INDYCAR Kanaan il più veloce nelle libere in Iowa

di 09 luglio 2016, 18:31
Indycar | Kanaan il più veloce nelle libere in Iowa

Si è da poco conclusa la prima sessione di prove libere per la Iowa Corn 300, decima prova stagionale del campionato Indycar. Il più veloce è stato Tony Kanaan che ha completato il miglio scarso del tracciato di Newton in 17.2197 secondi; con questa prestazione Kanaan ha strappato il record della pista a Helio Castroneves, che due anni fa aveva girato in 17.2283.

Proprio il pilota brasiliano del team Penske ha chiuso il turno in seconda posizione con un distacco di 2 centesimi di secondo; terzo Newgarden a 3 centesimi davanti a Scott Dixon e Simon Pagenaud. Dominio totale per la Chevrolet che ha monopolizzato con le proprie vetture le prime otto posizioni della classifica; l'unico "intruso" marchiato Honda nella top-10 è Ryan Hunter-Reay che ha però pagato oltre due decimi al miglior tempo di Kanaan.

Decimo tempo per Montoya davanti ad Alexander Rossi, che è stato di gran lunga il pilota che ha completato più giri in questo turno di prove, ben 125; il secondo nella speciale classifica di chi ha fatto più chilometri è Sebastien Bourdais, che però ha all'attivo "solamente" 90 giri. Tra gli altri top driver si segnalano il 13° tempo di Power e il 17° di Rahal.

Un paio di bandiere gialle hanno interrotto il turno di prove, entrambe nella parte iniziale delle prove: la prima interruzione è stata causata da un testacoda all'uscita della curva 4 di Marco Andretti, che è però riuscito a tenere la vettura in pista senza farla sbattere contro le barriere esterne.

Non è andata altrettanto bene a Ryan Hunter-Reay, che ha causato la seconda interruzione di giornata: anche il pilota della vettura #28 è andato in testacoda all'uscita della curva 4, ma al contrario del compagno di squadra non è riuscito a tenere la vettura lontana dalle barriere ed è andato a sbatterci contro con l'alettone posteriore; fortunatamente per lui i danni sono stati minori e verso la fine delle prove è riuscito a tornare regolarmente in pista.

L'appuntamento con le qualifiche è per le ore 21. Il format sarà quello classico per le gare su ovale: ogni pilota avrà a disposizione un solo tentativo composto da due giri lanciati.

Questi i tempi delle FP1

IN161101

Immagine di copertina da https://twitter.com/IndyCaronNBCSN


COMMENTA

LASCIA LA TUA OPINIONE

Nessun commento

Prendi parte alla discussione

Solo gli utenti registrati possono commentare.