Questo è un messaggio popolare v6dino Inviata August 16, 2017 at 15:19 Questo è un messaggio popolare Share Inviata August 16, 2017 at 15:19 DATI GENERALI Scuderia: Orange ArrowsAnno di produzione: 2002Motore: Ford Cosworth CR-3 V10 2998ccTelaio: Monoscocca in fibra di carbonio a struttura nido d'apeCarburante e lubrificanti: Total, Fina, ElfPneumatici: BridgestoneLuogo di Produzione: Milton Keynes (GBR)Progettista: Mike Coughlan, Sergio Rinland, Nicolò PetrucciImpiegata nel: 2002Piloti: Heinz-Harald Frentzen, Enrique Bernoldi STATISTICHE GP Disputati: 12Miglior risultato: H.H.Frentzen, 6° posto nei GP Spagna e Monaco 2002 A23 Il 2002 fu la venticinquesima ed ultima stagione della storia della Arrows – Footwork o TWR che dir si voglia – in F.1. Dopo l'uscita di scena di tutti i finanziatori ed i partner tecnici tranne la Orange, Tom Walkinshaw era ormai alle strette e con un budget risicato. La sua ultima nata, la A23, era una macchina interessante e promettente, dotata di una originale soluzione per le sospensioni anteriori, ma senza il denaro necessario per lo sviluppo era destinata a rimanere nelle retrovie. Quando a metà stagione la Cosworth ritirò la fornitura di motori per i mancati pagamenti della scuderia, la squadra continuò ad arrabattarsi fino a quando i pezzi di ricambio furono disponibili: per risparmiarli, al GP di Francia i due piloti mancarono volutamente la qualificazione sperando in un aiuto dell'ultima ora, ma dopo la successiva gara di Hockenheim, il sogno di Walkinshaw si spense definitivamente, chiudendo una lunga storia che aveva attraversato quattro decadi e nonostante il tentativo di un ritorno per il 2003 grazie alla fornitura dei motori Asiatech, mai perfezionata a causa della chiusura per fallimento anche di quest'ultima. La A23 ebbe una curiosa vita "post-mortem": a fine 2003 tutto il materiale della defunta Arrows fu acquisito dal nuovo padrone della Minardi Paul Stoddard. La scuderia di Faenza aveva intenzione di far gareggiare nel Campionato 2004 la A23 per i propri colori sostanzialmente inalterata, ribattezzandola "PS04". Quando però le prove in pista ne rivelarono la scarsa competitività, la scuderia preferì utilizzare una versione modificata della Minardi "PS03" nominata "PS04B". Nel 2006, gli chassis A23 alias Minardi PS04, furono acquistati da Aguri Suzuki che li modificò adattandoli al motore Honda e li utilizzò nel Campionato come vettura ad interim sotto il nome di Super Aguri SA05, in attesa che fosse pronta la vettura definitiva SA06. ( Massimo Piciotti ) 6 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
R18 Inviata August 16, 2017 at 16:12 Share Inviata August 16, 2017 at 16:12 Perché nella tabella della A23/1 compaiono i nomi di Alonso e Bernoldi e Suzuka 2003? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
v6dino Inviata August 16, 2017 at 16:59 Autore Share Inviata August 16, 2017 at 16:59 42 minuti fa, The Rabbit ha scritto: Perché nella tabella della A23/1 compaiono i nomi di Alonso e Bernoldi e Suzuka 2003? si penso ci sia qualcosina da sistemare, appena Massimo rientra si aggiusta ma Bernoldi era pilota ufficiale... 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bart P Inviata August 17, 2017 at 11:50 Share Inviata August 17, 2017 at 11:50 Possiamo già sappiamo quale sarà il suo prossimo progetto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
v6dino Inviata August 17, 2017 at 12:22 Autore Share Inviata August 17, 2017 at 12:22 23 minuti fa, Bart P ha scritto: Possiamo già sappiamo quale sarà il suo prossimo progetto? Facciamo una sorpresa , ho cambiato l'ordine precedente per concentrarmi su un periodo... ma prima devo sistemare il programma che mi da dei problemi. Bart ho una curiosità, di dove sei? 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bart P Inviata August 17, 2017 at 12:44 Share Inviata August 17, 2017 at 12:44 Belgio. Posso no italiano ...... Devo fare che fare con me Google Translate . Ma i vostri bei disegni che non hanno bisogno di questo. 4 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Questo è un messaggio popolare Massimo P. Inviata August 24, 2017 at 14:28 Questo è un messaggio popolare Share Inviata August 24, 2017 at 14:28 Ciao a tutti. Quanto riportato nella tabella, in base alle mie ricostruzioni dovrebbe essere corretto (cfr. mmmsport.com.au): Frentzen una volta capita l'aria che tirava ha lasciato la Arrows dopo Hockenheim per firmare subito con Sauber per il 2003. Walkinshaw, che ancora serbava qualche speranza di salvare la situazione, iscrisse ancora per tre gare le sue vetture prima di ritirarle definitivamente. Al posto di Frentzen il pilota doveva essere il giovane Alonso, allora collaudatore Renault. Nel 2003 (come riportato nel testo) lo stesso Walkinshaw aveva tentato un ritorno con i motori Asiatech, ma anche questo progetto fallì e non andò oltre la preiscrizione di Bernoldi a Melbourne (l'errore, di cui mi sono accorto ora è il circuito che ovviamente non è Suzuka...) Se comunque qualcuno avesse informazioni o dati diversi sono pronto a correggere le imprecisioni. Incrociare le diverse fonti-dati che trovo per verificare che tutto sia corretto è la parte del lavoro che più mi diverte... 5 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
R18 Inviata August 29, 2017 at 14:30 Share Inviata August 29, 2017 at 14:30 Ah, pensa te. Non lo sapevo, grazie mille 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Francesco76 Inviata December 9, 2018 at 15:32 Share Inviata December 9, 2018 at 15:32 Si in effetti sul sito STATS F1 viene riportato Bernoldi come iscritto alla 1° gara a Melbourne, cosa di cui ovviamente non si fece niente. Io poi tra il GP di Francia e quello di Germania del 2002 avevo sentito i telecronisti che dicevano che in teoria la Arrows aveva ancora qualche speranza di salvezza, e che per questo stava contattando Verstappen per un ritorno (in effetti se non l'avessero mandato via, almeno avrebbe mantenuto i suoi sponsor). Poi anche nell'inverno fra le stagioni 2002 e 2003 si sentivano voci contrastanti, qualcuno parlava di un suo rientro, chi invece la dava già come morta. Purtroppo si è rivelata esatta la 2° ipotesi. Mai capito poi perchè il gruppo Phoenix Finance non si sia consociato con la Arrows, visto che erano tanto amici di Walkinshaw. Invece di tentare quell'assurda manovra di rilevare la Prost facendola correre con dei motori da carriola, potevano entrare in società con la Arrows, magari rilevando anche il materiale della Prost, ma usandolo per sè invece di voler gestire 2 team Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DM1 Inviata January 12, 2019 at 15:20 Share Inviata January 12, 2019 at 15:20 ARROWS A23 (2002) pre season testing 4 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora