MOTOMONDIALE Phillip Island: Márquez il più veloce nelle libere, ma Lorenzo è vicino

di 16 ottobre 2015, 11:30
Motomondiale | Phillip Island: Márquez il più veloce nelle libere, ma Lorenzo è vicino

Nella notte si sono svolte le prove libere della terz'ultima prova del Motomondiale a Phillip Island, dove domenica si svolgerà il Gran Premio d'Australia. Marc Márquez ha ottenuto il miglior tempo complessivo della MotoGP in 1:29.383, appena cinque centesimi più veloce di Jorge Lorenzo. Sorprendente terzo posto per Maverick Viñales, con una Suzuki in carenza di cavalli ma comunque veloce sulla suggestiva pista australiana.

Quarto Andrea Iannone con la Ducati, solo sesto il trionfatore di Motegi Daniel Pedrosa davanti a Danilo Petrucci. Nono posto, a sei decimi e mezzo da Márquez, Valentino Rossi, leader della classifica generale con 18 punti di vantaggio su Lorenzo. Il pesarese ha vinto ben otto volte qui (cinque in MotoGP, una in 500cc, due in 250cc) e certamente corre su uno dei suoi circuiti preferiti, trattasi dunque di una prova molto importante nell'assalto al decimo titolo.

Le due sessioni della Moto2 hanno premiato Álex Rins, con la Kalex del team Pons, che per 46 millesimi si è piazzato davanti alla SpeedUp di Sam Lowes. Terzo posto per l'italiano Lorenzo Baldassarri, team Forward, seguito da Nakagami e Folger. Nono il neo iridato Johann Zarco, mentre il convalescente Rabat è solo ventisettesimo a tre secondi dal leader.

Match ball importante per Danny Kent in Moto3. L'inglese del team Leopard (gestito da Stefan Kiefer) non dovrà perdere più di sei punti da Enea Bastianini per chiudere la pratica mondiale. Nelle prove libere si è piazzato secondo senza girare nella seconda sessione per un problema alla frizione, davanti a lui c'è Miguel Oliveira con la KTM del team Ajo, a cui è bastato il tempo nella prima sessione per chiudere il venerdì in testa alla classifica. In terza posizione, il più lesto della FP2, Jorge Navarro, mentre l'Italia registra il sesto posto di Fenati ed il settimo di Antonelli, mentre Bastianini è solo tredicesimo.

Domattina, dopo le FP3, scatteranno le qualifiche: alle 4:35 la Moto3, alle 6:10 la MotoGP, alle 7:05 la Moto2.

Classifica MotoGP

Classifica Moto2

Classifica Moto3

Immagine copertina: motogp.com


COMMENTA

LASCIA LA TUA OPINIONE

Nessun commento

Prendi parte alla discussione

Solo gli utenti registrati possono commentare.