ULTIME NEWS
Espandi le news
WRC Calendario 2018: Polonia out, si torna in Turchia 21-09
WEC Calendario 2018-2019: torna Silverstone, Sebring su 1500 miglia 21-09
FORMULA E Zurigo entra in calendario, Berlino rimane al Tempelhof 21-09
FORMULA E Nelsinho Piquet al fianco di Evans in Jaguar 21-09
MOTOMONDIALE GP Aragona 2017 - Anteprima 21-09
FORMULA E Mahindra conferma la sua line-up per la quarta stagione 20-09
F1 Esteban Ocon rinnova con Force India 20-09
WRX Lettonia: Kristoffersson vince ancora ed è campione del mondo 19-09
CAMONJENSON Stroll, il futuro CR7 della F1? 18-09
INDYCAR Pagenaud vince a Sonoma, Newgarden (2°) è il nuovo campione 18-09
NASCAR Martin Truex Jr. rimonta e vince a Chicago! 18-09
SEVEN Seb, Kimi, Max: la vera colpa è cercare un colpevole 17-09
Vai al contenuto
V6DINO

Arrows A23 '02

Recommended Posts

V6DINO    2.176
Inviata (modificato)

Arrows A23 '02.png

DATI GENERALI

Scuderia:    Orange Arrows
Anno di produzione:    2002
Motore:    Ford Cosworth CR-3 V10 2998cc
Telaio:     Monoscocca in fibra di carbonio a struttura nido d'ape
Carburante e lubrificanti:    Total, Fina, Elf
Pneumatici:    Bridgestone
Luogo di Produzione:    Milton Keynes (GBR)
Progettista:    Mike Coughlan, Sergio Rinland, Nicolò Petrucci
Impiegata nel:    2002
Piloti:    Heinz-Harald Frentzen, Enrique Bernoldi

STATISTICHE    

GP Disputati:    12
Miglior risultato:     H.H.Frentzen, 6° posto nei GP Spagna e Monaco 2002

A23

Il 2002 fu la venticinquesima ed ultima stagione della storia della Arrows – Footwork o TWR che dir si voglia – in F.1. Dopo l'uscita di scena di tutti i finanziatori ed i partner tecnici tranne la Orange, Tom Walkinshaw era ormai alle strette e con un budget risicato. La sua ultima nata, la A23, era una macchina interessante e promettente, dotata di una originale soluzione per le sospensioni anteriori, ma senza il denaro necessario per lo sviluppo era destinata a rimanere nelle retrovie. Quando a metà stagione la Cosworth ritirò la fornitura di motori per i mancati pagamenti della scuderia, la squadra continuò ad arrabattarsi fino a quando i pezzi di ricambio furono disponibili: per risparmiarli, al GP di Francia i due piloti mancarono volutamente la qualificazione sperando in un aiuto dell'ultima ora, ma dopo la successiva gara di Hockenheim, il sogno di Walkinshaw si spense definitivamente, chiudendo una lunga storia che aveva attraversato quattro decadi e nonostante il tentativo di un ritorno per il 2003 grazie alla fornitura dei motori Asiatech, mai perfezionata a causa della chiusura per fallimento anche di quest'ultima. La A23 ebbe una curiosa vita "post-mortem": a fine 2003 tutto il materiale della defunta Arrows fu acquisito dal nuovo padrone della Minardi Paul Stoddard. La scuderia di Faenza aveva intenzione di far gareggiare nel Campionato 2004 la A23 per i propri colori sostanzialmente inalterata, ribattezzandola "PS04". Quando però le prove in pista ne rivelarono la scarsa competitività, la scuderia preferì utilizzare una versione modificata della Minardi "PS03" nominata "PS04B". Nel 2006, gli chassis A23 alias Minardi PS04, furono acquistati da Aguri Suzuki che li modificò adattandoli al motore Honda e li utilizzò nel Campionato come vettura ad interim sotto il nome di Super Aguri SA05, in attesa che fosse pronta la vettura definitiva SA06.

A23-1.jpg

A23-2.jpg

( Massimo Piciotti )

Modificato da V6DINO
  • Like 1
  • Love 2

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

The Rabbit    21.695

Perché nella tabella della A23/1 compaiono i nomi di Alonso e Bernoldi e Suzuka 2003?  :huh:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
V6DINO    2.176
42 minuti fa, The Rabbit ha scritto:

Perché nella tabella della A23/1 compaiono i nomi di Alonso e Bernoldi e Suzuka 2003?  :huh:

:asd: si penso ci sia qualcosina da sistemare, appena Massimo rientra si aggiusta ma Bernoldi era pilota ufficiale...

• Like 2

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Bart P    26
Possiamo già sappiamo quale sarà il suo prossimo progetto?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
V6DINO    2.176
23 minuti fa, Bart P ha scritto:

Possiamo già sappiamo quale sarà il suo prossimo progetto?

Facciamo una sorpresa :), ho cambiato l'ordine precedente per concentrarmi su un periodo... ma prima devo sistemare il programma che mi da dei problemi.

Bart ho una curiosità, di dove sei? 

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Bart P    26

Belgio. Posso no italiano ...... Devo fare che fare con me Google Translate :)Ma i vostri bei disegni che non hanno bisogno di questo.

• Like 3

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Massimo P.    19

Ciao a tutti.

Quanto riportato nella tabella, in base alle mie ricostruzioni dovrebbe essere corretto (cfr. mmmsport.com.au): Frentzen una volta capita l'aria che tirava ha lasciato la Arrows dopo Hockenheim per firmare subito con Sauber per il 2003. Walkinshaw, che ancora serbava qualche speranza di salvare la situazione, iscrisse ancora per tre gare le sue vetture prima di ritirarle definitivamente. Al posto di Frentzen il pilota doveva essere il giovane Alonso, allora collaudatore Renault.

Nel 2003 (come riportato nel testo) lo stesso Walkinshaw aveva tentato un ritorno con i motori Asiatech, ma anche questo progetto fallì e non andò oltre la preiscrizione di Bernoldi a Melbourne (l'errore, di cui mi sono accorto ora è il circuito che ovviamente non è Suzuka...)

Se comunque qualcuno avesse informazioni o dati diversi sono pronto a correggere le imprecisioni. Incrociare le diverse fonti-dati che trovo per verificare che tutto sia corretto è la parte del lavoro che più mi diverte... 

• Like 4

Link al messaggio
Condividi su altri siti
The Rabbit    21.695

Ah, pensa te. Non lo sapevo, grazie mille :up:

• Like 1

Link al messaggio
Condividi su altri siti