Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

European Le Mans Series


61066

Recommended Posts

  • 5 months later...
  • 2 years later...

elms.png

Praticamente qui seguiamo qualsiasi campionato, ma non avevamo un topic per l'ELMS. Voglio dire, se pure la World Series merita una discussione dedicata, non vedo perchè non possa avercela anche questa categoria :asd:

Può essere grossomodo considerata una "formula 2" del WEC, con due categorie di prototipi (le LMP2, che seguono il regolamento tecnico del mondiale, e le LMP3) e una di GT (GTE, che seguono il regolamento delle GTLM-AM del mondiale).

Le LMP2 sono tutte motorizzate Gibson, mentre i telaisti coinvolti sono 3 (Oreca, Dallara e Ligier):
#21    DragonSpeed            Oreca 07 - Gibson
#22    G-Drive Racing            Oreca 07 - Gibson
#23    Panis Barthez Competition    LIGIER JSP217 - Gibson
#25    Algarve Pro Racing        LIGIER JSP217 - Gibson
#28    IDEC SPORT RACING        LIGIER JSP217 - Gibson
#29    Racing Team Nederland        Dallara P217 - Gibson
#32    UNITED AUTOSPORTS        LIGIER JSP217 - Gibson
#34    Tockwith Motorsports        LIGIER JSP217 - Gibson
#39    GRAFF                Oreca 07 - Gibson
#40    GRAFF                Oreca 07 - Gibson
#47    CETILAR VILLORBA CORSE        Dallara P217 - Gibson
#49    HIGH CLASS RACING        Dallara P217 - Gibson

Le LMP3, unica delle tre categorie che non corre nel mondiale, è un mono-motore Nissan mentre i telaisti coinvolti sono 2 (Ligier e Norma):
#2    UNITED AUTOSPORTS    LIGIER JS P3 - Nissan
#3    UNITED AUTOSPORTS    LIGIER JS P3 - Nissan
#4    COOL RACING BY GPC    LIGIER JS P3 - Nissan
#5    BY SPEED FACTORY    LIGIER JS P3 - Nissan
#6    360 Racing    LIGIER JS P3 - Nissan
#7    DUQUEINE ENGINEERING    LIGIER JS P3 - Nissan
#8    DUQUEINE ENGINEERING    LIGIER JS P3 - Nissan
#9    AT Racing    LIGIER JS P3 - Nissan
#10    OREGON TEAM    Norma M 30 - Nissan
#11    EUROINTERNATIONAL    LIGIER JS P3 - Nissan
#12    EUROINTERNATIONAL    LIGIER JS P3 - Nissan
#13    Inter Europol Competition    LIGIER JS P3 - Nissan
#15    RLR MSPORT    LIGIER JS P3 - Nissan
#16    Panis Barthez Competition    LIGIER Ligier JSP3
#17    ULTIMATE    LIGIER JS P3 - Nissan
#18    M.RACING - YMR    LIGIER JS P3 - Nissan
#19    M.RACING - YMR    Norma M 30 - Nissan

Nella classe GTE corrono Ferrari (sia con le 488 usata nel mondiale, sia con una "vecchia" 458), Porsche, Aston Martin e Chevrolet:
#50    Larbre Competition    Chevrolet Corvette C7-Z06
#51    SPIRIT OF RACE    Ferrari 488 GTE
#55    SPIRIT OF RACE    Ferrari 488 GTE
#66    JMW Motorsport    Ferrari 458 Italia
#77    Proton Competition    Porsche 911 RSR 991
#90    TF SPORT    Aston Martin Vantage V8
#99    Beechdean AMR    Aston Martin Vantage V8

 

CALENDARIO:

Silverstone 15/04
Monza 14/05
RedBull Ring 23/07
Le Castellet 27/08
Spa 24/09
Portimao 22/10

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...
  • R18 changed the title to European Le Mans Series 2019

niente elms su sportitalia quest'anno,come anche il mondiale rallycross.
manca Cetilar racing, perchè passa al Wec a settembre,a monza però ci sarà.
la gara a silverstone sarà nello stessa settimana della quattro ore del WEC 2019/2020( prima gara della stagione).
quattro nuovi team in lmp2:BHK,Cool Racing,Inter Europol Competition e Thunderhead.
g-drive, vincitore della scorsa edizione, ora si chiamerà aurus g-drive.non solo il team, anche il prototipo(Aurus 01 Gibson).
campionato di riferimento per le lmp2 di nuova generazione(2017), visto le decisioni prese in america dall'imsa. però anche l'asian le mans series passerà alle nuove lmp2 dalla prossima stagione, mantenendo quelle della scorsa generazione.
il primo e il secondo  del campionato in lmp2 ottengono un invito alla 24h di le mans 2020.

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Paolo93 ha scritto:

Io invece vorrei sapere perché hanno voluto fare gare da quattro ore nel mondiale.

Qui credo che sia una semplice questione di creare varietà. E non nego che nel mezzo ci possa essere anche un'esigenza di rendere le gare più "semplici" per lo spettatore, perché a volte seguire le 6 ore del WEC risulta molto... tosto. E te lo dico io, che da Silverstone 2015 sono ancora in striscia ininterrotta di gare del WEC seguite dalla bandiera verde a quella a scacchi (e lo seguivo anche da prima, ovviamente).

1 ora fa, leopnd ha scritto:

A me sta roba non piace... E' stato cosi' adesso alla 12 ore del Mugello per la 24h Series. Sabato 3 ore, poi domenica 9 ore... Bah...

Questo è il format della 24h Series però. Nessun altro campionato endurance fa così.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, R18 ha scritto:

Devo ancora capire questa scelta. Si correranno due gare, entrambe da 4 ore...

per una ragione di costi? così si possono organizzare nello stesso weekend altre gare e ridurre appunto i costi di organizzazione dell'evento, almeno avevo letto questo come motivazione .
hanno voluto adottare lo stesso sistema dell'imsa, con gare più brevi e alcune più lunghe,invece di proporre solo gare di sei ore. una gara di quattro ore è sempre endurance, o no?

comunque non è male come calendario, dispiace per l'assenza del nurburgring e di monza però.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, kaos80 ha scritto:

per una ragione di costi? così si possono organizzare nello stesso weekend altre gare e ridurre appunto i costi di organizzazione dell'evento, almeno avevo letto questo come motivazione .

Allora tanto valeva far correre WEC ed ELMS insieme, come WEC e ALMS e Sebring nel 2012. Correre due gare uguali per due campionati diversi è alquanto strambo. 

Sul fatto che si corrano anche delle 4h nel WEC io sono assolutamente favorevole. Una 4h non è meno endurance di una 6h.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Finite le prime libere con Hedman che con l'Oreca del Team Dragonspeed segna il miglior tempo con un bel 1:41.227. Dietro di lui, a quasi un secondo, l'Oreca del Team RLR M Sport con Maini al volante (migliore di Bruno Senna), mentre il terzo tempo lo registra Van Uttert  con l'Aurus del Team G-Drive Racing. Paul Di Resta solo settimo, con il miglior tempo registrato dal compagno Hanson, mentre Dracone ultimissimo della categoria con piu' di 7 secondi...
Nella LMP3 il piu' veloce e' Grinbergas con la Norma M30 del Oregon Team e nella LMGTE  Ried con la Porsche 911 RSR del Dempsey Proton Racing...

9mvh1vG.jpg

NzCaG33.jpg

T1d6i8W.jpg

dUJYITu.jpg

 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • leopnd changed the title to European Le Mans Series

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...