INDYCAR Rahal al comando nell'ultimo turno di libere

di 11 giugno 2016, 08:48
Indycar | Rahal al comando nell'ultimo turno di libere

Graham Rahal ha ottenuto il miglior tempo in 24.4841 secondi alla media di 213.935 miglia orarie nell'ultima mezz'ora di prove libere in previsione della Firestone 600 di questa notte, turno decisivo perché è stato l'unico che i piloti hanno potuto sfruttare per mettere a punto il setup delle rispettive vetture nelle condizioni che effettivamente troveranno in gara. Non a caso sono stati percorsi complessivamente ben 897 giri, in media oltre 40 a pilota, nei 30 minuti a disposizione. Dopo una qualifica non certo entusiasmante, Rahal sembra aver trovato la quadra per quanto riguarda l'assetto in condizioni gara, candidandosi come uno dei favoriti al successo finale.

Secondo tempo per Josef Newgarden a 7 centesimi dalla vetta mentre terzo si è piazzato Ryan Hunter-Reay, che nel corso delle prove ha dato spettacolo mettendosi a duellare un po' con tutti e mostrandosi particolarmente a proprio agio nel traffico; per questo motivo anche il pilota del team Andretti si candida tra i favoriti alla vittoria.

Quarto tempo per Tony Kanaan, il più veloce nel primo turno di libere ma autore di una qualifica non particolarmente brillante, davanti alla coppia Hawksworth-Sato del team Foyt. Settimo Andretti davanti a Bourdais, Chilton (miglior rookie) e Scott Dixon, secondo in campionato e secondo anche nelle qualifiche di ieri sera. Dodicesimo tempo per il poleman, Carlos Muñoz, preceduto anche da James Hinchcliffe.

Chi invece sembra essere completamente sparito dai radar è il team Penske, che non ha piazzato alcun suo pilota nella top-10. Il migliore tra i suoi piloti è stato Juan Pablo Montoya, che ha pagato tre decimi al tempo di Rahal; immediatamente alle sue spalle c'è Helio Castroneves, mentre per trovare Pagenaud e Power bisogna scendere nei bassifondi della classifica: il francese ha chiuso al 19° posto a quasi 4 decimi da Rahal, Power addirittura 21°.

Da segnalare infine il ritorno in pista di Gabby Chaves dopo l'incidente della mattinata: il pilota del team Coyne ha chiuso il turno col 18° tempo.

L'appuntamento con la Firestone 600 è per le 2:50 di questa notte. A seguire i tempi dell'ultimo turno di prove

IN160903

Immagine di copertina da indycar.com


COMMENTA

LASCIA LA TUA OPINIONE

Nessun commento

Prendi parte alla discussione

Solo gli utenti registrati possono commentare.