Gran Premio di Russia 2014 - ANTEPRIMA

di 08 ottobre 2014, 22:30
Gran Premio di Russia 2014 - ANTEPRIMA

1° GRAN PREMIO DI RUSSIA - SOCHI
Round 16/19 - 10/11/12 Ottobre 2014
913° Gran Premio

PRESENTAZIONE

Ad una sola settimana dal Gran Premio del Giappone la Formula 1 torna nel vecchio continente per il debutto del Gran Premio di Russia sul Sochi International Street Circuit.

Si arriva in Russia reduci da un drammatico Gran Premio del Giappone, caratterizzato da proibitive condizioni atmosferiche e dalla tragedia nel finale: la gara è stata interrotta al 46esimo giro a causa del terribile incidente con protagonista Jules Bianchi. Il pilota francese della Marussia è uscito di pista ad alta velocità scontrandosi contro una gru che si trovava nella via di fuga per recuperare la vettura di Sutil, precedentemente uscito. Le condizioni di Bianchi sono molto serie e dal Giappone filtrano poche notizie sul suo stato di salute.

Dal punto di vista prettamente sportivo, il Gran Premio del Giappone ha visto il trionfo di Lewis Hamilton: l'asso di Stevenage partito dalla seconda posizione ha dato il meglio di sè su pista bagnata, recuperando il gap dal compagno Rosberg che era scattato in testa e sorpassandolo con una manovra davvero notevole all'esterno della prima curva. Molto bene anche Vettel e Ricciardo, specie quest'ultimo protagonista di due sorpassi spettacolari.

Il weekend giapponese si era aperto con una importante novità sul fronte piloti: Sebastian Vettel lascerà la Red Bull alla fine della stagione, quasi sicuramente per accasarsi alla Ferrari dove farebbe coppia con Raikkonen. Per Alonso due possibilità: l'anno sabbatico o il ritorno alla McLaren che dal prossimo anno sarà motorizzata Honda. Proprio la casa giapponese pare stia facendo molte pressioni per avere subito il pilota spagnolo.

Il Gran Premio di Russia si disputa sul Sochi International Street Circuit, un circuito cittadino che circonda il villaggio olimpico di Sochi che ha ospitato le Olimpiadi invernali lo scorso febbraio. Il tracciato è il terzo per lunghezza dell'intero mondiale dopo le piste di Spa e Silverstone. Il circuito è un classico cittadino: tante curve a gomito e poche vie di fuga. Difficile comunque farsi un'idea senza aver visto nemmeno una sessione di prove.

La vittoria di Suzuka ha messo Hamilton in una ottima posizione, anche psicologica, in ottica mondiale. Sono dieci ora i punti di vantaggio dell'inglese su Rosberg. La lotta al titolo è comunque apertissima e l'affidabilità è destinata a ricoprire un ruolo fondamentale.

LEGGI LA DESCRIZIONE DEL CIRCUITO DI SOCHI

DATI E RECORD

[Htab]

Lunghezza del circuito: 5,853 km
Giri da percorrere: 53
Distanza totale: 310,209 km
Numero di curve: 18
Senso di marcia: orario
Mescole Pirelli: soffice/media
Apertura farfalla: -

LEGGI LA DESCRIZIONE DEL CIRCUITO DI SOCHI

Giro gara:
Distanza:
Vittorie pilota:
Vittorie team:
Pole pilota:
Pole team:
Km in testa pilota:
Km in testa team:
Migliori giri pilota:
Migliori giri team:
Podi pilota:
Podi team:

Venerdì 10 Ottobre
10:00-11:30 (08:00-09:30) Prove Libere 1 - Sky Sport F1
14:00-15:30 (12:00-13:30) Prove Libere 2 - Sky Sport F1

Sabato 11 Ottobre
12:00-13:00 (10:00-11:00) Prove Libere 3 - Sky Sport F1
15:00-16:00 (13:00-14:00) Qualifiche - Sky Sport F1

Domenica 12 Ottobre
15:00 (13:00) Gara - Sky Sport F1


Tra parentesi gli orari per l'Italia.
Differita delle qualifiche alle 17:00 su Rai Due.
Differita della gara alle 21:00 su Rai Uno.

[/Htab]

Ricordiamo a tutti che potete postare il vostro pronostico per il GP di Russia sul nostro FANTAPRONOSTICI

Per i testi, anteprima a cura di Domenico Della Valle. Riassunto storico (WIKI) a cura di Francesco Ferrandino. Mappa circuito a cura di Francesco Ferraro. Scheda circuito a cura di Federico Benedusi. Impaginazione a cura di Alessandro Secchi.


COMMENTA

LASCIA LA TUA OPINIONE

Nessun commento

Prendi parte alla discussione

Solo gli utenti registrati possono commentare.