ULTIME NEWS
Espandi le news
WEC Rebellion Racing torna in LMP1 ingaggiando Jani e Lotterer Ieri 20:08
SEVEN Gomme, gomme, sempre gomme Ieri 0:15
SEVEN AAA (Grove) Cercasi seconda guida: no pensionati o fenomeni 12-12
PAROLA DI CORSARO Letterina di Natale a tema Formula 1 9-12
WEC Gli equipaggi Porsche per la prossima 24h di Le Mans 9-12
F1 Felipe Massa entra in FIA come presidente CIK (Commissione Internazionale Karting) 8-12
Jean Todt rieletto presidente FIA per la terza volta 8-12
WTCR Ecco il format dei weekend di gara 2018 7-12
WEC Le novità dopo il Consiglio Mondiale FIA 7-12
WRX Rilasciato il calendario per la stagione 2018 6-12
FORMULA E Confermata Punta del Este al posto di San Paolo 6-12
WTCR Ufficiale la fusione tra TCR International e WTCC 6-12
Vai al contenuto
Accedi per seguirlo  
V6DINO

Copersucar F5 '77

Recommended Posts

Copersucar F5 '77.png

DATI GENERALI

Scuderia:    Copersucar Fittipaldi Automotive
Anno di produzione:    1977
Motore:    Ford Cosworth DFV V8 2993cc.
Telaio:     Monoscocca in alluminio
Carburante e lubrificanti:    
Pneumatici:    Goodyear
Luogo di Produzione:    Reading (GBR)
Progettista:    Dave Baldwin, Giacomo Caliri
Impiegata nel:    1977
Piloti:    Emerson Fittipaldi
    
STATISTICHE    
    
GP Disputati:    9
Miglior risultato:     E.Fittipaldi, 4° posto nel GP di Olanda 1977

 

F5

Scompare la "D" nella sigla che individua la nuova Copersucar-Fittipaldi per il 1977 che così si chiama semplicemente F5. Concepita da Dave Baldwin con la collaborazione dell'aerodinamico Giacomo Caliri, la vettura viene completata solo nella primavera del 1977 e viene così utilizzata solo nella seconda parte della stagione. Nonostante la presenza al volante di Emerson, confermata nonostante i risultati mediocri, anche questa vettura non riuscì ad uscire dalle secche del fondo dello schieramento, conservando molti dei difetti delle precedenti Copersucar, ovvero una certa inaffidabilità ed una velocità di punta troppo bassa rispetto alle altre vetture del lotto. Tuttavia il progetto non era da buttare: nell'inverno 1977-78 la vettura venne ulteriormente sviluppata per dar vita alla "F5A", ovvero la miglior Copersucar mai costruita.

F5.jpg

  ( Massimo Piciotti )

  • Like 4

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Accedi per seguirlo  

×