Questo è un messaggio popolare v6dino Inviata August 7, 2017 at 12:06 Questo è un messaggio popolare Share Inviata August 7, 2017 at 12:06 DATI GENERALI Scuderia: Repsol Arrows F1 TeamAnno di produzione: 1999Motore: Arrows A20-E V10 2998cc, preparato dalla HartTelaio: Monoscocca in fibra di carbonio a struttura nido d'apeCarburante e lubrificanti: RepsolPneumatici: BridgestoneLuogo di Produzione: Milton Keynes (GBR)Progettista: Mike Coughlan, Eghbal HamedyImpiegata nel: 1999Piloti: Pedro de la Rosa, Toranosuke Takagi STATISTICHE GP Disputati: 16Miglior risultato: P.de la Rosa, 6° posto nel GP Australia 1999 A20 Dunque, per affrontare con tranquillità la nuova stagione 1999 Tom Walkinshaw doveva trovare dei soci in affari: fu così che raggiunse un accordo con uno dei personaggi più enigmatici e misteriosi che si siano mai visti su una pista, il sedicente principe nigeriano Malik Ado Ibrahim. Dove lo avesse pescato è presto detto: fu contattato dal magnate bancario Morgan Grenfell che fece da intermediario per l'offerta di acquisto di una quota consistente della scuderia in cambio di 125 milioni di dollari, una cifra che avrebbe potuto rivoluzionare le sorti della Arrows. Grenfell presentò Malik come l'erede al trono della tribù Igbira: la cosa era probabilmente vera, anche se il banchiere aveva omesso di precisare che di famiglie reali ed eredi al trono in Nigeria ce ne sono circa una settantina, il che probabilmente non faceva di Malik un Alberto di Monaco o un Principe William. Lui, dopo aver studiato – pare – in Inghilterra, aveva fondato un brand, T-Minus, con cui voleva lanciare una bevanda energetica ed una linea di abbigliamento. Il fatto che non abbiate probabilmente mai sentito parlare, dovrebbe farvi intuire che non ebbe particolare successo. Così la A20, ancora costruita intorno al motore Arrows V10 preparato da Hart, doveva così essere la prima macchina di F.1 costruita da una scuderia in qualche modo "africana". L'esito della stagione fu però ancora una volta deludente: il giapponese Takagi e lo spagnolo Pedro De Larosa, voluto dal main sponsor iberico Repsol, non raccolsero che un punto in tutta la stagione. Verso la metà del Campionato il principe Malik scomparve nel nulla, senza aver mai versato un centesimo nelle casse della scuderia. Walkinshaw si trovò ancora una volta solo e con le casse vuote. Per la cronaca l'ineffabile Malik tornò sulla scena qualche anno dopo: nel 2008 fu arrestato negli Stati Uniti per truffa e pare che dovette rimanere in cella diverso tempo perché non riuscì a trovare i soldi per pagare la cauzione. Dopo aver eluso la libertà vigilata, fu di nuovo rispedito in carcere nel 2010. Che dire… ( Massimo Piciotti ) 7 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Rob Inviata January 18, 2019 at 15:04 Share Inviata January 18, 2019 at 15:04 Tom Coronel - Barcelona Test, 17-12-99 Arrows A20 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Juan Fermosel Bravo Inviata October 11, 2019 at 20:10 Share Inviata October 11, 2019 at 20:10 Siempre me pareció precioso. En la pista era malo, pero era un coche muy elegante.El Arrows A20 conducido por el piloto Español, De la Rosa en el mundial de 1999. Estamos muy orgullosos de nuestro piloto Español, estuvo en Ferrari como piloto de simulador en la época de Fernando Alonso 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Captain Blood Inviata January 11, 2023 at 17:11 Share Inviata January 11, 2023 at 17:11 Toranosuke Takagi al gran premio di Germania 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora