INDYCAR A Toronto prima pole stagionale per Scott Dixon

di 16 luglio 2016, 22:30
Indycar | A Toronto prima pole stagionale per Scott Dixon

Scott Dixon ha conquistato a Toronto la sua prima pole position stagionale interrompendo un digiuno che si protraeva da quasi un anno: la sua ultima partenza in prima posizione risaliva infatti alla 200 Miglia di Mid-Ohio dello scorso agosto. Il quattro volte campione Indycar ha battuto nella fase finale delle qualifiche un terzetto di piloti Penske composto da Helio Castroneves, Simon Pagenaud e Will Power, secondo, terzo e quarto rispettivamente.

In terza fila ci saranno Sebastien Bourdais, fortissimo in tutte e tre le sessioni di prove libere ma un po' in ombra proprio nel momento topico, e l'idolo di casa James Hinchcliffe, primo pilota Honda. Per Dixon si tratta della pole position numero 26 in carriera.

I primi degli esclusi dalla Fast Six sono Conor Daly e Josef Newgarden, dominatore assoluto dell'ultimo appuntamento dell'Iowa; entrambi hanno pagato più di un decimo a Hinchcliffe, sesto classificato nel corso della Q2. Nono tempo per Juan Pablo Montoya, nettamente più lento rispetto ai suoi compagni di squadra ma comunque in ripresa rispetto alle prove libere, dove non era mai riuscito ad avvicinarsi alla top-10; Mikhail Aleshin partirà al suo fianco in quinta fila.

Undicesimo tempo per un buon Luca Filippi davanti a Tony Kanaan; per l'italiano si tratta di un ritorno abbastanza positivo dopo oltre due mesi di assenza dalla Indycar.

Qualifiche disastrose per la Andretti Autosport che non è riuscita a raggiungere la Q2 con alcun suo pilota: il miglior piazzamento è stato ottenuto da Carlos Muñoz, che però partirà solamente in ottava fila; dalla nona scatterà Ryan Hunter-Reay e dalla decima Alexander Rossi, mentre Marco Andretti scatterà dalla 22ª e ultima posizione. Deludente anche la prestazione di Graham Rahal, eliminato nel corso della Q1 con l'ottavo tempo; domani partirà dalla sedicesima posizione al fianco di Muñoz.

Questi i tempi delle qualifiche: gli appuntamenti di domani sono col warm up alle 16:30 e con la gara poco dopo le 21; il Gran Premio di Toronto sarà trasmesso su Sky Sport 2.

IN161204

Immagine di copertina da indycar.com


COMMENTA

LASCIA LA TUA OPINIONE

Nessun commento

Prendi parte alla discussione

Solo gli utenti registrati possono commentare.