INDYCAR L'analisi delle simulazioni di qualifica del Fast Friday

Breve resoconto dei migliori tempi sulla distanza dei 4 giri lanciati di 20 maggio 2017, 14:15
Indycar | L'analisi delle simulazioni di qualifica del Fast Friday

A poche ore dall'inizio delle qualifiche ci sembrava opportuno proporre un'analisi delle potenzialità di ogni pilota che andasse oltre la semplice classifica dei giri più veloci. Grazie ai dati forniti dalla Indycar, è stato possibile sviscerare i vari tentativi di qualifica compiuti da ciascun pilota, in modo da dare un'idea di quello che potrebbe essere l'andamento delle qualifiche di oggi.

Nel far questo si sono considerati esclusivamente i tentativi completi compiuti da ogni pilota, ciascuno dei quali deve essere composto dal giro d'uscita dai box, dal giro di lancio, dai 4 giri veloci e dal giro di rientro. Per questo motivo svariati piloti di primo piano, tra i quali Dixon, Kanaan, Montoya e Castroneves, non risultano nella tabella sottostante.

L'analisi delle simulazioni di qualifica mette in evidenza le potenzialità di Fernando Alonso, che nella tabella sottostante compare in seconda posizione alle spalle del solo Sebastien Bourdais: insomma, c'è da scommettere che lo spagnolo sarà un grande protagonista del weekend di Indianapolis sin da oggi pomeriggio.

Per quanto riguarda il confronto tra i due motoristi, Honda sembra essere in vantaggio anche nelle simulazioni di qualifica, nonostante la situazione per Chevy sia migliore rispetto a quella vista ieri nella semplice tabella conclusiva dei tempi: Power risalirebbe dalla 16ª alla 7ª posizione, Pagenaud dalla 23ª alla 10ª; il tutto, è bene ricordarlo, tenendo a mente che in classifica mancano piloti di primissimo livello che non hanno effettuato alcuna simulazione completa di qualifica.

Nella tabella superiore potrete trovare il riepilogo completo dei tentativi di qualifica effettuati da ogni pilota, mentre in quella sottostante è stata messa la classifica che si ottiene lasciando ad ogni pilota solamente la sua miglior simulazione di qualifica.

 

Immagine di copertina da https://twitter.com/IndyCaronNBCSN


COMMENTA

LASCIA LA TUA OPINIONE