INDYCAR Castroneves in pole a Long Beach

di 17 aprile 2016, 11:00
Indycar | Castroneves in pole a Long Beach

La pole position per il Gran Premio di Long Beach 2016 è finita nelle mani di Helio Castroneves: il pilota brasiliano ha ottenuto il miglior tempo nel segmento finale delle prove in 1:07.1246 precedendo di tre decimi Scott Dixon e di sei il compagno di squadra Pagenaud. Per Castroneves si tratta della terza pole position a Long Beach, la seconda consecutiva, la 47ª in carriera in Indycar.

Quarto tempo per Tony Kanaan, sorprendentemente a suo agio su questo tracciato cittadino, davanti a Juan Pablo Montoya. Will Power scatterà invece dalla sesta casella senza aver fatto registrare alcun tempo utile: il pilota australiano aveva infatti fatto registrare un tempo leggermente più lento di quello di Castroneves, ma pochi secondi dopo è arrivato lungo alla curva 9 facendo spegnere il motore e causando l'esposizione della bandiera rossa; per il regolamento della Indycar, un'infrazione del genere provoca la cancellazione dei due migliori tempi, pertanto Power si è trovato senza alcun tempo ed è quindi stato classificato in fondo alla Q3.

Dalla settima posizione sulla griglia partirà un ottimo James Hinchcliffe, escluso dalla Fast Six per soli 8 centesimi di secondo a vantaggio proprio di Castroneves. Al suo fianco ci sarà Takuma Sato davanti a Josef Newgarden e Carlos Muñoz, il migliore dei piloti di Andretti. Sesta fila per Ryan Hunter-Reay e Luca Filippi, ammesso in Q2 per soli 2 centesimi a discapito di Sebastien Bourdais. Il pilota francese, in realtà, per alcuni istanti veniva considerato tra gli ammessi alla seconda fase delle prove, ma il suo tempo è stato successivamente cancellato in quanto al momento dell'inizio del giro il tempo era già scaduto da un paio di secondi.

Tra le delusioni delle prove c'è Graham Rahal, solamente nono nel suo gruppo in Q1, che domani partirà dalla 17ª posizione: problemi di sottosterzo e di trazione in uscita di curva per lui.

Questi i tempi delle qualifiche. Gli appuntamenti di oggi sono con il warm up alle 18 e poi con la gara alle 22:45

IN160304

Immagine di copertina da indycar.com


COMMENTA

LASCIA LA TUA OPINIONE

Nessun commento

Prendi parte alla discussione

Solo gli utenti registrati possono commentare.