MOTOGP Doppietta Ducati in Austria Iannone-Dovizioso!

di 14 agosto 2016, 15:10
MotoGP | Doppietta Ducati in Austria Iannone-Dovizioso!

La tanto attesa vittoria Ducati è finalmente arrivata! Andrea Iannone riporta la Rossa delle due ruote sul gradino più alto del podio nel Gran Premio d'Austria, precedendo sul traguardo il compagno di squadra Andrea Dovizioso e la Yamaha di Jorge Lorenzo. Era dal Gran Premio d'Australia 2010, con Casey Stoner (presente ai box insieme a Mick Doohan) che la Ducati non vinceva un Gran Premio.

La forza della Ducati sul Red Bull Ring era nota e anticipata da tutti, ma il risultato in pista va comunque conseguito. Dopo un sabato fantastico, con Iannone in pole e Dovizioso terzo, le due Ducati si portano subito in testa e dopo pochi giri le posizioni sono delineate: le due Rosse sono seguite dalle due Yamaha di Lorenzo e Valentino Rossi.

In testa si alternano Iannone, Dovizioso dopo pochi giri e ancora Iannone con il sorpasso che gli vale la vittoria poco dopo metà gara. Le due Yamaha restano al passo nella prima parte di gara, ma quando si presume che possano tornare sul duo di testa con il decadimento delle gomme, Lorenzo e Rossi si staccano con il pesarese che a sua volta fatica a tenere il contatto con il compagno di squadra.

Negli ultimi giri Dovizioso si avvicina, ma non abbastanza per tentare l'attacco decisivo. Iannone conquista così la sua prima vittoria in MotoGP, con pole e giro più veloce, e regala alla Ducati una gioia incontenibile ai box. Bellissima la scena dell'Ingegner Dall'Igna che, nel parco chiuso, bacia le sue moto.

Il capoclassifica Marc Marquez, dopo l'incidente di ieri nelle FP3, ha ridotto i danni con il quinto posto. In classifica generale comanda ancora con 181 punti contro i 138 di Lorenzo e i 124 di Rossi.

Il risultato di gara e la classifica generale.


COMMENTA

LASCIA LA TUA OPINIONE

Nessun commento

Prendi parte alla discussione

Solo gli utenti registrati possono commentare.