LIBRI Ferrari Rex, dentro il Mito

La biografia “definitiva” del Drake nel magnifico volume di Luca Dal Monte di 03 giugno 2017, 10:00
Libri | Ferrari Rex, dentro il Mito

Il libro “definitivo” su Enzo Ferrari. La biografia di Luca Dal Monte, a dispetto della mole imponente, si legge d’un fiato: l’avventura di quello che è forse l’italiano più famoso del mondo si intreccia con quasi un secolo di storia. In pratica, tutto il novecento scorre nelle 1.100 pagine di questo volume destinato a diventare il testo di riferimento su un soggetto pur ampiamente dibattuto.

Ricerche approfondite su ogni aspetto e periodo della vita del Drake permettono di rivivere episodi noti da punti di vista del tutto inediti, frutto delle indagini di Dal Monte su fonti primarie, tra cui le testimonianze dirette di chi quegli avvenimenti li visse a stretto contatto col protagonista del libro.

Dal “mistero” che continua a circondare la sua data di nascita, fino a quell’agosto di novant’anni dopo, quando Ferrari se ne andò in punta di piedi beffando una volta di più gli amati-odiati giornalisti, che seppero della sua scomparsa a esequie avvenute, nelle pagine di Dal Monte si dipana la storia di una vita d’eccezione in cui accanto ai tanti trionfi non vengono taciute le debolezze, le sconfitte e le tragedie di un costruttore d’automobili dotato di una passione e una caparbietà tali da elevarlo al rango di personaggio di caratura mondiale.

Scorrevole come un romanzo, dettagliato come un saggio storico, “Ferrari Rex” è in grado di soddisfare sia il lettore curioso di conoscere la personalità del nostro grande connazionale, sia l’appassionato ansioso di approfondire gli anfratti più reconditi di una vicenda umana che si intreccia con la grande storia dell’automobilismo. Notevole l’apparato iconografico, con significative immagini capaci di catturare tutti i momenti-chiave della vita di Enzo Ferrari, della sua fabbrica e dei tanti personaggi che hanno contribuito a forgiarne il mito.


COMMENTA

LASCIA LA TUA OPINIONE