Super Formula | Anteprima stagione 2024: Parte la caccia al trono vacante

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Tempo di lettura: 7 minuti
di Daniele Botticelli @DBDeiman
6 Marzo 2024 - 10:00
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La nuova stagione di Super Formula sarà la prima dopo 21 anni senza la presenza del campione in carica. Tanti potenziali pretendenti al titolo, attesa per i debuttanti Pourchaire ed Iwasa.

L’attesa è finalmente finita, ci siamo! La 52° stagione della Super Formula (la 12° con questo nome) è pronta a partire, per quella che ha tutte le potenzialità di essere un’edizione emozionante con diversi piloti in grado di competere per il titolo andando a loro volta ad occupare il trono della serie lasciato vacante da Ritomo Miyata, trasferitosi quest’anno principalmente in Europa tra Formula 2 ed ELMS.

Il pilota Toyota è stato capace lo scorso anno di laurearsi campione sia nella Super Formula che nel Super GT, realizzando una storica doppietta nel panorama motoristico giapponese che non si verificava dal 2020, quando ad ottenerla fu Naoki Yamamoto, diventando solamente il quinto pilota a riuscire in tale impresa.

Dopo l’addio di Miyata, il trono al vertice del principale campionato giapponese per monoposto è rimasto scoperto per la prima volta dal 2003, quando Ralph Firman disputò l’unica stagione in Formula 1 della propria carriera dopo aver vinto il titolo nell’allora Formula Nippon l’anno precedente. A tal proposito, tanti piloti si presentano ora ai nastri di partenza vogliosi di prendersi (o riprendersi) la corona iridata e con ottime possibilità di farlo.

I PROTAGONISTI – Si rinnova la sfida tra Honda e Toyota

Honda e Toyota rinnovano nuovamente la loro sfida nella Super Formula con i propri piloti, attuando però diversi cambiamenti nelle line up dei team che supportano anche con la fornitura dei motori.

Partiamo dai team motorizzati Honda, dove Team Mugen si presenta con i galloni dei campioni in carica tra le squadre negli ultimi due anni. Tomoki Nojiri punta al proprio terzo titolo dopo che lo scorso anno perse terreno nella lotta iridata anche per via del malanno che lo costrinse a saltare la tappa di Autopolis. Al suo fianco troverà un ulteriore nuovo compagno di squadra in Ayumu Iwasa, proveniente da due buone annate disputate in Formula 2 che torna a gareggiare in Giappone dopo quattro anni per il proprio debutto in Super Formula, continuando così la collaborazione tra il Team Mugen ed il Red Bull Junior Team che negli anni passati ha coinvolto nomi come Pierre Gasly, Dan Ticktum e Liam Lawson, quest’ultimo vice-campione nel 2023.

Se Team Mugen accoglie la novità Iwasa, Docomo Team Dandelion conferma invece la coppia piloti avuta anche l’anno scorso, con Tadasuke Makino nuovamente al volante della vettura #5 e gran protagonista dei test pre-stagionali di Suzuka, in particolar modo nelle sessioni disputate sotto la pioggia. Al suo fianco ci sarà Kakunoshin Ohta sulla vettura #6, pronto ad affrontare la propria seconda stagione in Super Formula e reduce dalla prima vittoria in carriera ottenuta nell’ultimo round del passato campionato a Suzuka, a coronare una seconda parte di stagione in crescendo che potrebbe dargli grande slancio anche per il 2024.

Nakajima Racing conferma la line up composta da Naoki Yamamoto e Ren Sato. Yamamoto, tre volte campione della serie, tornerà quest’anno a gareggiare a tempo pieno dopo un pauroso incidente avuto a Sugo durante la gara del campionato Super GT che lo ha tenuto in ospedale per ben due mesi, rimediando un serio infortunio al midollo spinale che lo ha costretto a concludere in anticipo il proprio 2023.

Novità in casa ThreeBond Racing che quest’anno punta su Atsushi Miyake, pilota di riserva nella passata stagione e di ritorno in Super Formula dopo un anno di assenza. Un solo pilota anche per B-Max Racing a differenza delle due unità schierate l’anno scorso, con il campione uscente della Super Formula Lights Iori Kimura pronto a debuttare in Super Formula dopo dei test pre-campionato piuttosto incoraggianti.

Line up rinnovata anche per TGM Grand Prix, che accoglie tra le proprie fila Juju Noda sulla #53. La figlia dell’ex pilota di Formula 1 Hideki Noda sarà la pilota più giovane a prender parte ad una gara nella storia della Super Formula in occasione del primo round di Suzuka, quando a 18 anni, 1 mese ed otto giorni batterà il record di Mike Thackwell che resiste addirittura dal 1979. Juju, la prima donna nel campionato dopo Tatiana Calderon nel 2021, si ritroverà ad affrontare una sfida decisamente ardua contro piloti molto più quotati ed esperti rispetto alla concorrenza trovata nei precedenti anni, in cui oltre alla W Series ed EuroFormula Open ha disputato anche diversi campionati dal livello praticamente amatoriale, sfidando piloti tutt’altro che professionisti come quelli che incontrerà in Super Formula.

Al fianco di Juju, TGM ha scelto Nobuharu Mastushita sulla vettura #55 proprio a pochi giorni dal primo weekend di gara; Nobu-Mat torna nel team gestito da Kazumichi Goh dopo aver preso parte alla prima giornata dei test post-stagionali del 2023, prima che TGM affidasse il volante della #55 a Raoul Hyman durante i test pre-stagionali di Suzuka dello scorso febbraio.

Tanti cambiamenti per quanto riguarda i team motorizzati Toyota, con la casa nipponica che quest’anno disputerà la Super Formula senza due pezzi grossi come il già citato Miyata e Ryo Hirakawa, destinato solamente al WEC sulla Hypercar #8 del team Toyota Gazoo Racing e al lavoro come Development Driver di McLaren in Formula 1.

Hirakawa lascia il Team Impul, che è pronto ad accogliere uno dei nomi più attesi di questa edizione, ovvero Théo Pourchaire. Il campione in carica della Formula 2 è l’unico pilota non giapponese al via di questo campionato, e dopo dei test in crescendo si candida a recitare un ruolo da assoluto protagonista nella sua avventura nipponica, nella speranza di poter alimentare le proprie chance di approdare un giorno in Formula 1. Il pilota francese approda nel team più vincente nella storia della Super Formula (11 titoli piloti ed 8 titoli a squadre) insieme a Yuji Kunimoto, campione nel 2016 ed ormai un veterano del motorsport giapponese, reduce da quattro campionati trascorsi con KCMG.

Grandi novità, invece, per la stessa KCMG che accoglie un altro super veterano del motorsport giapponese come Kamui Kobayashi insieme a Nirei Fukuzumi, secondo nella stagione 2021 ed uno dei due piloti passati da Honda a Toyota in questa stagione. Oltre a lui, anche Toshiki Oyu ha fatto questo grande cambio di marca dopo un 2023 travagliato anche per via dell’infortunio alla spalla che lo ha costretto all’intervento chirurgico durante l’off season: Toyota lo ha inserito nella line up di Cerumo – Inging dove guiderà la vettura #39 affiancato da Sena Sakaguchi, alla sua quarta stagione sempre nel medesimo team.

Vantelin Team Tom’s sostituirà il campione in carica Miyata con Sho Tsuboi, co-campione del Super GT nella GT500 nel 2023 e protagonista sin da subito con il suo nuovo team, rivelandosi un altro pilota da tenere in considerazione nella lotta per il titolo. Tsuboi sarà al volante della #36 mentre sulla #37 ci sarà Ukyo Sasahara, confermato dopo aver disputato la seconda metà della passata stagione e soprattutto dopo lo spaventoso incidente avuto con Hiroki Otsu nell’ultimo weekend del 2023 a Suzuka alla curva 130 R, in cui la sua vettura si è spezzata in due bucando le reti di protezione, rimediando a sua volta una commozione cerebrale.

Coppia piloti invariata invece per Kondo Racing che riconferma Kenta Yamashita, il più veloce nei recenti test pre-stagionali, e Kazuto Kotaka, così come Rookie Racing si affiderà nuovamente a Kazuya Oshima sulla propria #14.

IL CALENDARIO

Il calendario 2024 della Super Formula è composto da nove gare da disputare su cinque tracciati, con gli ultimi due round di scena al Fuji ed a Suzuka che saranno composti da un double header come visto la passata stagione, con la differenza che il doppio weekend al Fuji non aprirà il campionato ma si disputerà ad ottobre, sul finire di stagione. Inoltre, il Fuji Speedway sarà teatro anche della due giorni dei test infra-stagionali che si terranno il 7 ed 8 luglio invece che il 5-6 luglio come inizialmente previsto. Già annunciati anche i test post-stagionali, di scena dall’11 al 13 dicembre come da tradizione a Suzuka. Questo è il calendario della stagione 2024 della Super Formula:

Ci aspetta un campionato sicuramente difficile da prevedere, ma sicuramente con tanta azione e con gare che si preannunciano avvincenti ed imperdibili. Buona stagione a tutti, o come dicono nel Sol Levante: 皆さん、チャンピオンシップおめでとうございます!

Immagini: SUPER FORMULA

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