ULTIME NEWS
Espandi le news
NASCAR Keselowski esce vincitore dall'inferno di Talladega! 16-10
MOTO2 Squalifica per Dominique Aegerter a Misano. Vittoria per Luthi 15-10
WEC Fuji: doppietta Toyota, festa Porsche rimandata 15-10
SEVEN È arrivato il momento di crederci, tutti insieme. Forza Dovi! 15-10
ALTRE CATEGORIE Musquin vince la Monster Energy Cup 2017 15-10
MOTOGP GP Giappone: altro duello Dovizioso-Marquez, vittoria incredibile del Dovi 15-10
MOTO2 GP Giappone: terza vittoria dellanno per Alex Marquez 15-10
MOTO3 GP Giappone: dominio degli italiani, vince Fenati 15-10
PAROLA DI CORSARO Devi crescere, Maverick Vinales! 14-10
WEC Fuji: doppia pole Porsche sotto la pioggia 14-10
MOTO2 GP Giappone: Nakagami segna la prima pole dellanno in casa 14-10
MOTOGP GP Giappone: Zarco beffa tutti ed è in pole a sorpresa 14-10
Vai al contenuto
Accedi per seguirlo  
V6DINO

Matra MS120 '70

Recommended Posts

Inviata (modificato)

Matra MS120 '70.png

DATI GENERALI

Scuderie:    Equipe Matra Elf
Anno di produzione:    1970
Motore:    Matra MS12 V12 3000cc.
Telaio:     Monoscocca in alluminio
Carburante e lubrificanti:    Elf
Pneumatici:    Goodyear
Luogo di Produzione:    Vélizy-Villacoublay (FRA)
Progettista:    Gérard Ducarouge, Bernard Boyer
Impiegata nel:    1970
Piloti:    Henri Pescarolo, Jean-Pierre Beltoise
    
    
STATISTICHE    
    
GP Disputati:    13 (+1 extra Campionato)
Vittorie:    0
Podi:    3
Pole Position:    0
Giri Più Veloci:    0
Miglior risultato:     Matra, 7° posto nel Campionato Costruttori 1970

 

MS120

Nonostante la vittoria nel Campionato del Mondo 1969, la battaglia di Ken Tyrrell in seno alla scuderia Matra riguardo all'utilizzo dei motori Ford Cosworth fu persa dal "Boscaiolo" con il prevalere della linea "autarchica" di Jean-Luc Lagardère che voleva una vettura interamente costruita in territorio francese. Tyrrell decise così di andarsene sbattendo la porta e la gestione sportiva della scuderia F.1 fu ripresa direttamente dalla Matra Sport. Nacque così la MS120, che riprendeva i motori della MS11 del 1968 rivisti e migliorati. Con il senno di poi si può forse affermare che Tyrrell, che nel frattempo aveva costruito la sua prima vettura in proprio, avesse ragione: con l'abbandono del Cosworth, la Matra fresca Campione del Mondo imboccò un rapido ed imprevedibile viale del tramonto e non vinse più nemmeno un Gran Premio ed fino alla sua uscita di scena dal grandecircus dopo la stagione 1972.

MS120-1.jpg

MS120-2.jpg

 

       ( Massimo Piciotti )

Modificato da V6DINO
  • Like 3

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Wasn't the engine a V12 instead of a V8 ?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
49 minuti fa, Bart P ha scritto:

Wasn't the engine a V12 instead of a V8 ?

 

Yes, in fact, it has a v12 :)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Il 18/9/2017 at 20:11 , Bart P ha scritto:

Wasn't the engine a V12 instead of a V8 ?

Hhaa! non avevo capito... ora è tutto a posto, grazie.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Accedi per seguirlo  

P300 MAGAZINE NUMERO TRE


Clicca sulla copertina per iniziare a leggere!


×