Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Nuffield Trophy


Andrea Vallieri

Recommended Posts

Il mistero del Nuffield Trophy del 1938.

 

 

 

Ed ora quello che per me è un vero mistero. Qualcuno di voi conosce la classifica del Nuffield Trophy disputato il 9 luglio 1938 sul circuito di Donington Park e vinto dall’impareggiabile "B. Bira" (ERA R1C). Sfortunatamente io non sono riuscito a trovarne traccia…..

Aiutatemi……

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Andrea Vallieri ha scritto:

Il mistero del Nuffield Trophy del 1938.

 

 

 

Ed ora quello che per me è un vero mistero. Qualcuno di voi conosce la classifica del Nuffield Trophy disputato il 9 luglio 1938 sul circuito di Donington Park e vinto dall’impareggiabile "B. Bira" (ERA R1C). Sfortunatamente io non sono riuscito a trovarne traccia…..

 

Aiutatemi……

 

Io ho trovato solo questo, ma non è quello a cui ti riferisci tu. https://sl.wikipedia.org/wiki/Campbell_Trophy_1938. Proseguo la mia ricerca.

Modificato da Gabriele Dri
Link al commento
Condividi su altri siti

  • leopnd changed the title to Nuffield Trophy
3 ore fa, Andrea Vallieri ha scritto:

Il mistero del Nuffield Trophy del 1938.

 

Ed ora quello che per me è un vero mistero. Qualcuno di voi conosce la classifica del Nuffield Trophy disputato il 9 luglio 1938 sul circuito di Donington Park e vinto dall’impareggiabile "B. Bira" (ERA R1C). Sfortunatamente io non sono riuscito a trovarne traccia…..

Aiutatemi……

I primi tre classificati per ogni edizione, dal libro  di George Monkhouse e Roland King Farlow "Le Corse Gran Premio":

2irrn6p.jpg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, Andrea Vallieri ha scritto:

Ottimo ragazzi, mi state veramente aiutando!

Sundance, molto interessante il libro di George Monkhouse e Roland King Farlow che mi ha fatto conoscere i primi tre della mia gara misteriosa, vedo che è un edizione italiana, me ne sai dire le coordinate temporali e l'editore?

 

Certo Andrea. E' un libro edito da "ACI - L'Editrice dell'Automobile" nel maggio 1967. 

E' diviso in due parti, una narrativa, con la descrizione delle varie stagioni agonistiche dal 1894 al 1963, e l'altra parte relativa alle statistiche, con tutte le corse in circuito del mondo (comprese Angola e Mozambico) coi primi tre classificati. La parte statistica si estende fino alla stagione 1966 compresa. 

Si trova credo molto facilmente in vendita per pochi euro sul web. Io ebbi un colpo di fortuna più unico che raro perché vivo su un'isola dove la cultura dello sport automobilistico è pari quasi a zero, eppure il 30 luglio 2001 mia sorella trovò questo libro in una bancarella di volumi usati presso una libreria, in vendita per 3mila lire (1 euro e 50 centesimi attuali).

k55vsj.jpg

Ecco invece l'originaria versione inglese:

1zl3fw4.jpg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

50 minuti fa, leopnd ha scritto:

Qualcuni puo' spiegarmi con qualli regole si correva questo trofeo? Gara hendicap in che senso?

Nel senso che se tu avevi  un'auto di motore 5mila e 600 CV, dovevi attendere che partissero prima i mezzi più piccoli e meno potenti, e poi dopo qualche minuto scattavi tu.

Nella tourneé in Sudafrica che l'Auto Union fece a inizio 1937 (prima che cominciasse la vera e propria stagione agonistica dei GP), le gare erano appunto ad handicap. E spesso questo handicap non era calcolato in modo equo... 

 

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Apri un nuovo 3D per Sudafrica! Interessantissimo!

22 minutes ago, sundance76 said:

Nel senso che se tu avevi  un'auto di motore 5mila e 600 CV, dovevi attendere che partissero prima i mezzi più piccoli e meno potenti, e poi dopo qualche minuto scattavi tu.

Ah, ecco, infatti si vede nel video che partono ogni tanto in gruppi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...