Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

IndyCar 2017 - Round 06 Indianapolis 500 [Ovale]


Andrea Gardenal

Recommended Posts

Vorrei fare timidamente qualche domanda a chi se ne intende, chiedo venia se appariranno stupide, ma sono...un rookie... Per i sorpassi ci sono "regole di ingaggio" formali più o meno come succede in F1 (tipo quello davanti può fare un solo cambio di traiettoria, lasciare spazio ecc)? O è tutto tacito, lasciato al buon senso dei piloti (che in una gara del genere devono averne di certo). Secondo, vedendo qualche giro in solitaria mi sembra che le traiettorie nelle curve siano piuttosto obbligate, quindi si sorpassa solo in rettileneo o c'è possibilità di percorrere linee diverse appaiati nelle curve? E che margini ha quello davanti per difendersi (considerando che a 370 non puoi fare robe intimidatorie che si vedono su pista stradale, tipo chiudere l'interno, schiacciare contro il muro, ecc.)? Anche perchè poi la curva arriva e se sei fuori linea non la fai più. Ho come l'impressione che una volta che la manovra di sorpasso è iniziata è interesse anche di chi sta davanti farla chiudere prima di entrare nella curva. Corretto? 

Modificato da Nemo981
Link al commento
Condividi su altri siti

E anche per oggi è finita. Power al comando su Castroneves e la sorpresa Chaves. Anche Karam, quinto, rientra nei risultati inattesi, se non altro per il team per cui corre. 117 giri per Alonso, si può fare facile ironia perché per una volta è stato quello che ha girato di più :asd: è un poco indietro come tempo, però è davanti ad Andretti e Hinchcliffe tra gli altri, quindi bisogna ancora prendere il tutto con le pinze.

Carpenter il più veloce senza scie.

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, Nemo981 ha scritto:

Vorrei fare timidamente qualche domanda a chi se ne intende, chiedo venia se appariranno stupide, ma sono...un rookie... Per i sorpassi ci sono "regole di ingaggio" formali più o meno come succede in F1 (tipo quello davanti può fare un solo cambio di traiettoria, lasciare spazio ecc)? O è tutto tacito, lasciato al buon senso dei piloti (che in una gara del genere devono averne di certo). Secondo, vedendo qualche giro in solitaria mi sembra che le traiettorie nelle curve siano piuttosto obbligate, quindi si sorpassa solo in rettileneo o c'è possibilità di percorrere linee diverse appaiati nelle curve? E che margini ha quello davanti per difendersi (considerando che a 370 non puoi fare robe intimidatorie che si vedono su pista stradale, tipo chiudere l'interno, schiacciare contro il muro, ecc.)? Anche perchè poi la curva arriva e se sei fuori linea non la fai più. Ho come l'impressione che una volta che la manovra di sorpasso è iniziata è interesse anche di chi sta davanti farla chiudere prima di entrare nella curva. Corretto? 

Esiste il cosiddetto "blocking", cioè il vistoso impedimento da parte di chi è davanti nel far passare quello dietro. Di solito è punito con un drive through. 

Un 3-wide in curva a Indianapolis implica che uno o addirittura due piloti ci rimangano secchi :asd: sede stradale troppo stretta e troppo poco banking per un "pack racing" anche in curva. Qui si supera in rettilineo o comunque in ingresso curva, perché qualcuno prima o poi il piede lo deve alzare se vuole portarsi a casa la pellaccia. Nulla a che vedere (se proprio vuoi andarti a vedere qualcosa sul Tubo) con gare tipo Fontana 2015, per esempio.

Diciamo che sui sorpassi i piloti devono essere collaborativi, specie nei primi 150 giri circa dove sostanzialmente serve a poco opporsi agli attacchi. Poi qualcuno può essere un poco più bastardo, a quel punto o parte la fagiolata o chi deve compiere il sorpasso rinuncia e ci riprova più avanti.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, The Rabbit ha scritto:

Esiste il cosiddetto "blocking", cioè il vistoso impedimento da parte di chi è davanti nel far passare quello dietro. Di solito è punito con un drive through. 

Un 3-wide in curva a Indianapolis implica che uno o addirittura due piloti ci rimangano secchi :asd: sede stradale troppo stretta e troppo poco banking per un "pack racing" anche in curva. Qui si supera in rettilineo o comunque in ingresso curva, perché qualcuno prima o poi il piede lo deve alzare se vuole portarsi a casa la pellaccia. Nulla a che vedere (se proprio vuoi andarti a vedere qualcosa sul Tubo) con gare tipo Fontana 2015, per esempio.

Diciamo che sui sorpassi i piloti devono essere collaborativi, specie nei primi 150 giri circa dove sostanzialmente serve a poco opporsi agli attacchi. Poi qualcuno può essere un poco più bastardo, a quel punto o parte la fagiolata o chi deve compiere il sorpasso rinuncia e ci riprova più avanti.

Grazie della spiegazione, confermi l'impressione che mi ero fatto, e cioè che qui non si tratta di portare la difesa fino a dentro la curva come si può fare per il tradizionale sorpasso in staccata, perchè quando approcci la curva da oltre 350 devi trovarti nella linea per poterla fare, altrimenti c'è l'arrivo sul muro. E questo significa che i due si devono "intendere" bene prima di impostare la curva.

 

Aggiungo che (è sempre un'idea che mi sto facendo da naif) che questo approccio sarà la cosa più difficile da imparare per Alonso che viene dalla F1. Dovrà imparare a capire i tempi per il sorpasso, come prendere la scia, quando uscirne, qual è la finestra in cui può stare affiancato ad un avversario ed entro la quale deve decidere se è "dentro o fuori" per chiudere la manovra o rinunciare. Credo questo richieda davvero un'esperienza specifica, perchè a girare da solo, onestamente, penso  uno come alonso impara in fretta.

 

  

Modificato da Nemo981
Link al commento
Condividi su altri siti

Sì è comunque una cosa che si impara piuttosto velocemente. Certo, almeno una gara anche su un ovalino gli sarebbe servita per non arrivare qui completamente "vergine", però in una settimana di prove libere sono accorgimenti che si possono acquisire bene, specie se ti chiami Alonso e sei un pilota di livello mondiale.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, The Rabbit ha scritto:

Sì è comunque una cosa che si impara piuttosto velocemente. Certo, almeno una gara anche su un ovalino gli sarebbe servita per non arrivare qui completamente "vergine", però in una settimana di prove libere sono accorgimenti che si possono acquisire bene, specie se ti chiami Alonso e sei un pilota di livello mondiale.

Se non ricordo male Zanardi manifestò difficoltà di adattamento in particolare negli ovali corti che definiva più tecnici, qualcuno è in grado di confermare? :unsure: 

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, MauroC ha scritto:

Se non ricordo male Zanardi manifestò difficoltà di adattamento in particolare negli ovali corti che definiva più tecnici, qualcuno è in grado di confermare? :unsure: 

Credo che all'epoca fosse più una questione di macchina che altro, ne parla anche nel suo libro :)

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

58 minuti fa, MauroC ha scritto:

Se non ricordo male Zanardi manifestò difficoltà di adattamento in particolare negli ovali corti che definiva più tecnici, qualcuno è in grado di confermare? :unsure: 

Credo che, nonostante le apparenze, la guida su un superspeedway si avvicini maggiormente a quella su un normale impianto stradale rispetto a quanto accade su un ovale corto. Negli ovali corti si è praticamente sempre in curva, sempre sotto stress, sempre con qualcuno da superare o che ti deve superare. Un superspeedway, in linea di massima, è più "tranquillo", nonostante le velocità siano sensibilmente superiori: nei rettilinei si può un pochino tirare il fiato, sempre tenendo un occhio sugli altri, e gli spazi di manovra per i sorpassi sono più ampi; inoltre il problema dei doppiaggi o non sussiste o è marginale.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...