GP2 GP Belgio - Anteprima

di 25 agosto 2016, 09:16
GP2 | GP Belgio - Anteprima

Terminate le vacanze estive, anche la GP2 torna in pista nell'Università delle quattro ruote, sui sette chilometri del circuito di Spa-Francorchamps, primo dei quattro atti che concluderanno una stagione tiratissima ed incerta.

L'ultimo appuntamento di Hockenheim ha sovvertito nuovamente le gerarchie del campionato. Sergey Sirotkin è balzato in testa alla classifica al termine di un inseguimento cominciato a Baku, grazie alla vittoria ottenuta di forza (ma anche ad un'evidente "falla" nel regolamento) in gara-1. A pari merito con il russo c'è Pierre Gasly, che nella prima manche tedesca è stato invece squalificato a causa dell'esplosione dell'estintore di bordo della sua monoposto.

Con il numero di terzi posti salito a quattro, anche Raffaele Marciello si è mantenuto in corsa per il titolo cadetto in Germania. Proprio sui saliscendi delle Ardenne, due anni fa, ha conquistato il suo unico successo in GP2 battendo sotto la pioggia Stoffel Vandoorne, dopo un duello avvincente. L'albo d'oro è a suo favore, ora tocca a lui ripetersi, per recuperare gli 11 punti che lo separano dal primo posto.

Volendo restringere la rincorsa al titolo ai soli primi cinque della classifica, gli ultimi due contendenti sono Antonio Giovinazzi ed Oliver Rowland. Il primo ha sprecato una grande occasione in Germania, uscendo di pista e ritirandosi in gara-2 dopo essere partito dalla pole position, mentre il secondo l'anno scorso ha centrato proprio qui un'ottima prima fila alle spalle dell'imbattibile Vandoorne. 13 e 14 lunghezze, rispettivamente, di distacco rispetto a Sirotkin, ancora tutto aperto anche per loro.

Lo scorso round ha restituito agli appassionati anche un Alexander Lynn finalmente competitivo, con la vittoria in gara-2 che mancava da Barcellona. Certamente ci si aspettava ben altro da un pilota già sotto contratto con un team di Formula 1, peraltro punta di diamante di un team di vertice come DAMS, ma ormai l'incostanza del britannico è risaputa. Proprio Lynn martedì ha provato per la prima volta anche una vettura di Formula E a Donington, in attesa di una chiamata dal team Jaguar, con ottimi riscontri.

Così come Lynn, anche Mitch Evans ha testato la nuova vettura britannica sullo storico tracciato sito nei pressi della foresta di Sherwood. Il neozelandese, nonostante non vanti una classifica malvagia, sta attraversando una stagione di alti e bassi all'interno del team Campos: dopo la rocambolesca vittoria in Austria non è più riuscito a conquistare podi, pur rientrando un paio di volte nei primi cinque.

In flessione anche il duo della Racing Engineering, con Nato e King che mantengono flebili speranze di lottare per il campionato ma devono anche migliorare dal punto di vista della costanza. Tra i nomi più attesi del round belga figurano invece Luca Ghiotto, che proprio qui ottenne due anni fa la pole position al debutto in GP3, e Arthur Pic, rilanciato dall'Hockenheimring dopo avere ottenuto una manciata di punti nei primi sei appuntamenti della stagione.

Nessuna variazione per quanto riguarda gli orari del weekend: per quanto riguarda la entry list, rispetto ai 22 piloti visti in Germania si vedrà il ritorno di Sergio Canamasas sulla Carlin.

2016 Belgian GP2 Series round - Circuit de Spa-Francorchamps
Round 8/11

26-27-28 agosto 2016

Spa-Francorchamps

INFO CIRCUITO

Lunghezza del circuito: 7,004 km
Giri da percorrere: 25 (gara-1), 18 (gara-2)
Distanza totale: 175,1 km (gara-1), 126,072 km (gara-2)
Numero di curve: 19
Senso di marcia: orario

RECORD

Giro gara: 1:56.731 - Sergio Pérez - Arden International - 2009
Giro prova: 1:54.970 - Álvaro Parente - Ocean Racing Technology - 2009
Vittorie pilota: 2 - Pastor Maldonado
Vittorie team: 2 - Piquet Sports, Addax Team, ART Grand Prix, Racing Engineering
Pole pilota: 2 - Stoffel Vandoorne
Pole team: 2 - ART Grand Prix
Podi pilota: 3 - Lucas di Grassi, Pastor Maldonado, Álvaro Parente, Romain Grosjean, James Calado
Podi team: 12 - ART Grand Prix

ALBO D'ORO

albobelgp2

PROGRAMMA

Venerdì 26 agosto
12:00-12:45 Prove Libere - SkySport F1
15:55-16:25 Qualifiche - SkySport F1

Sabato 27 agosto
15:40 Gara-1 - SkySport F1

Domenica 28 agosto
10:25 Gara-2 - SkySport F1

Immagine copertina: gp2series.com


COMMENTA

LASCIA LA TUA OPINIONE

Nessun commento

Prendi parte alla discussione

Solo gli utenti registrati possono commentare.