove e rientrano in anticipo ai box.

Pole per Rosberg, quindi, con Hamilton che partirà al suo fianco a invertire la situazione dello scorso anno. Bottas sarà affiancato da Vettel in seconda fila. Terza per Raikkonen e Hulkenberg, quarta per Perez (ottima Force India qui) e Grosjean. Quinta per Verstappen con la Toro Rosso e Ricciardo con la Red Bull.

I tempi delle qualifiche.

gprussia-qualifiche


COMMENTA

LASCIA LA TUA OPINIONE

Nessun commento

Prendi parte alla discussione

Solo gli utenti registrati possono commentare.