INDYCAR Miglior tempo di Chilton nelle libere 8

Terzo tempo per il poleman Dixon dietro ad Ed Jones di 22 maggio 2017, 23:01 267 visualizzazioni
Indycar | Miglior tempo di Chilton nelle libere 8

Le tre ore e mezza di prove libere che si sono tenute oggi hanno visto il miglior tempo di Max Chilton, che ha girato in 39.3715 secondi alla media di 228.592 mph. Il secondo tempo è stato ottenuto da Ed Jones, che continua a ben impressionare con la vettura #19 del team Coyne, davanti a Scott Dixon, il poleman dell'edizione numero 101 della Indy 500.

Il primo dei piloti motorizzati Chevy è stato Simon Pagenaud, quarto, davanti a Takuma Sato ed Helio Castroneves, tutti staccati di circa 3 decimi rispetto al tempo di Chilton. Seguono poi Hunter-Reay, Karam, Rossi e Marco Andretti.

Fernando Alonso ha chiuso in dodicesima posizione alle spalle di Will Power e davanti ad Aleshin e Kanaan. Anche oggi l'asturiano ha percorso tanti giri, ben 122: solamente Jack Harvey ne ha percorsi di più (124). Tra chi ha macinato più miglia figurano anche Castroneves e Kimball, rispettivamente con 121 e 119 tornate percorse. 28° tempo per James Davison che sostituisce l'infortunato Sebastien Bourdais.

Uno spunto di interesse emerso nella giornata odierna può essere legato all'affidabilità dei motori Honda: dopo i cedimenti patiti da Rahal, Bourdais, Harvey e Alonso nei giorni scorsi, oggi è stata la volta di Oriol Servia, il cui propulsore è finito KO dopo un'ora dall'inizio delle prove. Insomma, la resistenza sulla durata sembra essere l'unico punto debole dei propulsori giapponesi all'interno di un contesto in cui finora sono stati dominanti.

Le prove di oggi hanno visto i team tornare agli assetti da gara dopo le tre giornate in cui l'unico obiettivo era la prestazione pura sui quattro giri lanciati; non a caso durante le prove si sono visti spesso dei gruppi molto nutriti di macchine una in scia all'altra, con l'obiettivo di verificare la sensibilità dell'aerodinamica alle turbolenze. Da domani inizia un periodo di pausa che durerà fino a venerdì, quando si svolgerà un'ultima ora di prove libere durante il Carb Day.

Questi i tempi delle libere di oggi

Immagine di copertina da https://twitter.com/IndyCaronNBCSN


COMMENTA

LASCIA LA TUA OPINIONE