Kitt Inviata June 18, 2017 at 13:20 Share Inviata June 18, 2017 at 13:20 Non ho capito perché sarebbe stata imbarazzante la vittoria assoluta di una LMP2... 3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
R18 Inviata June 18, 2017 at 13:27 Autore Share Inviata June 18, 2017 at 13:27 4 minuti fa, Kitt ha scritto: Non ho capito perché sarebbe stata imbarazzante la vittoria assoluta di una LMP2... Vado a farmi un riposino, visto che sono in piedi da ieri alle 10:30, e poi te lo spiego 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TexasTerror Inviata June 18, 2017 at 13:27 Share Inviata June 18, 2017 at 13:27 1 minuto fa, Kitt ha scritto: Non ho capito perché sarebbe stata imbarazzante la vittoria assoluta di una LMP2... In una gara lineare come questa sarebbe stato ridicolo dai. La massima espressione del WEC sono le LMP1, già la categoria non se la passa bene, ci manca solo una LMP2 davanti a tutti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
damy mad fer it Inviata June 18, 2017 at 13:28 Share Inviata June 18, 2017 at 13:28 8 minuti fa, Samurai ha scritto: Quindi il trucco per finire la Gara per le LMP1 era quello di smontare completamente le macchine,perdere circa 90 minuti per poi ripartire Ho pensato la stessa cosa ahahah Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TexasTerror Inviata June 18, 2017 at 13:28 Share Inviata June 18, 2017 at 13:28 In questo momento, The Rabbit ha scritto: Vado a farmi un riposino, visto che sono in piedi da ieri alle 10:30, e poi te lo spiego Non hai chiuso occhio stanotte? Fenomeno. 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Questo è un messaggio popolare Samurai Inviata June 18, 2017 at 13:29 Questo è un messaggio popolare Share Inviata June 18, 2017 at 13:29 11 minuti fa, Samurai ha scritto: L'ultima volta che vinse una coppia Neozelandese fu il 1966, con Bruce McLaren e Chris Amon Mi dicono che sono stato nominato su Eurosport per questo tweet. Tranquilli raga, anno prossimo offro io i pass vip. 8 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Questo è un messaggio popolare Davide Hill Inviata June 18, 2017 at 13:35 Questo è un messaggio popolare Share Inviata June 18, 2017 at 13:35 Vince la macchina di Webber... Senza Webber.... 8 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Samurai Inviata June 18, 2017 at 13:37 Share Inviata June 18, 2017 at 13:37 (modificato) 3 minuti fa, Davide Hill ha scritto: Vince la macchina di Webber... Senza Webber.... Era quello che dicevamo io e miei amici, primo anno senza Mark, vince la macchina col suo equipaggio Modificato June 18, 2017 at 13:39 da Samurai Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ferrari F1 Inviata June 18, 2017 at 13:46 Share Inviata June 18, 2017 at 13:46 E anche per quest'anno è finita. Come al solito succede tutto e il contrario di tutto e poi la corsa si decide durante l'ultima ora. Volendo giocare un po' a dire chi ha vinto e chi ha perso, direi che questa 24 ore la vincono sicuramente le LMP2. Oltre al riuscire ad occupare 2/3 del podio assoluto, si sono dimostrate bellissime esteticamente, veloci e robuste. Se non erro, nessuna di loro si è ritirata per problemi tecnici. La 24 ore la vincono anche le GT. Serve l'ultimo giro dopo 24 ore per capire chi vincerà. In generale, è la categoria dove l'incertezza del risultato regna sovrana e dove forse si vede la competizione più genuina. Fa storcere un po' il naso il fatto che la vittoria se la siano giocata dei vecchi modelli. Ora le note dolenti: le LMP1 ibride (la ByKolles è oggettivamente ingiudicabile). Solo 2 su 5 concludono la gara e solo una va sul podio dopo essere stata ferma ai box più di un'ora avendo ragione delle P2 solo nell'ultima ora. Senza fare distinzione tra Porsche e Toyota, tutte hanno avuto problemi e hanno necessitato di interventi. Sarebbe interessante capire come mai c'è stata questa abbondanza di problemi. Magari le impreviste alte temperature di questi giorni possono avere influito. La sensazione è che siano prototipi velocissimi ma un po' fragilini. 4 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kitt Inviata June 18, 2017 at 13:50 Share Inviata June 18, 2017 at 13:50 21 minuti fa, The Rabbit ha scritto: Vado a farmi un riposino, visto che sono in piedi da ieri alle 10:30, e poi te lo spiego Tu sei fuori 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kitt Inviata June 18, 2017 at 13:52 Share Inviata June 18, 2017 at 13:52 21 minuti fa, TexasTerror ha scritto: In una gara lineare come questa sarebbe stato ridicolo dai. La massima espressione del WEC sono le LMP1, già la categoria non se la passa bene, ci manca solo una LMP2 davanti a tutti. A me sembra che i guasti e gli incidenti facciano parte del gioco...e vince non la più veloce, ma la prima a tagliare il traguardo...cosa diversa, a volte 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sundance76 Inviata June 18, 2017 at 14:06 Share Inviata June 18, 2017 at 14:06 38 minuti fa, TexasTerror ha scritto: In una gara lineare come questa sarebbe stato ridicolo dai. La massima espressione del WEC sono le LMP1, già la categoria non se la passa bene, ci manca solo una LMP2 davanti a tutti. Beh, che male ci sarebbe? Se una categoria non se la passa bene, e vincesse una macchina dell'altra categoria, mi sembrerebbe tutto ok. 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TexasTerror Inviata June 18, 2017 at 14:15 Share Inviata June 18, 2017 at 14:15 Per me una vittoria di una LMP2 oggi sarebbe stata una sconfitta allucinante per la categoria regina e uno smacco pazzesco per queste LMP1 Hybrid ultra tecnologiche ma soprattutto ultra costose. Diciamo che mi aspetto un qualcosa di diverso ecco, ma probabilmente la faccio troppo lunga io. 4 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Questo è un messaggio popolare salva202 Inviata June 18, 2017 at 14:22 Questo è un messaggio popolare Share Inviata June 18, 2017 at 14:22 (modificato) secondo me il problema è venuto fuori nel momento in cui la categoria regina si è ridotta a cinque vetture (contro le undici di due anni fa): con un parco partenti decente nessuno avrebbe fatto caso ai guasti che come numero mi sembrano in linea con le scorse edizioni Modificato June 18, 2017 at 14:24 da salva202 6 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paolo93 Inviata June 18, 2017 at 14:50 Share Inviata June 18, 2017 at 14:50 Come numero sicuramente, ma come percentuale no. Per l'anno prossimo confido nelle LMP1 non ibride che dovrebbero aumentare ed essere più vicine a quelle ibride. 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopnd Inviata June 18, 2017 at 15:22 Share Inviata June 18, 2017 at 15:22 Resto della mia... Una vittoria LMP2 sarebbe stata fantastica e interessante. Sconfita per la LMP1? Ok, ma che se ne facciano una ragione. Ultratecnologiche e costose ma non affidabili... Honda mode? 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Questo è un messaggio popolare R18 Inviata June 18, 2017 at 15:44 Autore Questo è un messaggio popolare Share Inviata June 18, 2017 at 15:44 Ecco come la vedo io. La mia idea è simile a quelle espresse in precedenza da DavideHill e da TexasTerror. La LMP1 è una categoria dall'altissimo contenuto tecnologico, tra le quattro del WEC non c'è paragone e io l'ho sempre preferita anche alla Formula 1. Se però in una gara come Le Mans rischi di vedere vincere la categoria "inferiore", la LMP2, che in quanto a sviluppo è lontana anni luce dalla regina (motore unico, è sufficiente questo), per il campionato in generale è (attenzione: lo è lo stesso, visto il modo in cui ha vinto la Porsche, che quantomeno però ha salvato un minimo la baracca) uno smacco molto grosso, perché significa che un team qualunque può prendersi anche una macchina di seconda fascia e avere ambizioni di vittoria. Questo, almeno in un campionato dove vigono differenze del genere tra le categorie, non è accettabile, perché le Case spendono i milioni per sviluppare prototipi veloci e all'avanguardia e vederle battute dalla prima squadra che passa con una vettura che si prende dieci secondi al giro di passo non è a mio avviso tollerabile. Non siamo più a fine anni '90, quando LMP1 e GTP tutto sommato si equivalevano pur essendo categorie diverse, qui parliamo di mondi completamente differenti. Già si parla di un WEC in crisi, con le LMP1 che costano tanto e le due Case attualmente presenti che minacciano di andarsene qualora non ne arrivassero altre, se poi si dà anche modo a chi contesta di avere ragione di farlo allora proprio non ci siamo. Se quest'anno ci sono appena sei LMP1, di cui una corre (finché dura) per fare presenza, è anche e soprattutto colpa di FIA e ACO, che tuttavia hanno già studiato soluzioni per porre rimedio a questa emorragia. Spero però che si siano resi conto per bene di cosa può succedere con una LMP1 conciata in questo modo e che l'anno prossimo ci sia una griglia più corposa. Il problema poi è sostanzialmente il fatto che le LMP1 sono poche, perché come già detto in telecronaca i motori ibridi (sui quali si è subito puntato il dito) non c'entrano niente, non sono stati la causa di tutti i ritiri ma solo dei problemi (il paradosso!) patiti dalle uniche LMP1 poi arrivate al traguardo: perdita d'olio sulla #1, problema alla frizione sulla #7, incidente per la #9, rottura del motore (non ibrido però) sulla #4, mentre la #2 e la #8 sono state costrette a lunghe soste a causa di un problema alla trasmissione anteriore che tagliava la potenza elettrica. Speriamo pertanto che ci sia, oltre ad un rinnovato interesse delle Case per la LMP1 ibrida dovuto agli incentivi studiati per le new entry e ai nuovi limiti economici imposti, anche un regolamento chiaro e serio per chi volesse schierare una LMP1 in forma privata e senza motore ibrido. Checché se ne dica c'è bisogno anche di quelle, se non altro per il fatto che fino al 2012 ci sono sempre state e non vedo perché adesso la LMP1 dovrebbe essere riservata ai soli costruttori. Come se decidessimo di fare una gara endurance con vetture di Formula 1 e Formula 2 insieme e vincesse una di queste ultime. Non verrebbe da pensare male della Formula 1? 7 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopnd Inviata June 18, 2017 at 15:49 Share Inviata June 18, 2017 at 15:49 1 minute ago, The Rabbit said: Già si parla di un WEC in crisi, con le LMP1 che costano tanto e le due Case attualmente presenti che minacciano di andarsene qualora non ne arrivassero altre, se poi si dà anche modo a chi contesta di avere ragione di farlo allora proprio non ci siamo. Ma appunto. Si dassero una levata tutti insieme allora... Una LMP1 con 6 vetture per me e' "inacetabile" a prescindere... Il tuo discorso lo condividerei a virgola se in LMP1 ci fossero, che ne so, 12-14 vetture... Ma visto che ce ne sono 6, mi vien da dire "ben gli sta"... Non ai team, quanto alla baracca... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
R18 Inviata June 18, 2017 at 15:58 Autore Share Inviata June 18, 2017 at 15:58 Pareri sparsi sulla gara. -Toyota, affidabilità a parte, è decisamente superiore a Porsche. Io mi aspettavo di più dai tedeschi sul passo e sono stati massacrati anche lì. Il mese prossimo vedremo poi la 919 high downforce come sarà, speriamo bene perché la Toyota ad alto carico ha vinto a Spa, quindi è meglio che a Weissach abbiano svolto un bel lavoro perché io di sperare nella scarsa affidabilità Toyota per rendere più vivaci le gare da qui a novembre non ne ho voglia -D'altra parte, Porsche è una corazzata e in questo momento ricorda molto la cugina Audi ai tempi della sfida con Peugeot: ne prende a sacchi sul piano della prestazione pura, ma alla fine vince. E chi se ne frega del resto. -Le LMP2, a parte quanto detto sopra, sono davvero micidiali. A Silverstone l'idea non rendeva, a Spa con i 6" tolti in qualifica già di più, a Le Mans assolutamente mostruose. Avranno anche il motore unico, ma la categoria è davvero bella. Purtroppo da questa Le Mans ho capito anche perché nel WEC corrono tutti con Oreca speriamo che si dia modo agli altri quattro marchi di sviluppare per raggiungere il riferimento, perché altrimenti diventerà pure un monotelaio e toccherà davvero passare alle DPi. Non che sia un male, eventualmente, ma ho idea che i costi si alzerebbero giusto di un filino -Spettacolo la GTE-Pro. Quest'anno il Balance lo hanno azzeccato, tutte le Case ravvicinate e una grandissima battaglia in pista. Forse avrebbero potuto concedere un qualcosina in più per quanto riguarda le pressioni del turbo, perché Ferrari e Ford pur non essendo lontane sono state carenti sul passo rispetto ad Aston e Corvette. Porsche sta arrivando, diamole un po' di tempo. -Koba assolutamente il migliore in campo tra i piloti, non l'ho mai ritenuto un top driver ma mi devo ricredere. La macchina c'era ma lui ha fatto una bella differenza, come la fece poi anche l'anno scorso. Quest'anno si sono visti anche meno "orrori" dell'anno scorso, tutto sommato sono cose che possono starci nell'economia di una gara del genere: Dalla Lana non ha fatto danni e anzi è andato pure forte finché l'anteriore destra non è esplosa per i fatti suoi, l'unico è stato il solito Krohn, al quale consiglierei di cambiare attività perché rischia seriamente di farsi male. -Mi auguro di non vedere mai più una Le Mans così calda: nulla mi toglie dalla testa che, specialmente in ambito LMP1, nessuno si aspettasse condizioni del genere e quindi che i problemi di affidabilità (anche delle gomme, questo è invece un discorso allargato a tutti) siano stati dovuti a questo motivo. 3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Davide Hill Inviata June 18, 2017 at 16:04 Share Inviata June 18, 2017 at 16:04 (modificato) 2 ore fa, Kitt ha scritto: A me sembra che i guasti e gli incidenti facciano parte del gioco...e vince non la più veloce, ma la prima a tagliare il traguardo...cosa diversa, a volte Vabbè quello vale per tutte le categorie... Più che altro, come si è detto anche a gara in corso e come si sta dicendo anche adesso (vedi ultimo messaggio di the Rabbit), la vittoria di una LMP2 non sarebbe stato il massimo per il WEC, visto che le LMP1 ne rappresentano, se non lo spirito, quantomeno la massima espressione tecnologica. Fermo restando che, ovviamente, non ci sarebbe stato nulla di scandaloso se l'Oreca di Chan fosse riuscita a fare il colpaccio, anzi. In primis perché i guai degli squadroni Toyota e Porsche sono problemi di Toyota e Porsche e poi perché l'avrebbero totalmente meritata (non dimentichiamo che anche la #38 ha fatto una rimonta mica da ridere). Però, insomma... The Rabbit ha sufficientemente spiegato i motivi. Che possono essere condivisibili o meno visto che se ci sono due squadroni che spendono centinaia di milioni e non riescono a finire la gara più importante della categoria (e non solo della categoria) è un problema loro. Però è anche vero che senza quegli squadroni, la competizione, quantomeno da un punto di vista di prestigio, ne risentirebbe... Per fare un esempio, io quest'anno ho sentito moltissimo la mancanza del punto di riferimento assoluto. Il ritiro dell'Audi ha lasciato un certo vuoto, non so se vale per altri o solo per me, perché dopo 15 anni in cui la Casa degli Anelli ha rappresentato il totem assoluto, non vederla in pista ha fatto uno strano effetto. E totem lo era per davvero, anche quando partivano sfavoriti... Un po' come in F1, con i dovuti distinguo sia chiaro, dove tutti, più o meno, vanno in pista con l'obiettivo di battere la Ferrari (indipendentemente dalla competitività) che è la squadra più vincente e storica. L'Audi Sport Team Joest rappresentava, in piccolo, quello che la Ferrari rappresenta per la F1 e tutti gli sfidanti sapevano che dovevano battere soprattutto quelle macchine, se volevano vincere la corsa... E nei confronti dell'Audi restavano sfidanti anche l'anno successivo, anche se erano riusciti a batterla... Questo, unito alla scarsità di LMP1 e al fatto che la disfatta Toyota si è materializzata fin dalle prime ore della notte, ha un po' contribuito. Non per me, perché la gara è stata decisamente all'altezza delle aspettative. Però, proprio per i motivi di prestigio di cui parlavo in precedenza, secondo me è sempre un bene che marche top siano presenti. Modificato June 18, 2017 at 16:04 da Davide Hill 3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopnd Inviata June 18, 2017 at 16:17 Share Inviata June 18, 2017 at 16:17 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Questo è un messaggio popolare R18 Inviata June 18, 2017 at 16:21 Autore Questo è un messaggio popolare Share Inviata June 18, 2017 at 16:21 Sulla mancanza di Audi sono d'accordissimo, ma sono anche di parte Che poi erano tutti lì: il dottor Ullrich, l'ingegner Gade, McNish che commentava per la TV inglese, Capello che si è presentato nella cabina italiana... lacrimoni... 5 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Questo è un messaggio popolare Davide Hill Inviata June 18, 2017 at 16:22 Questo è un messaggio popolare Share Inviata June 18, 2017 at 16:22 In questo momento, The Rabbit ha scritto: Sulla mancanza di Audi sono d'accordissimo, ma sono anche di parte Che poi erano tutti lì: il dottor Ullrich, l'ingegner Gade, McNish che commentava per la TV inglese, Capello che si è presentato nella cabina italiana... lacrimoni... 6 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TexasTerror Inviata June 18, 2017 at 16:29 Share Inviata June 18, 2017 at 16:29 In questo momento, The Rabbit ha scritto: Sulla mancanza di Audi sono d'accordissimo, ma sono anche di parte Che poi erano tutti lì: il dottor Ullrich, l'ingegner Gade, McNish che commentava per la TV inglese, Capello che si è presentato nella cabina italiana... lacrimoni... No manca a tutti penso, ormai Audi era sinonimo di Endurance e 24 ore di Le Mans. Era diventata più di un semplice costruttore che partecipava (e dominava ) al campionato, ormai rappresentava interamente il campionato stesso. 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
djbill Inviata June 18, 2017 at 16:31 Share Inviata June 18, 2017 at 16:31 Just now, TexasTerror said: No manca a tutti penso, ormai Audi era sinonimo di Endurance e 24 ore di Le Mans. Era diventata più di un semplice costruttore che partecipava (e dominava ) al campionato, ormai rappresentava interamente il campionato stesso. È come se di punto in bianco si ritirasse la Ferrari dalla Formula 1... 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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