Qualifiche GP del Belgio: Hamilton strapazza tutti!

di 22 agosto 2015, 15:22 165 visualizzazioni
Qualifiche GP del Belgio: Hamilton strapazza tutti!

Lewis Hamilton ha conquistato una strepitosa Pole position del GP del Belgio 2015. Il pilota della Mercedes ha girato con il tempo di 1.47.197, staccando di quasi mezzo secondo il suo compagno Nico Rosberg e di un secondo e tre decimi Valtteri Bottas con la Williams. Giornata nera per la Ferrari. Sebastian Vettel partirà in nona posizione, Kimi Raikkonen si è fermato in Q2 per un problema tecnico e partirà arretrato.

In Q1 sono subito le due Mercedes a piazzarsi ai primi due posti, scendendo sotto il minuto e 50 secondi con Rosberg davanti a Hamilton con gomme medie. Dopo i primi giri i piloti scelgono di tentare anche con le gomme morbide per risalire la classifica, Mercedes a parte che si fidano delle loro prestazioni sulle medie. E fanno bene perché nonostante gli altri siano su gomme morbide, Lewis e Nico tornano in cima ai tempi con le medie. 1.48.908 per l'inglese, 15 millesimi in più per il tedesco. Alle loro spalle si conferma la Force India di Perez che precede Bottas, Sainz e le due Ferrari.

Vengono eliminati dalla Q1 Nasr, le due Mclaren e le due Manor.

La Q2 inizia con tutti i piloti su gomme morbide. Le Mercedes si piazzano ancora ai primi posti seguite dalle Force India e dalle Williams quando a 8 minuti dal termine è la iella che colpisce ancora una volta Kimi Raikkonen. la SF15-T del finlandese si blocca in quinta marcia con rumori inquietanti provenienti dalla trasmissione/cambio e Kimi è costretto a fermarsi e lasciare la sessione. La sessione riprende con i piloti che devono completare in fretta un giro cronometrato per evitare di essere esclusi dalla Q2. La classifica si aggiorna rapidamente e alla fine, alle spalle delle due Mercedes si salva Vettel seguito dall'ottimo Perez. Felipe Massa precede le due Lotus, Ricciardo, Bottas e Carlos Sainz.

Vengono eliminati dalla Q2 Hulkenberg, Kvyat, Ericsson, Raikkonen e Verstappen

Il primo a completare un giro in Q3 è Lewis Hamilton in 1.47.449, con Rosberg che si ferma a 1.47.895. Le Williams di Bottas e Massa precedono la Red Bull di Ricciardo e la Ferrari di Vettel in sesta posizione. I piloti partono per l'ultimo giro buono, ed ecco i colpi di scena. Lewis Hamilton polverizza tutti con 1.47.197. Rosberg si ferma a 1.47.655. Gli altri lontanissimi. Bottas, terzo, a 1.3 seguito incredibilmente da Romain Grosjean con la Lotus (dovrà scontare 5 posizioni). In terza fila Sergio Perez ottimo con la Force India e Daniel Ricciardo con la Red Bull. Quarta fila per Felipe Massa e Pastor Maldonado, quinta per Sebastian Vettel che chiude solo nono e Carlos Sainz.

Verstappen avrà 10 posizioni di penalità, Grosjean 5, Button e Alonso partiranno da...Bruxelles.

Questi i tempi delle qualifiche:

spa-qualifiche


COMMENTA

LASCIA LA TUA OPINIONE

Nessun commento

Prendi parte alla discussione

Solo gli utenti registrati possono commentare.