Questo è un messaggio popolare v6dino Inviata August 21, 2017 at 10:26 Questo è un messaggio popolare Share Inviata August 21, 2017 at 10:26 DATI GENERALI Scuderia: Matra SportsAnno di produzione: 1966Motore: Ford Cosworth SCA L4 1000cc. e BRM P80 L4 1000cc. (F2)Telaio: Monoscocca in alluminioCarburante e lubrificanti: BPPneumatici: DunlopLuogo di Produzione: Champagne-sur-Seine (FRA)Progettista: Bernard BoyerImpiegata nel: 1966Piloti: Jean-Pierre Beltoise, Jo Schlesser STATISTICHE GP Disputati: 1Miglior risultato: JP.Beltoise, 8° posto nel GP Germania 1966 Note Nel 1966 potevano schierarsi al via del GP del Nurburgring di F1 anche vetture di Formula2, rimpolpando il non adeguato numero di partecipanti. MS5 La Matra è stata, negli anni ‘60 e '70, il grande orgoglio sportivo della Francia che dopo la Seconda Guerra Mondiale e nonostante i tentativi interessanti ma non vincenti di Talbot e Gordini, non aveva più ritrovato quel successo tecnico e sportivo che aveva conosciuto in precedenza grazie a Bugatti, Delahaye e Delage. La parabola sportiva della Matra fu relativamente breve, esaurendosi nello spazio di una dozzina di stagioni, ma fu ricca di grandi successi che, oltre alle vittorie in Formula Uno coronate dal Titolo Mondiale di Jackye Stewart del 1969, comprendono anche tre Campionati Europei di F.2 – categoria letteralmente dominata fra il 1967 ed il 1969 – due Campionati Mondiali Marche e tre trionfi alla 24 Ore di Le Mans nel triennio '72-'74 con Henry Pescarolo, Gerard Larrousse e Graham Hill. Il gruppo industriale Matra fu fondato nel 1942 da Marcel Chassagny con una precisa specializzazione nel campo dell'aeronautica militare che, per ovvi motivi, era di estrema attualità in quegli anni. Molto presto però, gli interessi della fabbrica di Velizy si moltiplicarono spaziando anche negli armamenti, nelle telecomunicazioni, nei trasporti e, dal 1962, anche nelle automobili. Fu Jean-Luc Lagardère ad ideare e mettere in piedi il reparto automobilistico che fin da subito ammiccò alle corse come cassa di risonanza e di popolarità. Il reparto corse, sotto la guida di Lagardère, cominciò a costruire prototipi da corsa nel 1964. La "MS1" – Matra Sports 1 – fu la prima Matra in pista nell'aprile del 1965 ed esordì nel GP di Monaco di F.3 a maggio con alla guida Jean-Pierre Jaussaud. Fu però la "MS2" a battezzare la discesa in campo in forze della scuderia Matra, sempre in F.3, da metà della stagione con Eric Offenstadt, Jean-Pierre Beltoise ed Henry Pescarolo. Mentre la "MS3" fu la versione dedicata alla F.3 per il 1966 e la "MS4" il primo prototipo sport car, la "MS5" era l'evoluzione per la F.2 in vista della nuova stagione. Fu una vettura di grande successo, che segnò l'ingresso definitivo della Matra fra le grandi marche europee, e dalla vita agonistica decisamente lunga, dato che se ne trova traccia in pista a diversi livelli fino ai primi anni '70. ( Massimo Piciotti ) 10 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GO minardi Inviata September 21, 2019 at 19:42 Share Inviata September 21, 2019 at 19:42 (modificato) 8 34 Jean-Pierre Beltoise Matra-Ford 14 + 1 lap 18 1966 German Grand Prix Modificato September 21, 2019 at 19:45 da GO minardi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GO minardi Inviata September 21, 2019 at 19:44 Share Inviata September 21, 2019 at 19:44 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GO minardi Inviata September 21, 2019 at 19:48 Share Inviata September 21, 2019 at 19:48 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora