GP2 Monaco: pole con record per Sergey Sirotkin

di 26 maggio 2016, 17:50
GP2 | Monaco: pole con record per Sergey Sirotkin

Un irresistibile Sergey Sirotkin ha conquistato la pole position della GP2 Series a Montecarlo, ritoccando il record in qualifica che resisteva dal 2009 ed era appannaggio di Romain Grosjean. Il nuovo riferimento è 1:19.186, tre decimi più veloce del francese che partì dal palo sette anni fa, in regime di monogomma Bridgestone.

Il russo ha rifilato distacchi enormi a tutto il plotone della categoria cadetta: tra i piloti scesi in pista nello stesso gruppo di Sirotkin (il secondo), Jordan King ha subìto un ritardo di mezzo secondo mentre Norman Nato, che è risultato essere il più veloce nel primo raggruppamento, ha perso addirittura sette decimi.

Da regolamento sarà tuttavia Nato a partire dalla prima fila nella feature race di domani, proprio davanti al compagno di squadra. A completare la seconda fila è invece Mitch Evans, finalmente in evidenza sulla vettura del team Campos.

Alle spalle dei britannici Rowland e Lynn ecco due dei tre alfieri azzurri: Antonio Giovinazzi è settimo davanti a Raffaele Marciello, mentre Luca Ghiotto è decimo alle spalle della seconda DAMS di Nicholas Latifi.

Deludente la prestazione del leader del campionato, Pierre Gasly, ottavo nel gruppo 1 e pertanto sedicesimo in griglia. Il francese è stato anche posto sotto investigazione per un mancato controllo del peso, dunque la sua giornata potrebbe prendere una piega ancora peggiore in caso di squalifica e conseguente retrocessione a fondo schieramento.

Da segnalare anche una bandiera rossa esposta al tre minuti dalla conclusione del gruppo 2 per un violento incidente occorso ad Artem Markelov a Sainte Devote. Il russo è finito dritto contro le barriere, danneggiandole e costringendo quindi i commissari di percorso ad un lavoro extra. Diciassettesima posizione assoluta per lui.

La GP2 non si ferma nemmeno nel classico giorno di riposo del Gran Premio di Monaco, poiché domani l'appuntamento con gara-1 è previsto per le 11:15.

Classifica:

gp2qual

Immagine copertina: gp2series.com


COMMENTA

LASCIA LA TUA OPINIONE

Nessun commento

Prendi parte alla discussione

Solo gli utenti registrati possono commentare.