GP3 Belgio: Russell in pole davanti a Fukuzumi

Il leader del campionato è imbattibile sull'umido, solo quarto Aitken di 25 agosto 2017, 18:17
GP3 | Belgio: Russell in pole davanti a Fukuzumi

Dopo la pioggia che ha accompagnato gli ultimi minuti di prove libere della F1 e le qualifiche della F2, un timido sole si è affacciato sul circuito di Spa-Francorchamps per le prove ufficiali della GP3, eccezionalmente spostate al venerdì pomeriggio per questo Gran Premio del Belgio. Anche qui come in F2, però, le condizioni mutevoli della pista non hanno variato molto i valori in campo, poiché il leader di campionato George Russell ha incassato altri quattro punti grazie alla terza pole in cinque gare.

Le condizioni dell'asfalto sono migliorate con il passare dei minuti, senza però risultare tali da dover utilizzare le gomme slick. Russell si è rivelato essere anche un ottimo "squalo", precedendo di due decimi il compagno di squadra Nirei Fukuzumi. Nella lotta in casa ART che sta contraddistinguendo il campionato 2017, Jack Aitken ha invece concluso quarto e domani dovrà inventarsi subito una grande partenza per mantenere il passo del connazionale, che ora ha un vantaggio di 13 punti in classifica generale.

Tra le monoposto gestite dal team francese si è inserito l'ottimo Arjun Maini, al volante della Jenzer #24, autentica rivelazione del campionato. Alla seconda gara in GP3, Matthieu Vaxivière ha già avuto modo di dare sfoggio del suo talento, qualificandosi quinto per un team DAMS in grande difficoltà quest'anno. Seguono due Trident, quelle di Dorian Boccolacci e Ryan Tveter, distanti oltre un secondo e mezzo dalla pole position odierna.

Ottava posizione per Steijn Schothorst, dimostratosi buon pilota in condizioni difficili, davanti alla sorpresa Julien Falchero e a Tatiana Calderón, seconda nelle libere di stamani e capace di chiudere la top ten in qualifica. Solo 11esimo Alessio Lorandi, protagonista anche di un contatto con lo stesso Russell alla Source, davanti a Giuliano Alesi che cercherà qui di ottenere il terzo successo consecutivo nella gara della domenica caratterizzata dall'inversione della griglia.

Piuttosto spento sull'asfalto bagnato anche Leonardo Pulcini, 15esimo, ma ben peggio è andata ad Anthoine Hubert, terzo in campionato e solamente 17esimo in queste qualifiche. Esordio difficile in GP3 per Juan Manuel Correa, pilota statunitense (nato in Ecuador) proveniente dalla Formula 4, dove si è distinto come pilota del team Prema, e ora terza forza del team Jenzer: chiuderà la griglia di partenza nella gara che prenderà il via domani alle 17:35.

Classifica:

Immagine copertina: gp3series.com


COMMENTA

LASCIA LA TUA OPINIONE

Nessun commento

Prendi parte alla discussione

Solo gli utenti registrati possono commentare.