INDYCAR Pole per Rahal in gara-1 a Detroit

Tolto il miglior tempo a Castroneves, che sarà comunque in prima fila di 03 giugno 2017, 17:17
Indycar | Pole per Rahal in gara-1 a Detroit

Il weekend del Dual in Detroit continua a vivere nel segno della lotta tra Helio Castroneves e Graham Rahal: nelle qualifiche per determinare la griglia di partenza della gara di questa sera, entrambi sono stati i più veloci dei rispettivi gruppi, col brasiliano che ha girato sette centesimi più veloce rispetto all'americano. A Castroneves, tuttavia, è stato tolto il miglior tempo per non aver rallentato a sufficienza con le bandiere gialle esposte, pertanto sarà Graham Rahal a partire dal lato interno della prima fila nella gara di questa sera.

Per Graham Rahal si tratta della terza pole position in carriera in Indycar, la prima da otto anni a questa parte: le due precedenti le aveva ottenute entrambe nel 2009, a St.Petersburg e sull'ovale di Kansas City. Anche per la Honda si tratta di un traguardo importante, dato che era da quasi tre anni che non otteneva una pole position su una pista che non fosse un ovale: l'ultima risaliva a giugno 2014, nell'era degli aerokit "base" forniti da Dallara, quando Pagenaud partì in prima posizione in gara-1 nel Dual di Houston.

Nonostante la pole gli sia sfuggita di mano quando oramai aveva già posato per le foto di rito, la prestazione di Castroneves è in ogni caso degna di nota: la sua è l'unica monoposto Chevy nelle prime tre file dello schieramento, a riprova del fatto che sui circuiti cittadini la Honda è, al momento, un passo avanti alla Chevrolet.

In seconda fila si schiereranno le due monoposto del team Andretti guidate dagli ultimi due vincitori della Indy 500, con Takuma Sato che partirà sul lato interno e Alexander Rossi su quello esterno. Terza fila per Hinchcliffe e Dixon, che ha mostrato di essersi completamente ripreso dal volo di Indianapolis.

Per trovare la seconda monoposto Penske bisogna scendere fino alla quarta fila, che nel lato interno verrà occupata da Simon Pagenaud: nel suo gruppo il francese ha preceduto gli altri suoi compagni di squadra nel team Penske, ovvero Josef Newgarden e Will Power. Nelle stesse file, ma dal lato esterno, si schiereranno un ottimo Max Chilton, Charlie Kimball e Ryan Hunter-Reay. Solamente 15° Tony Kanaan, il più lento tra i quattro piloti del team Ganassi.

Esordio così così per Esteban Gutierrez, che questa sera partirà dalla decima fila ma che comunque si è tolto lo sfizio di mettersi davanti al compagno di squadra Jones.

L'appuntamento con gara-1 è per le 21:50 di questa sera. Questi i tempi delle qualifiche

Immagine di copertina da https://twitter.com/HondaRacing_HPD


COMMENTA

LASCIA LA TUA OPINIONE