Questo è un messaggio popolare sundance76 Inviata August 9, 2017 at 20:10 Questo è un messaggio popolare Share Inviata August 9, 2017 at 20:10 La prima Monoposto della storia dei Gran Premi europei, progettata espressamente per ospitare un solo conduttore, posto al centro della vettura. Sigla di progetto, "Tipo B", ma ben presto soprannominata P3 per ideale continuità con la P2 dominatrice a metà degli anni '20 (vinse il Campionato Mondiale '25, il primo della storia). Debuttò vincendo al G.P. d'Italia 1932 con un motore 8 cilindri in linea di 2654 cmc con compressore, in grado di erogare 215 CV a 5600 giri. Ma fu continuamente sviluppata, e dal 1934 fu adattata alla nuova Formula internazionale del peso: i motori salirono progressivamente di cilindrata, prima col 2900 poi col 3200, fino a un tentativo col motore 3800 (GP Francia '35, ma il cambio non "sopportava" la potenza). Nella sua ultima evoluzione del '35, col motore 3200, la vettura sviluppava 265 CV e raggiungeva i 270 km/h. Fu l'auto della famosa "vittoria impossibile" di Nuvolari al GP Germania 1935 quando, ormai obsoleta e giunta a fine sviluppo, riuscì a battere le squadre tedesche che già dominavano le gare da un anno. Poche altre monoposto hanno la singolare caratteristica di essere state guidate da così tanti campioni: la P3 fu infatti condotta in gara da Nuvolari, Campari, Caracciola, Varzi, Fagioli, Moll, Chiron, Dreyfus, Trossi, Borzacchini.... Con la P3, Nuvolari ci vinse il Campionato Internazionale nel 1932, oltre ai titoli italiani 1932 e 1935. Caracciola ottenne il Titolo Europeo delle salite nel 1932. Fagioli divenne Campione d'Italia nel 1933. Anche Varzi ci vinse il Campionato Italiano, nel 1934. In tutto, tra il 1932 e il 1935, la P3 vinse ben 46 gare ufficiali, fra Gran Premi internazionali e locali. 7 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sundance76 Inviata August 9, 2017 at 20:12 Autore Share Inviata August 9, 2017 at 20:12 Il 9/8/2017 at 22:10 , sundance76 ha scritto: Poche altre monoposto hanno la singolare caratteristica di essere state guidate da così tanti campioni: la P3 fu infatti condotta in gara da Nuvolari, Campari, Caracciola, Varzi, Fagioli, Moll, Chiron, Dreyfus, Trossi, Borzacchini.... Da MotorSport di marzo 2017: 3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
duvel Inviata August 9, 2017 at 22:18 Share Inviata August 9, 2017 at 22:18 Il servizio di MSport di Marzo 2017 è fantastico 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Questo è un messaggio popolare sundance76 Inviata September 24, 2018 at 21:36 Autore Questo è un messaggio popolare Share Inviata September 24, 2018 at 21:36 L'esordio nei test pre-GP d'Italia a Monza, articolo del 3 giugno 1932 su "Il Littoriale". Ovviamente 180 è la media oraria, non la velocità max (che nel '32 si attestava poco oltre i 230 km/h): 5 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Questo è un messaggio popolare sundance76 Inviata April 8, 2019 at 13:54 Autore Questo è un messaggio popolare Share Inviata April 8, 2019 at 13:54 La P3, nata nel '32 per la Formula delle 5 ore, venne adattata per la nuova Formula internazionale dei 750 kg di peso massimo in vigore dal 1934. La cilindrata passò dai 2.6 litri iniziali ai 2.9, fino a 3.2. Un incremento che mise a dura prova gli organi meccanici, nonostante l'utilizzo di materiali nuovi e più resistenti. L'equipe della Scuderia Ferrari era già comunque famosa in tutta Europa per la sua efficienza in ogni evenienza. Al GP di Dieppe 1934, nell'intervallo tra la prima batteria e la finale, i meccanici provvidero a sostituire i pignoni della seconda marcia alla vettura di Lehoux, il che comportò la rimozione di cofano, presa d'aria, tubo di scarico, volante, sedile, serbatoio, tutto il complesso dell'assale posteriore per arrivare finalmente alla scatola del cambio. Tutte le operazioni furono completate in due ore e un quarto. 5 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Questo è un messaggio popolare sundance76 Inviata December 22, 2019 at 16:58 Autore Questo è un messaggio popolare Share Inviata December 22, 2019 at 16:58 Il 10/8/2017 at 00:18 , duvel ha scritto: Il servizio di MSport di Marzo 2017 è fantastico La rivista definisce la P3 come la "più importante mono-posto da corsa di sempre": 6 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sundance76 Inviata May 25, 2020 at 11:04 Autore Share Inviata May 25, 2020 at 11:04 Ecco il lungo servizio di MotorSport di marzo 2017: - CONTINUA 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sundance76 Inviata May 25, 2020 at 11:08 Autore Share Inviata May 25, 2020 at 11:08 - CONTINUA 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sundance76 Inviata May 25, 2020 at 11:17 Autore Share Inviata May 25, 2020 at 11:17 FINE 3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
duvel Inviata May 25, 2020 at 13:06 Share Inviata May 25, 2020 at 13:06 Un numero memorabile di MS, dalla copertina al contenuto (e che conservo tutt'ora) 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Juan Fermosel Bravo Inviata May 25, 2020 at 14:12 Share Inviata May 25, 2020 at 14:12 1932 GP Monza (#24 Tacio Nuvolari) Alfa Romeo Tipo B / P3 3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sundance76 Inviata July 11, 2020 at 22:34 Autore Share Inviata July 11, 2020 at 22:34 (1972, L'antileggenda di Nuvolari): 3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sundance76 Inviata August 12, 2020 at 07:38 Autore Share Inviata August 12, 2020 at 07:38 Particolare della sospensione anteriore, prima delle modifiche apportate nel '35: 3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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