ULTIME NEWS
Espandi le news
WEC BMW annuncia i suoi piloti per la stagione 2018-2019 15-12
WEC Rebellion Racing torna in LMP1 ingaggiando Jani e Lotterer 13-12
SEVEN Gomme, gomme, sempre gomme 13-12
SEVEN AAA (Grove) Cercasi seconda guida: no pensionati o fenomeni 12-12
PAROLA DI CORSARO Letterina di Natale a tema Formula 1 9-12
WEC Gli equipaggi Porsche per la prossima 24h di Le Mans 9-12
F1 Felipe Massa entra in FIA come presidente CIK (Commissione Internazionale Karting) 8-12
Jean Todt rieletto presidente FIA per la terza volta 8-12
WTCR Ecco il format dei weekend di gara 2018 7-12
WEC Le novità dopo il Consiglio Mondiale FIA 7-12
WRX Rilasciato il calendario per la stagione 2018 6-12
FORMULA E Confermata Punta del Este al posto di San Paolo 6-12
Vai al contenuto

Recommended Posts

Ho già capito.... Quando una cosa funziona ci pensa la Fia a renderla oscena... 

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
15 minuti fa, massimo66 ha scritto:

Ho già capito.... Quando una cosa funziona ci pensa la Fia a renderla oscena... 

Per il momento (sottolineo "per il momento") la FIA si è presa solo la gestione del Balance e dei diritti televisivi, affidati a Eurosport. Quindi non male. Il problema, appunto, è cosa succederà dopo il 2019: spero ovviamente che il tutto torni in mano a Lotti e che la TCR riprenda la sua strada, con il WTCC che in teoria risorgerà con la Class One del DTM, ma ovviamente non è detto perché con la FIA sappiamo com'è (e qui hai ragione).

Intanto godiamoci questo biennio, col fatto che ci sarà praticamente un mondiale TCR mi aspetto una griglia ricchissima di ottimi piloti. Mi spiace per Volvo, che non ha una TCR e praticamente mollerà da campionessa in carica, spero che almeno Björk possa trovare un volante qui perché se lo merita, è un gran pilota.

• Like 2

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sembra promettente. Abbastanza curioso di vedere come sarà

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ecco, cominciamo con le cose un poco più perverse.

Il format del WTCR prevederà tre gare con due sessioni di qualifica: la griglia di gara-1 sarà decisa da una sessione unica da 30 minuti, mentre quella di gara-3 verrà decisa con il vecchio format del WTCC (Q1, Q2, Q3 a giro secco); in gara-2 si partirà con la top ten della seconda qualifica invertita. Gara-1 si disputerà al sabato, le altre due alla domenica.

Molto confusionario il fatto che ogni gara abbia un sistema di punteggio differente:
Gara-1 27-20-17-14-12-10-8-6-4-2
Gara-2 25-18-15-12-10-8-6-4-2-1
Gara-3 30-23-19-16-13-10-7-4-2-1

• WTF?! 2

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dopo questa notizia, il livello di curiosità è già sceso :asd:

• Lol 1

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Nooo dai :asd: cercherò io di mantenere vivo l'interesse :asd:

• Like 1

Link al messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Andrea Gardenal ha scritto:

Immagino che ci sia anche qualcuno pagato per farsi queste seghe mentali. Benissimo

Penso che questa sia opera della FIA, sì.

• Like 1

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ahahahahah bel colpo FIA :asd:

Dai, ci provo anch'io, anche se come barzellettiere valgo poco: "Ci sono un inglese, un francese, e un tedesco..."

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Questa invece è la versione 2018 della Golf TCR

TCR-Golf-Facelift.jpg

• Like 3
  • Love 1

Link al messaggio
Condividi su altri siti
8 ore fa, The Rabbit ha scritto:

Ecco, cominciamo con le cose un poco più perverse.

Il format del WTCR prevederà tre gare con due sessioni di qualifica: la griglia di gara-1 sarà decisa da una sessione unica da 30 minuti, mentre quella di gara-3 verrà decisa con il vecchio format del WTCC (Q1, Q2, Q3 a giro secco); in gara-2 si partirà con la top ten della seconda qualifica invertita. Gara-1 si disputerà al sabato, le altre due alla domenica.

Molto confusionario il fatto che ogni gara abbia un sistema di punteggio differente:
Gara-1 27-20-17-14-12-10-8-6-4-2
Gara-2 25-18-15-12-10-8-6-4-2-1
Gara-3 30-23-19-16-13-10-7-4-2-1

Non sto capendo il motivo dei punteggi diversi. Passi gara-2 (anche no) che nasce con una griglia invertita, ma le altre due dovrebbero essere uguali. :zrzr:

Boh. 

• Like 1

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Qualche chiarimento da parte di Ribeiro

Il costo per singola vettura è aumentato dai 40.000€ della TCR 2017 a 75.000€, ma il tutto è giustificato dal fatto che si correrà una gara in più a weekend e soprattutto dal fatto che quello 2018 sarà un campionato FIA, con standard di sicurezza maggiori e una visibilità maggiore. Il WTCC 2017 prevedeva un costo di 39.000€ a vettura, ma il guadagno è tutto dal punto di vista gestionale allorché una TCR costa circa un decimo di una TC1. Anche il limite di 26+2 vetture a gara è dovuto ad un rapido confronto con la TCR Germany, che nel 2017 ha visto griglie di partenza mai inferiori alle 35 macchine con incidenti e neutralizzazioni di tutti i tipi.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non ci sto capendo un tubo, ma tengo alto l'interesse...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Avevo già da tempo deciso di aumentare di 2 i campionati che seguo stabilmente per il 2018. Uno è stato la formulaE. Dopo che nel wec sia rimasta di fatto solo la Toyota sto pensando di dare una possibilità a questo campionato. 

• Like 1

Link al messaggio
Condividi su altri siti
18 minuti fa, leopnd ha scritto:

Non ci sto capendo un tubo, ma tengo alto l'interesse...

Format a parte, è tutto meno complicato di quanto sembri :zizi: 

Link al messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, KingOfSpa ha scritto:

Avevo già da tempo deciso di aumentare di 2 i campionati che seguo stabilmente per il 2018. Uno è stato la formulaE. Dopo che nel wec sia rimasta di fatto solo la Toyota sto pensando di dare una possibilità a questo campionato. 

Io invece sono abbastanza convinto che ci divertiremo nel 2018 (-2019). Da un punto di vista puramente sportivo intendo :up:

Però devo essere onesto: il fatto delle 3 gare mi sta un po' qui :zizi: Vero che son gare corte, però seguire tutto diventa un po' impegnativo con 3 gare in 3 momenti diversi :nonso: Avrei preferito di gran lunga una gara unica lunga, come nel DTM pre-2015

• Like 2

Link al messaggio
Condividi su altri siti
23 minutes ago, giovanesaggio said:

Avrei preferito di gran lunga una gara unica lunga, come nel DTM pre-2015

Ma tutta la vita!
Si correra al Ring? 3 gare da 1 giro ciascuna? :asd:

• Lol 1

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Perché 3 gare? Non potevano fare una sprint il sabato e una lunga la domenica? Poi, come detto, se in Germania c'erano schieramenti di 35 auto, perché non lasciarle? Mah, sono sempre più deluso... 

Link al messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, massimo66 ha scritto:

Poi, come detto, se in Germania c'erano schieramenti di 35 auto, perché non lasciarle? Mah, sono sempre più deluso... 

Già spiegato. Si vogliono evitare i troppi incidenti e le conseguenti neutralizzazioni, su questo Ribeiro ha ragione da vendere. 26 macchine è un numero già considerevole.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ma lo spettacolo? Poi con 35 o 26 vetture l'incidente può sempre scappare... 

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Beh non mi pare che in TCR lo spettacolo sia mai mancato, anche quando le macchine erano 16-20.

Che su certi circuiti sia meglio correre con 25 macchine piuttosto che con 35 a mio parere è ovvio, poi sono gusti personali. Ribeiro ha detto chiaramente che si punta alla qualità, non alla quantità.

• Like 1

Link al messaggio
Condividi su altri siti