INDYCAR Rahal il più veloce nelle prove di venerdì

di 25 giugno 2016, 10:30
Indycar | Rahal il più veloce nelle prove di venerdì

Il giorno del ritorno della Indycar Series sullo stupendo circuito di Road America è finalmente arrivato: al termine delle prove libere di ieri il più veloce è stato Graham Rahal, che nel turno pomeridiano ha completato le 4 miglia del tracciato del Wisconsin in 1:43.0224 alla media di oltre 140 miglia orarie. Per fare un confronto siamo oltre tre secondi sopra al record della pista, fatto registrare nel 2000 da Dario Franchitti durante le qualifiche del sabato in 1:39.866. Il miglior tempo di Rahal è arrivato al termine di una giornata difficile, in cui ha perso buona parte della prima sessione di prove per via di un problema elettrico.

Il secondo tempo nella seconda sessione è stato ottenuto da Will Power, a poco più di un decimo da Rahal, davanti a Tony Kanaan. Alle spalle del pilota brasiliano, che ha accusato un ritardo dal leader di quasi 7 decimi, c'è un gruppo di ben diciassette piloti divisi complessivamente da meno di 4 decimi. Al quarto e quinto posto ci sono i colombiani Montoya e Muñoz davanti all'ottimo Max Chilton che ha preceduto Castroneves, Dixon, Hunter-Reay e Rossi.

14° Bourdais, vincitore a Road America 9 anni fa nella gara del campionato Champ Car, 15° Pagenaud, leader del campionato e autore del miglior tempo nella mattinata davanti a Hawksworth, che ha provocato l'unica bandiera rossa della giornata per essere rimasto fermo in pista a tre minuti dalla fine. Chiudono il gruppo Chaves, Kimball e Spencer Pigot.

Nella prima sessione di libere, come detto, il miglior tempo è stato ottenuto da Simon Pagenaud in 1:43.4804 davanti a Carlos Muñoz e Jack Hawksworth; quarto e quinto tempo per Scott Dixon e Tony Kanaan del team Ganassi davanti ad Andretti, Rossi e Hinchcliffe. Più staccati gli altri piloti del team Penske con Montoya 11°, Power 12° e Castroneves 16°, tutti quanti ad oltre un secondo da Pagenaud.

Ieri si è rivisto in pista anche Josef Newgarden dopo il terribile volo di due settimane fa in Texas: il pilota del team Ed Carpenter Racing ha chiuso in 10ª posizione le libere della mattinata e in 13ª quelle del pomeriggio, completando in totale 30 giri del circuito di Elkhart Lake. Al termine delle prove, Newgarden è stato sottoposto ad un ulteriore check-up medico al termine del quale ha ricevuto il via libera per completare anche il resto del weekend.

Il programma del Kohler GP di Road America proseguirà oggi con un terzo turno di prove libere dalle 18 alle 18:45 mentre dalle 22 si svolgeranno le qualifiche.

Questi i tempi dei due turni di prove di ieri

IN161001

IN161002

Immagine di copertina da indycar.com


COMMENTA

LASCIA LA TUA OPINIONE

Nessun commento

Prendi parte alla discussione

Solo gli utenti registrati possono commentare.