Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Storia dei campionati automobilistici


aleabr

Recommended Posts

Mi sono accorto soltanto oggi che ... 'aleabr' avevi creato quasi tre anni fa una discussione sull'AAA 1905 e non hai detto nulla! :D Se io avessi cercato meglio nel forum avrei evitato di aprirne un'altra. A questo punto, direi di accorparle, che ne pensate?

Esistono discussioni sui Grand Prix di Francia del 1906 e 1907? 'AmanteMercedes' ha creato quello sul 1908.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho un dubbio. Il 'Kaiserpreis' del 1907 da chi è stato organizzato? Dovrebbe essere stato il 'Kaiserlicher Automobil-Club' (KAC)  - già 'Deutscher Automobilclub' (DAC) tra il 1899 e il 1904 e ora 'Automobilclub von Deutschland' (AvD) - e non il 'Deutsche Motorradfahrer-Vereinigung' (DMV), ora 'Allgemeiner Deutscher Automobil-Club' (ADAC). Fonti anglofone parlano di 'Imperial Automobile Club', che dovrebbe corrispondere al KAC, fondato a fine Ottocento e già organizzatore dell'edizione 1904 della 'Gordon Bennett Cup'.

Modificato da Elio11
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Elio11 ha scritto:

Ho un dubbio. Il 'Kaiserpreis' del 1907 da chi è stato organizzato? Dovrebbe essere stato il 'Kaiserlicher Automobil-Club' (KAC)  - già 'Deutscher Automobilclub' (DAC) tra il 1899 e il 1904 e ora 'Automobilclub von Deutschland' (AvD) - e non il 'Deutsche Motorradfahrer-Vereinigung' (DMV), ora 'Allgemeiner Deutscher Automobil-Club' (ADAC). Fonti anglofone parlano di 'Imperial Automobile Club', che dovrebbe corrispondere al KAC, fondato a fine Ottocento e già organizzatore dell'edizione 1904 della 'Gordon Bennett Cup'.

A casa proverò a controllare sul libro di Gerald Rose.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 16/12/2017 at 17:18 , Elio11 ha scritto:

Ho un dubbio. Il 'Kaiserpreis' del 1907 da chi è stato organizzato? Dovrebbe essere stato il 'Kaiserlicher Automobil-Club' (KAC)  - già 'Deutscher Automobilclub' (DAC) tra il 1899 e il 1904 e ora 'Automobilclub von Deutschland' (AvD) - e non il 'Deutsche Motorradfahrer-Vereinigung' (DMV), ora 'Allgemeiner Deutscher Automobil-Club' (ADAC). Fonti anglofone parlano di 'Imperial Automobile Club', che dovrebbe corrispondere al KAC, fondato a fine Ottocento e già organizzatore dell'edizione 1904 della 'Gordon Bennett Cup'.

Nemmeno sul libro di Gerald Rose ci sono notizie sull'ente organizzatore.

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sai, ero orientato sul KAC anche perché Guglielmo II ne prese le redini a partire dal 1905, rinominandolo e riorganizzandolo secondo una logica statalista accentratrice dopo l'edizione della 'Gordon Bennett' sul Taunus. Al tempo era famosissimo il 'Kaiserpreis' delle regate delle imbarcazioni a vela che si teneva a Kiel, il cosidetto Kieler Woche. In almeno un paio di questi libri sulla storia della 'Prima Guerra Mondiale' viene descritto dettagliatamente come lo stesso Guglielmo II avesse ricevuto la notizia della morte del Principe Francesco Ferdinando d'Asburgo, assassinato nel Giugno del 1914 a Sarajevo: si trovava proprio a Kiel per la regata annuale, addirittura, in gara mi pare di ricordare (dovrei ricontrollare). Fu costretto, malvolentieri, ad abbandonare la competizione e la 'Settimana' dedicata alla vela fu sospesa a tempo indeterminato e mai più ripresa:

Basil H. Liddell Hart - La Prima Guerra Mondiale. 1914-1918 - BUR (2012)

Mark Thompson - La guerra bianca. Vita e morte sul fronte italiano 1915-1919 - il Saggiatore (2009)

Martin Gilbert - La grande storia della prima guerra mondiale - Mondadori (2000)

Max Hastings - Catastrofe 1914. L'Europa in guerra - Neri Pozza (2014)

Oliver Janz - 1914-1918  La Grande Guerra - Einaudi (2013)

Peter Hart - La grande storia della Prima Guerra Mondiale - Newton Compton Editori (2013)

Un'altro indizio che mi ha fatto propendere per il KAC è stato il fatto che il 'Kaiserpreis' fu rimpiazzato, già a partire dal 1908 da una competizione patrocinata dal fratello dell'Imperatore 'Prinz-Heinrich-Fahrt' e, questo, di sicuro, fu organizzato dal KAC.

Un'altra cosa è che avevo letto come Guglielmo II, riscontrato il successo dell'evento, ebbe l'idea di organizzare una gara annuale su un tracciato permanente. Ci fu un certo clamore per questa decisione e vennero fatti, di sicuro, progetti. Qualcuno ne sa di più? Non ho mai trovato notizie ulteriori e questo mi fa pensare che l'idea naufragò del tutto.

Poi, l'altro ieri ho trovato questo sito http://www.kaiserlicher-automobil-club.de/de/kac-der-club/historische-events/2-uncategorised/69-das-kaiserpreisrennen-1907.html in cui è scritto chiaramente, a proposito del 'Kaiserpreisrennen':  "Das vom damaligen Kaiserlichen Automobil-Club (...)".

Modificato da Elio11
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 13/12/2017 at 16:47 , Elio11 ha scritto:

Mi sono accorto soltanto oggi che ... 'aleabr' avevi creato quasi tre anni fa una discussione sull'AAA 1905 e non hai detto nulla! :D Se io avessi cercato meglio nel forum avrei evitato di aprirne un'altra. A questo punto, direi di accorparle, che ne pensate?

Esistono discussioni sui Grand Prix di Francia del 1906 e 1907? 'AmanteMercedes' ha creato quello sul 1908.

Eccomi Elio, neppure mi ero accorto di aver aperto un topic così possente. Il mio era il tentativo di mettere in attenzione quella meravigliosa stagione che era stata il 1905 di F.INDY. 

Cmq Grazie a tutti.....

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il grande Jimmy Murphy, storico vincitore del G.P. di Francia 1921, della Indy 500 e del Campionato AAA 1922,  decise di disertare gran parte delle gare americane del 1923 (che gli costarono il titolo nazionale, e la minaccia dell'AAA, non so fino a qual punto attuata integralmente, di eliminare tutti i punti stagionali acquisiti che gli erano valsi il secondo posto in classifica) per partecipare al Gran Premio d'Italia e d'Europa a Monza, pieno zeppo di eventi umani e tecnici che ne fanno una gara da ricordare, riguardo il quale sto leggendo il relativo capitolo sul nuovo libro "Monzanapolis".

Non sono chiare le ragioni per le quali Murphy decise di partecipare al GP d'Italia '23: forse i premi in denaro e la teorica possibilità di vincere con la Miller.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...
  • 1 month later...

Ah, meno male, anche io adesso. Sono stato due giorni a provarci, forse è per colpa dell'aggiornamento che hanno fatto (c'è scritto Updated 5/16/2018). Mi compariva una pagina bianca con un messaggio: 'Errore 406: il sito risulta impossibile da raggiungere perché  inesistente ...':unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 months later...
  • 1 year later...

grDLle5.jpg

Sarebbe interessante approfondire l'evoluzione storica della qualificazione degli accordi di autonomia privata che ruotano attorno all'ingaggio con tutte le questioni connesse e dare un'occhiata anche alla giurisprudenza in materia.

L'articolo è preso da Autosprint n.21/1970 pag. 33.

Modificato da Elio11
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...
Il 5/1/2019 at 19:55 , Elio11 ha scritto:

Un gran bel motivo per invidiare chi conosce il tedesco :(:

http://anno.onb.ac.at/cgi-content/anno?aid=aaz

 

Mi sono accorto soltanto oggi che quei documenti si possono acquisire in formato '.pdf':

- selezionare il numerino blu (cliccando sul giorno, mese e anno che interessa);

- attendere l'apertura della nuova scheda nella quale verranno visualizzate le immagini in miniatura: in alto a destra c'è l'icona 'pdf' che qui ho evidenziato con un rettangolo blu U8wo3Mm.jpg;

- a questo punto bisogna rimanere in attesa per un minuto circa, mentre viene creato il documento in quel formato;

- in alto a destra comparirà l'icona per il salvataggio.

 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Non so dove fare questa richiesta. Vorrei chiedere se qualcuno ha la possibilità di controllare, su qualche rivista italiana dell'epoca, quali modelli portò la Lotus in alcune prove (tre giornate) disputate a Misano assieme alla Ferrari nei primi giorni del novembre 1982, e con quali eventuali modifiche. Si tratta di test facilmente individuabili in quanto la Lotus ancora girava con le Goodyear, e un paio di settimane più tardi si legò alla Pirelli. Grazie :)

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Elio11 ha scritto:

Non so dove fare questa richiesta. Vorrei chiedere se qualcuno ha la possibilità di controllare, su qualche rivista italiana dell'epoca, quali modelli portò la Lotus in alcune prove (tre giornate) disputate a Misano assieme alla Ferrari nei primi giorni del novembre 1982, e con quali eventuali modifiche. Si tratta di test facilmente individuabili in quanto la Lotus ancora girava con le Goodyear, e un paio di settimane più tardi si legò alla Pirelli. Grazie :)

 

01.jpg

02.jpg

03.jpg

  • Love 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille @sundance76!! Ho risolto il dubbio. Avevo letto in un breve articolo di Autosport che la Lotus avesse portato “both types of car”, ma nonostante il numero singolare riferito a "car", mi era venuto il dubbio che invece di essere entrambe il tipo 91, una vettura ‘tradizionale’ e una con il fondo piatto, potessero avere portato una 91 e un modello ibrido privo di numerazione, una sorta di macchina laboratorio. La 92 e la 93T erano, comunque, fuori discussione, però avevo pensato a un qualche anello di congiunzione, rimasto dimenticato.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa se scoccio ancora, @sundance76, ci sarebbe un test della prima settimana del gennaio 1983. Per identificarlo meglio, Tyrrell fece provare la 011 a vari piloti e Ghinzani risultò il più veloce fra loro. Sarei interessato nel sapere quante 91 (e con quali modifiche) portò la Lotus. Dovrebbe esserci qualcosa riguardante il roll-bar e le sospensioni. Grazie. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Elio11 ha scritto:

Scusa se scoccio ancora, @sundance76, ci sarebbe un test della prima settimana del gennaio 1983. Per identificarlo meglio, Tyrrell fece provare la 011 a vari piloti e Ghinzani risultò il più veloce fra loro. Sarei interessato nel sapere quante 91 (e con quali modifiche) portò la Lotus. Dovrebbe esserci qualcosa riguardante il roll-bar e le sospensioni. Grazie. :)

No, figurati, nessuna scocciatura. Grazie alle ricerche la documentazione ha il suo motivo di esistere. Solo che ho gli AS in un volume rilegato e non so quanto vengano bene le foto.

 

20230118_133308.jpg

20230118_133313.jpg

20230118_133329.jpg

20230118_133337.jpg

  • Love 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille, non credevo ci fosse così tanto materiale, in termini di informazioni. Conoscevo qualche aneddoto, come quello sul TAG e la Toyota o quello delle duecentocinquanta gomme della Pirelli, ma i vari articoli di queste pagine permettono di fare una luce molto chiara sulle linee di evoluzione che hanno portato alla 93T e alla 92.

Nel gran premio di Las Vegas '82, Piola scrisse che la nuova Lotus 91/10 di Mansell, usata solo in prova, avesse le “rising rate suspensions” che erano state provate, guardacaso, proprio sulla 91/5 nel 1982 (sempre a detta di Piola su GPi). Visto che le due uniche Lotus 92 sono il telaio n.5 e il n.10, e dato che Elio De Angelis, nella fotografia scattata da Cevenini nella seconda scansione che hai pubblicato, è al volante di una vettura di Mansell (ha il numero 12), mi viene da pensare che fosse proprio il telaio n.10 quello sui cui stessero lavorando al Paul Ricard nel gennaio 1983. Sotto, c'è Mansell su una vettura con il numero 11: quello potrebbe essere il telaio n.6 o n.7 o n.9, non saprei dire, però non è molto rilevante.

Nel Gran premio del Brasile 1983, la 92/5 (derivata dalla 91/5), era la vettura di riserva a disposizione di entrambi i piloti ma non aveva a disposizione le sospensioni “active”, montate sulla n.10, come si legge in giro. Poi, questa 91/5 era diventata proprio una vettura laboratorio, mai usata in prova o in gara nel 1982, quindi, è ragionevole pensare che, prima della comparsa del n.10, sia stato il telaio adibito alle sperimentazioni più ardite. Scrivo "diventato", perché nasce come Lotus 87, diventata "B" nel Gran premio del Sudafrica 1982, e, ancora, mutata in Lotus 91 dopo parecchio tempo, e infine in Lotus 92.

Le scansioni sono perfette, altroché. Grazie ancora!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...