Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

WEC 2017 - Round 03 24h di Le Mans


R18

Recommended Posts

1 minuto fa, Kitt ha scritto:

Non ho capito perché sarebbe stata imbarazzante la vittoria assoluta di una LMP2...

In una gara lineare come questa sarebbe stato ridicolo dai. La massima espressione del WEC sono le LMP1, già la categoria non se la passa bene, ci manca solo una LMP2 davanti a tutti. 

Link al commento
Condividi su altri siti

E anche per quest'anno è finita. 

Come al solito succede tutto e il contrario di tutto e poi la corsa si decide durante l'ultima ora. 

Volendo giocare un po' a dire chi ha vinto e chi ha perso, direi che questa 24 ore la vincono sicuramente le LMP2. Oltre al riuscire ad occupare 2/3 del podio assoluto, si sono dimostrate bellissime esteticamente, veloci e robuste. Se non erro, nessuna di loro si è ritirata per problemi tecnici. 

La 24 ore la vincono anche le GT. Serve l'ultimo giro dopo 24 ore per  capire chi vincerà. In generale, è la categoria dove l'incertezza del risultato regna sovrana e dove forse si vede la competizione più genuina. Fa storcere un po' il naso il fatto che la vittoria se la siano giocata dei vecchi modelli. 

Ora le note dolenti: le LMP1 ibride (la ByKolles è oggettivamente ingiudicabile). Solo 2 su 5 concludono la gara e solo una va sul podio dopo essere stata ferma ai box più di un'ora avendo ragione delle P2 solo nell'ultima ora. Senza fare distinzione tra Porsche e Toyota, tutte hanno avuto problemi e hanno necessitato di interventi. Sarebbe interessante capire come mai c'è stata questa abbondanza di problemi. Magari le impreviste alte temperature di questi giorni possono avere influito. La sensazione è che siano prototipi velocissimi ma un po' fragilini. 

 

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, TexasTerror ha scritto:

In una gara lineare come questa sarebbe stato ridicolo dai. La massima espressione del WEC sono le LMP1, già la categoria non se la passa bene, ci manca solo una LMP2 davanti a tutti. 

A me sembra che i guasti e gli incidenti facciano parte del gioco...e vince non la più veloce, ma la prima a tagliare il traguardo...cosa diversa, a volte

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

38 minuti fa, TexasTerror ha scritto:

In una gara lineare come questa sarebbe stato ridicolo dai. La massima espressione del WEC sono le LMP1, già la categoria non se la passa bene, ci manca solo una LMP2 davanti a tutti. 

Beh, che male ci sarebbe? Se una categoria non se la passa bene,  e vincesse una macchina dell'altra categoria, mi sembrerebbe tutto ok.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Per me una vittoria di una LMP2 oggi sarebbe stata una sconfitta allucinante per la categoria regina e uno smacco pazzesco per queste LMP1 Hybrid ultra tecnologiche ma soprattutto ultra costose.

Diciamo che mi aspetto un qualcosa di diverso ecco, ma probabilmente la faccio troppo lunga io. 

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minute ago, The Rabbit said:

Già si parla di un WEC in crisi, con le LMP1 che costano tanto e le due Case attualmente presenti che minacciano di andarsene qualora non ne arrivassero altre, se poi si dà anche modo a chi contesta di avere ragione di farlo allora proprio non ci siamo.

Ma appunto. Si dassero una levata tutti insieme allora... Una LMP1 con 6 vetture per me e' "inacetabile" a prescindere... Il tuo discorso lo condividerei a virgola se in LMP1 ci fossero, che ne so, 12-14 vetture... Ma visto che ce ne sono 6, mi vien da dire "ben gli sta"... Non ai team, quanto alla baracca... 595913.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Pareri sparsi sulla gara.

-Toyota, affidabilità a parte, è decisamente superiore a Porsche. Io mi aspettavo di più dai tedeschi sul passo e sono stati massacrati anche lì. Il mese prossimo vedremo poi la 919 high downforce come sarà, speriamo bene perché la Toyota ad alto carico ha vinto a Spa, quindi è meglio che a Weissach abbiano svolto un bel lavoro perché io di sperare nella scarsa affidabilità Toyota per rendere più vivaci le gare da qui a novembre non ne ho voglia :asd: 

-D'altra parte, Porsche è una corazzata e in questo momento ricorda molto la cugina Audi ai tempi della sfida con Peugeot: ne prende a sacchi sul piano della prestazione pura, ma alla fine vince. E chi se ne frega del resto.

-Le LMP2, a parte quanto detto sopra, sono davvero micidiali. A Silverstone l'idea non rendeva, a Spa con i 6" tolti in qualifica già di più, a Le Mans assolutamente mostruose. Avranno anche il motore unico, ma la categoria è davvero bella. Purtroppo da questa Le Mans ho capito anche perché nel WEC corrono tutti con Oreca :asd: speriamo che si dia modo agli altri quattro marchi di sviluppare per raggiungere il riferimento, perché altrimenti diventerà pure un monotelaio e toccherà davvero passare alle DPi. Non che sia un male, eventualmente, ma ho idea che i costi si alzerebbero giusto di un filino :asd:

-Spettacolo la GTE-Pro. Quest'anno il Balance lo hanno azzeccato, tutte le Case ravvicinate e una grandissima battaglia in pista. Forse avrebbero potuto concedere un qualcosina in più per quanto riguarda le pressioni del turbo, perché Ferrari e Ford pur non essendo lontane sono state carenti sul passo rispetto ad Aston e Corvette. Porsche sta arrivando, diamole un po' di tempo.

-Koba assolutamente il migliore in campo tra i piloti, non l'ho mai ritenuto un top driver ma mi devo ricredere. La macchina c'era ma lui ha fatto una bella differenza, come la fece poi anche l'anno scorso. Quest'anno si sono visti anche meno "orrori" dell'anno scorso, tutto sommato sono cose che possono starci nell'economia di una gara del genere: Dalla Lana non ha fatto danni e anzi è andato pure forte finché l'anteriore destra non è esplosa per i fatti suoi, l'unico è stato il solito Krohn, al quale consiglierei di cambiare attività perché rischia seriamente di farsi male.

-Mi auguro di non vedere mai più una Le Mans così calda: nulla mi toglie dalla testa che, specialmente in ambito LMP1, nessuno si aspettasse condizioni del genere e quindi che i problemi di affidabilità (anche delle gomme, questo è invece un discorso allargato a tutti) siano stati dovuti a questo motivo.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Kitt ha scritto:

A me sembra che i guasti e gli incidenti facciano parte del gioco...e vince non la più veloce, ma la prima a tagliare il traguardo...cosa diversa, a volte

 

Vabbè quello vale per tutte le categorie...

Più che altro, come si è detto anche a gara in corso e come si sta dicendo anche adesso (vedi ultimo messaggio di the Rabbit), la vittoria di una LMP2 non sarebbe stato il massimo per il WEC, visto che le LMP1 ne rappresentano, se non lo spirito, quantomeno la massima espressione tecnologica. Fermo restando che, ovviamente, non ci sarebbe stato nulla di scandaloso se l'Oreca di Chan fosse riuscita a fare il colpaccio, anzi. In primis perché i guai degli squadroni Toyota e Porsche sono problemi di Toyota e Porsche e poi perché l'avrebbero totalmente meritata (non dimentichiamo che anche la #38 ha fatto una rimonta mica da ridere). Però, insomma... The Rabbit ha sufficientemente spiegato i motivi. Che possono essere condivisibili o meno visto che se ci sono due squadroni che spendono centinaia di milioni e non riescono a finire la gara più importante della categoria (e non solo della categoria) è un problema loro. Però è anche vero che senza quegli squadroni, la competizione, quantomeno da un punto di vista di prestigio, ne risentirebbe...

Per fare un esempio, io quest'anno ho sentito moltissimo la mancanza del punto di riferimento assoluto. Il ritiro dell'Audi ha lasciato un certo vuoto, non so se vale per altri o solo per me, perché dopo 15 anni in cui la Casa degli Anelli ha rappresentato il totem assoluto, non vederla in pista ha fatto uno strano effetto. E totem lo era per davvero, anche quando partivano sfavoriti... Un po' come in F1, con i dovuti distinguo sia chiaro, dove tutti, più o meno, vanno in pista con l'obiettivo di battere la Ferrari (indipendentemente dalla competitività) che è la squadra più vincente e storica. L'Audi Sport Team Joest rappresentava, in piccolo, quello che la Ferrari rappresenta per la F1 e tutti gli sfidanti sapevano che dovevano battere soprattutto quelle macchine, se volevano vincere la corsa... E nei confronti dell'Audi restavano sfidanti anche l'anno successivo, anche se erano riusciti a batterla...

Questo, unito alla scarsità di LMP1 e al fatto che la disfatta Toyota si è materializzata fin dalle prime ore della notte, ha un po' contribuito. Non per me, perché la gara è stata decisamente all'altezza delle aspettative. Però, proprio per i motivi di prestigio di cui parlavo in precedenza, secondo me è sempre un bene che marche top siano presenti.

Modificato da Davide Hill
  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, The Rabbit ha scritto:

Sulla mancanza di Audi sono d'accordissimo, ma sono anche di parte :asd: 

Che poi erano tutti lì: il dottor Ullrich, l'ingegner Gade, McNish che commentava per la TV inglese, Capello che si è presentato nella cabina italiana... lacrimoni...

No manca a tutti penso, ormai Audi era sinonimo di Endurance e 24 ore di Le Mans. Era diventata più di un semplice costruttore che partecipava (e dominava :asd:) al campionato, ormai rappresentava interamente il campionato stesso.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Just now, TexasTerror said:

No manca a tutti penso, ormai Audi era sinonimo di Endurance e 24 ore di Le Mans. Era diventata più di un semplice costruttore che partecipava (e dominava :asd:) al campionato, ormai rappresentava interamente il campionato stesso.

È come se di punto in bianco si ritirasse la Ferrari dalla Formula 1...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...