Lopez: "La Lotus è pronta a trattare il rinnovo con Raikkonen"

di 23 marzo 2013, 19:00
Lopez: "La Lotus è pronta a trattare il rinnovo con Raikkonen"

Gerard Lopez, proprietario della squadra Lotus, ha lasciato la porta aperta ad un possibile prolungamento del contratto di Kimi Raikkonen; il finlandese, d'altra parte, non ha ancora deciso se continuerà a correre in Formula 1 dopo il 2013. "Aspettiamo e vediamo" ha detto Raikkonen ai giornalisti con la sua tipica flemma.

Lopez ha ammesso che, al momento opportuno, vedrà di intavolare una trattativa con Raikkonen, che a detta di molti addetti ai lavori in Lotus si trova a suo agio come non lo era mai stato in nessun'altra squadra durante la sua carriera. "Siamo in buoni rapporti con Kimi" ha detto l'imprenditore del Lussemburgo al quotidiano finlandese Turun Sanomat, "Al momento tutto è perfetto, quindi naturalmente discuteremo un possibile rinnovo del contratto. Non credo che ci sarà bisogno di trattare molto, una volta che avremo deciso di continuare quest'avventura assieme."
Nell'ultima stagione Raikkonen ha conquistato ben 207 punti, che gli sono valsi il terzo posto nel campionato piloti e che hanno contribuito al quarto posto finale della squadra Lotus nel campionato costruttori, mentre quest'anno il finlandese ha già ottenuto i 25 punti derivanti dalla vittoria di Melbourne. Questi punti valgono molto anche da un punto di vista economico per il finlandese, visto che il suo stipendio è in parte fisso, in parte determinato dai punti ottenuti durante la stagione; Lopez tuttavia nega che questa clausola possa essere un problema per la Lotus: "Questi punti fanno bene sia a Kimi che alla squadra".

Prima dell'inizio della stagione, Lopez aveva stabilito degli obiettivi minimi che sia i piloti che la squadra avrebbero dovuto raggiungere, ma ora nega di volerli rivedere al rialzo. "Stiamo vivendo un ottimo momento: prima della gara di Melbourne sapevamo che eravamo messi meglio rispetto alla passata stagione, e che probabilmente saremmo riusciti a piazzarci tra i primi 5; tuttavia non sapevamo come fossero messi gli altri, visto che non sapevamo il programma che avevano svolto. Al momento il nostro obiettivo è piazzarci tra i primi 3 in campionato, ma se ci fosse la possibilità di fare ancora meglio non esiteremo a puntare più in alto."

Lopez ha poi speso parole di elogio per la gara di Raikkonen a Melbourne: "Tutti parlano dell'importanza delle gomme, ma la gara che ha condotto Kimi è stata splendida. Anche se si fosse fermato tre volte, il risultato finale sarebbe comunque stato ottimo, visto che Kimi non ha mai avuto bisogno di spingere al massimo. La macchina ha funzionato bene e il pilota ha guidato perfettamente."


COMMENTA

LASCIA LA TUA OPINIONE

Nessun commento

Prendi parte alla discussione

Solo gli utenti registrati possono commentare.