MOTOGP Marquez davanti a tutti nei test di Jerez

di 26 aprile 2016, 12:30
MotoGP | Marquez davanti a tutti nei test di Jerez

Il giorno dopo la gara vinta da Valentino Rossi sul circuito di Jerez i team sono stati impegnati in una giornata di test. In molti hanno approfittato della giornata di prove per provare nuove soluzioni, soprattutto le famose alette che saranno abolite nel 2017, mentre Michelin ha portato tre nuove specifiche di pneumatici anteriori.

Il più veloce della giornata è stato Marc Marquez con la sua Honda #93, mentre Dani Pedrosa ha concluso al 5° posto staccato di oltre 3 decimi dal compagno di box. Sulle 2 Honda sono state provate delle nuove alette e un forcellone completamente rivisto. Molto il lavoro anche sulle mappature del motore per migliorarne l'erogazione, punto debole della moto giapponese.

Staccato di soli 19 millesimi da Marquez troviamo Jorge Lorenzo mentre Valentino Rossi è 4° a poco più di 3 decimi dal capo classifica. In casa Yamaha è stato provato un diverso posizionamento del serbatoio sulla M1.

Buon 3° tempo per Maverick Vinales, mentre il suo compagno Aleix Espargaro si è piazzato ai confini della top five. I due spagnoli hanno provato sulle rispettive Suzuki ancora le alette che si erano viste durante il week-end. Entrambi hanno utilizzato ancora il telaio versione 2015.

A concludere la top 10 troviamo le 2 Ducati con Iannone 8° e Dovizioso 10°. Il numero #29 di Borgo Panigale ha provato un forcellone già utilizzato in Qatar mentre il "Dovi" ha preferito concentrarsi sulle nuove gomme portate da Michelin.

In casa Aprilia il lavoro è stato tanto. Sia Bradl che Bautista hanno provato un nuovo telaio ma soprattutto dei nuovi componenti di motore. Il problema della RS-GP2016 è la mancanza di potenza e quindi a Noale sperano di poter recuperare un po di gap rispetto agli avversari sfruttando ogni test a disposizione.


COMMENTA

LASCIA LA TUA OPINIONE

Nessun commento

Prendi parte alla discussione

Solo gli utenti registrati possono commentare.