GP2 Abu Dhabi: incidente al via, gara cancellata

di 29 novembre 2015, 12:24
GP2 | Abu Dhabi: incidente al via, gara cancellata

L'undicesima stagione della GP2 Series si è conclusa con un... nulla di fatto. La seconda manche di Abu Dhabi è stata cancellata dopo la carambola che al via ha coinvolto Pierre Gasly, Sean Gelael, Daniël de Jong, Artem Markelov, Norman Nato e Nicholas Latifi. I commissari hanno impiegato molto tempo per rimuovere le vetture incidentate e risistemare le barriere, andando a collidere con i ristrettissimi tempi, televisivi e non, della Formula 1.

L'incidente è stato causato dal contatto tra Gasly e Marciello. L'italiano, partito molto bene dalla quarta fila, supera Evans e Gasly all'esterno della prima curva, il francese della DAMS cerca di sfruttare la traiettoria interna ma Marciello, già abbondantemente davanti, chiude la porta e la toccata è inevitabile. Gasly parte in testacoda e Nato lo centra in pieno, coinvolgendo tutti i piloti che si trovavano alle sue spalle eccezion fatta per Stoneman. Fuori anche Sirotkin, spinto in testacoda da Pic nel tentativo di evitare il trambusto della seconda curva.

Poco male per Vandoorne, che aveva stallato al semaforo verde venendo poi riportato ai box. Si può dunque dire che la stagione trionfale del belga si è conclusa con una vittoria, quella ottenuta ieri pomeriggio.

In classifica generale, con la cancellazione della gara Sirotkin mantiene il terzo posto (partiva tredicesimo ed era già ritirato) davanti a Rio Haryanto e Mitch Evans, mentre Marciello è settimo con gli stessi punti di Lynn (sesto) e Gasly (ottavo). Classifica squadre dominata dalla ART Grand Prix, con 410 punti contro i 241,5 della Racing Engineering ed i 220 della DAMS.

Durante la prossima settimana si svolgeranno i primi test, sempre ad Abu Dhabi, in vista del 2016. Qualora il calendario 2015 dovesse essere confermato, la stagione ventura inizierebbe il weekend del 3 aprile in Bahrain, con il ritorno della Germania e l'ingresso del GP Europa a Baku.

Classifica generale:

gp2finale


COMMENTA

LASCIA LA TUA OPINIONE

Nessun commento

Prendi parte alla discussione

Solo gli utenti registrati possono commentare.