MXGP Argentina, dominio di Gajser

Cairoli, solo settimo, perde la testa del campionato di 19 marzo 2017, 23:20
MXGP | Argentina, dominio di Gajser

"Sarà una giornata molto lunga", aveva dichiarato Tony Cairoli dopo il terzo posto nella manche di qualifica del sabato. E oltre che lunga, la giornata è stata anche difficile per il #222. Un nono e un quinto posto nelle due manche sono il "magro" bottino del pilota italiano che, a causa di due cadute nelle battute iniziali, ha corso sempre in rimonta, dando comunque l'impressione che se si fosse trovato nel gruppo di testa sin dall'inizio almeno il podio sarebbe potuto arrivare.

Ne ha approfittato Tim Gajser, che ha concluso il suo week-end perfetto. Vittoria al sabato nella manche di qualifica e doppia vittoria anche la domenica nelle due manche. Un risultato fantastico e una vittoria che mancava al campione del mondo in carica dal GP di Mantova dell'anno scorso. Con questi 50 punti lo sloveno vola in testa alla generale con 10 punti di vantaggio su Cairoli.

Secondo posto per il belga Van Horebeek, costante e veloce per tutto il week-end, che ha portato la Yamaha sul podio dopo l'errore di Febvre nella seconda manche, che non gli ha consentito di andare oltre il quinto posto nella generale.

Ottima terza posizione per il compagno di squadra di Tim Gajser, il russo Bobryshev, a conferma della bontà della Honda sulla pista argentina. In calando invece la gara di Clement Desalle: il pilota della Kawasaki, dopo un ottimo terzo posto nella prima manche, è scattato in testa nella seconda per poi cedere il passo progressivamente (forse a causa di un calo fisico) e concludere in decima posizione. Il belga comunque conserva la terza posizione nel campionato.

In ripresa Jeffrey Herlings, nono nella classifica finale ma soprattutto particolarmente veloce nella seconda manche, segno che l'infortunio che ne sta limitando il rendimento è in via di guarigione.

Prossimo appuntamento il 2 aprile a Leon, in Messico.

Immagine copertina: mxgp.com


COMMENTA

LASCIA LA TUA OPINIONE