Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

• Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Stirling Moss

Luke36

Forse questa frase di Moss riassume l'essenza del motorsport. Fu detta in occasione del GP di Montecarlo 2008.

"I certainly had an appreciation of the danger which to me was part of the pleasure of racing. To me now racing is – the dangers are taken away: if it's difficult, they put in a chicane. So really now the danger is minimal – which is good, because people aren't hurt. But for me the fact that I had danger on my shoulder made it much more exciting. It's rather like if you flirt with a girl, it's more exciting than paying for a prostitute, because while you know you're gonna get it, the other one you don't. And I think with driving a motor car, the danger is a very necessary ingredient. Like if you're cooking, you need salt. You can cook without salt, but it doesn't have the flavour. It's the same with motor racing without danger. For me."

E leggendo questa frase si capisce cosa fosse la F1 un tempo e cosa è diventata oggi, un mercimonio !

"Better to lose honourably in a British car than win in a foreign one"

Modificato da Luke36
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

"I think part of the attraction  of motor racing was the danger. That was part of the reason you wanted to do it." (Stirling Moss, 2003)

Qui di seguito c'è un dialogo alla radio tra Moss e Hawthorn ai primi di ottobre del 1958.

Moss: "Ciò che rende sublime questo sport è l'eterno e sempre presente pericolo della morte. Se non esistesse questa minaccia, continuamente sospesa sulla nostra testa come una spada di Damocle, molto probabilmente non correremmo più. Il bello della competizione è che al Nurburgring ci sono ben 172 curve da superare a ogni giro".

Hawthorn: "Giustissimo. A Silverstone, se il pilota compie un errore, vi è sempre una scappatoia, una via d'uscita e di salvezza, e questo toglie qualsiasi piacere alla competizione. Per noi piloti è così, anche se so che quanto affermo rischia di apparire sadico".

Moss: "E' per questo che i veri equilibristi non usano mai la rete durante le loro ardite e pericolose esibizioni".

• Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

Moss perse il mondiale tanto agognato per il suo grande senso della giustizia e fair-play. E quando penso alle penalità  ridicole dei giorni nostri, ripensando a questo episodio mi viene da dire ... che bei tempi !!!!

Posto l'episodio in lingua originale, che spiega anche molto bene la dinamica che portò alla penalizzazione di Hawthorn.

Qui il filmato di repertorio del GP di Boavista - Portogallo 1958.

http://www.youtube.com/watch?v=wt87gBC4V1s

His Formula 1 greatness however, cannot be doubted and the sole reason he lost out to Mike Hawthorn by a single point in the 1958 season, was his overwhelming sense of fair-play. Moss believed that the manner in which the battle was fought was as important, if not more important than the outcome of the battle. So when in the 1958 Portuguese Grand Prix, his arch rival Mike Hawthorn was threatened with a heavy penalty, Moss went out of his way to defend him.

psport1_1441232c.jpg

Stirling Moss, after winning the 1958 Portuguese Grand Prix

What had happened on track was a rather interesting incident - Hawthorn's Ferrari had stalled on a particularly steep portion of the track. Moss, as he went past his stationary countryman had the grace to shout out a word of advice - that he should probably steer downhill, against the traffic and try to bump-start the car - and then turn around the continue the race. Hawthorn paid heed and steered the car as instructed by Moss, and then started it again and finished in second place behind Moss. The stewards looked at the incident as a violation of racing regulations, but Moss was himself vocal about defending Hawthorn. In the end, Hawthorn was allowed to keep his 7 points.

Mike Hawthorn wrapped up the 1958 season with 42 points becoming the first British world champion in history, and Moss finished second in the championship with 41.

Sir Stirling Moss thus entered the record books as "the greatest driver to never win a world championship".

Modificato da Luke36
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Posto questo documentario in quattro parti su Moss. Piacerà  sicuramente ;)

http://www.youtube.com/watch?v=z4ZNTAMuKsw&list=UUVbSGgkOewNq0oROam1qDzw

http://www.youtube.com/watch?v=sl0hwTgzehY&list=UUVbSGgkOewNq0oROam1qDzw

Modificato da Luke36
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Qui si vede l'incidente che pose termine alla carriera di Moss. Una uscita di pista. Con le protezioni odierne non si sarebbe fatto assolutamente nulla.

http://www.youtube.com/watch?v=2uVV3VknKa0

Modificato da Luke36
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 10 months later...
  • 3 months later...
  • 7 months later...
  • 10 months later...
1 hour ago, simtester said:

Sir Sirling Moss prova la Brabham BT52, Brands Hatch 1983

Traduzione dall'inglese alla bell'è meglio: "Nei primi giri la vettura era abbastanza facile da guidare, grazie all'enorme grip di questi grandi pneumatici. Ma quando ho provato a spingere un po' di più la sua potenza era semplicemente incredibile: quando il turbo si è attivato verso gli 8000 giri, sentivo la vettura come se stesse andando in orbita! Mi stavo divertendo così tanto che ho continuato a girare per una quarantina di giri primi di girarmi. Ho fatto in totale 60 giri, con il miglior tempo di 46"6 secondi. Nigel Mansell mi ha riferito che poche settimane prima aveva fatto 41"1. Così ho calcolato che 5 secondi e mezzo di distacco non erano così tanto eccessivi per uno come me."

10398392_961400977242535_553071260771318

Un "vizio" già assaporato otto anni prima a Donington

31562_531790320203605_932724229_n.jpg?oh

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...
  • 2 weeks later...
  • leopnd changed the title to Stirling Moss