Indycar 2015, in Iowa la pole va a Castroneves

di 18 luglio 2015, 23:10
Indycar 2015, in Iowa la pole va a Castroneves

Dopo i due turni di prove libere di ieri la lotta per la pole position di oggi sembrava ristretta ai due top driver di casa Ganassi, ovvero Tony Kanaan e Scott Dixon; alla fine, invece, è stato Helio Castroneves a prevalere al termine delle qualifiche con due giri strepitosi che gli hanno permesso di battere Kanaan per meno di 7 centesimi di secondo. Per Castroneves è questa la terza pole stagionale dopo quelle di Long Beach e di Barber, la 48ª della carriera.

Il tandem Penske-Ganassi si ripete pari pari anche in seconda fila, con Juan Pablo Montoya e Scott Dixon che scatteranno alle spalle dei rispettivi compagni di squadra con un distacco di 15 e 21 centesimi rispettivamente dal poleman. Terza fila tutta Penske con Simon Pagenaud che ha preceduto Will Power per appena 3 decimillesimi di secondo al termine dei due giri cronometrati.

All'interno della quarta fila ci sarà Josef Newgarden, probabilmente il pilota più deluso dalla gara di Milwaukee, al cui fianco partirà Marco Andretti con la prima delle Dallara a motore Honda, a quasi mezzo secondo dal tempo di Castroneves. In quinta fila ci saranno Ryan Hunter-Reay, vincitore a Newton per due volte negli ultimi tre anni, e Sage Karam, che continua a far vedere cose molto buone nella sua prima stagione di Indycar.

Sesta fila per Ed Carpenter e Carlos Muñoz, mentre dalla settima partiranno Stefano Coletti e James Jakes. Solo 17° Graham Rahal, che però durante quest'anno ci ha già abituato, specialmente sugli anelli, a delle grandi gare a seguito di qualifiche opache; al suo fianco ci sarà Ryan Briscoe.

Partirà in fondo al gruppo Sebastien Bourdais, dominatore dell'ultima gara a Milwaukee, che nel corso del suo primo giro lanciato si è reso protagonista di un errore all'uscita della curva 2, dove ha perso il controllo della vettura andando a sbattere contro le protezioni esterne; la vettura ha riportato dei danni a livello aerodinamico con la perdita di una delle due paratie anti-decollo posteriore, ma il pilota francese non dovrebbe avere alcun tipo di problema a schierarsi al via della gara.

L'appuntamento con la Iowa Corn 300 è per questa notte alle ore 2:50; Sky Sport 2 trasmetterà la competizione in diretta con collegamento a partire dalle 2:45.

Questi i risultati delle qualifiche

Indy13Q

Immagine di copertina da indycar.com


COMMENTA

LASCIA LA TUA OPINIONE

Nessun commento

Prendi parte alla discussione

Solo gli utenti registrati possono commentare.