Il non bello della diretta

BlogSeven
Tempo di lettura: 3 minuti
di Alessandro Secchi @alexsecchi83
13 Novembre 2015 - 12:30
Home  »  BlogSeven

Dietro le nostre dirette amatoriali c’è del lavoro che comunque deve essere svolto e richiede tempo. Non si tratta di un semplice “creare il video” e parlare. Dal punto di vista tecnico, appunto, il video deve essere creato così come la sua immagine di copertina, e successivamente si deve preparare tutto il network alla puntata: aggiungendo l’anteprima in home page del sito e del forum e aprendo, nel forum appunto, la discussione relativa alla puntata. Ultima cosa, l’articolo che ricorda l’orario.

Inoltre, dettaglio non meno importante, ci sono quattro o cinque persone, che durante la settimana si mettono d’accordo e organizzano i propri impegni in base a questa serata, tenendosi liberi o spostando altre attività. Il tutto per, poi, essere ascoltati sei minuti prima che tutto il sistema crolli e nessuno degli ascoltatori online riesca più a sentire mezza parola. E’ quanto successo ieri sera per la puntata 35, dedicata al finale della MotoGP a Valencia. Qualcuno di noi aveva avuto anche problemi a collegarsi alla ‘stanza’, ma essendo una consuetudine non le abbiamo dato troppo peso.

Invece niente da fare. Dopo sei miseri minuti, chi ascoltava ha iniziato a riscontrare problemi e non c’è più stato verso di portare avanti la trasmissione. Con grande rammarico nostro, perché la puntata difficilmente sarebbe ascoltabile settimana prossima, e soprattutto per il fatto che questo tipo di problemi non deriva mai da noi ma dalla piattaforma Hangout di Google, che da qualche mese ha evidenti problemi. A partire da Settembre, infatti, è già la quarta o quinta volta che abbiamo noie simili. La puntata post-Monza è terminata dopo 50 minuti senza che potesse essere ripresa, poche settimane fa si è dovuto chiudere senza di me, perché non riuscivo più ad avere accesso al sistema, infine ieri sera con la goccia che fa traboccare il vaso. Questo senza sottolineare tutti i problemi minori di chi non riesce a collegarsi o salta completamente durante le dirette, qualsiasi sia la sua connessione a disposizione.

Detto questo e tornando al discorso iniziale, è vero che siamo un gruppo amatoriale ma ne abbiamo abbastanza. Amatori o meno lo sforzo per mettere in piedi queste puntate c’è comunque, e mi sembra assurdo trovarci di fronte a questi problemi. Pertanto, siamo già alla ricerca di una soluzione. Per noi, che le dirette vogliamo continuare a farle, e per chi ascolta che ieri sera e non solo è rimasto a bocca asciutta.

Il canale su Youtube evidentemente resterà a disposizione e verrà aggiornato con le puntate, che però verranno svolte con altri sistemi, più affidabili. Vi aggiorneremo nei prossimi giorni e vi faremo sapere quale sarà la nuova soluzione per continuare ad ascoltarci. Anche se non ce ne sarebbe bisogno, mi scuso a nome di tutti e proseguo con lo smaltire il giramento di maroni non ancora terminato da ieri sera.

 

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO