World SX | Abu Dhabi prende il posto di Lione nel calendario 2023

World SX
Tempo di lettura: 3 minuti
di Federico Benedusi @federicob95
26 Giugno 2023 - 13:55
Home  »  World SX

Si libera lo slot di fine luglio: l’emirato arabo ospiterà il penultimo round della stagione nel primo weekend di novembre

A pochi giorni dall’inizio della prima, vera stagione del World SX targato SX Global presso il Villa Park di Birmingham, il calendario ha subito una grande e importante variazione.

Il Gran Premio di Francia previsto per il 22 luglio a Lione è stato infatti cancellato e sostituito dal Gran Premio di Abu Dhabi, che andrà in scena come penultimo round del campionato 2023 nel weekend del 5 novembre presso la Etihad Arena. La capitale degli Emirati Arabi Uniti si è assicurata un contratto quinquennale con l’organizzatore australiano della serie.

Aperto nel gennaio 2021, in appena un paio di anni lo stadio di proprietà di Etihara ha già ospitato una grande varietà di eventi tra cui concerti, eventi della UFC e partite prestagionali della NBA, nonché gli ultimi campionati mondiali di nuoto. Il Gran Premio di Abu Dhabi del mondiale Supercross sarà il primo evento motoristico della struttura, che peraltro si trova a pochissimi metri dal circuito di F1 e in particolare in prossimità del rettilineo che congiunge le curve 8 e 9.

L’evento emiratino seguirà di un solo fine settimana il Gran Premio del Canada a Vancouver e si disputerà su due giorni, sabato e domenica. Non è stato definito se entrambe le giornate proporranno gare valevoli per il campionato o se il sabato verrà utilizzato solamente per prove libere e qualifiche.

“Siamo estremamente fieri di annunciare la nascita del Gran Premio di Abu Dhabi del mondiale Supercross”, ha detto l’amministratore delegato di SX Global, Adam Bailey. “Yas Island è conosciuta per il suo standard di eccellenza nell’ospitare alcuni dei più grandi eventi della regione come F1, UFC e NBA. Questo sarà il primo evento di supercross nella zona e sarà un’importante pietra miliare nella storia del campionato e di questo sport in generale. Il fatto che Abu Dhabi sia la casa del nostro partner Mubadala Capital rende il tutto più speciale”.

Saif Rashid Al Noaimi, amministratore delegato di Etihara, ha aggiunto: “Il mondiale Supercross FIM rappresenterà un nuovo e fantastico evento per Yas Island, ad evidenziare il nostro approccio pioneristico nell’industria dei maggiori eventi sportivi. Questo annuncio testimonia la nostra volontà di offrire esperienze nuove ed uniche, per costruirci una reputazione da primi della classe nell’organizzazione di eventi sportivi e di intrattenimento. Non vediamo l’ora di dare il benvenuto ai fans del WSX presso la Etihad Arena in novembre e di regalare loro momenti indimenticabili”.

Parola finale all’amministratore delegato del Gruppo Miral, Mohamed Al Zaabi: “Siamo fieri di vedere il mondiale Supercross ad Abu Dhabi e in particolare a Yas Island, luogo in continua crescita come organizzatore di eventi di primo livello. Si tratta di una nuova, grande aggiunta agli eventi in calendario presso l’isola e una dimostrazione di come questa si stia ponendo sempre di più come meta globale di intrattenimento e divertimento. Vogliamo creare ricordi indelebili nella memoria dei visitatori che assisteranno al primo evento di questo genere nella regione, permettendo loro di godersi attrazioni ed esperienze uniche, immersive e di livello mondiale”.

Immagine copertina: Etihad Arena

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO