Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

sundance76

Recommended Posts

Qui di seguito vi segnalo alcune citazioni dalle riviste dell'epoca che fanno capire la confusione dovuta al fatto che non si sapeva con sicurezza quale era il punteggio in vigore, semplicemente perché la Federazione aveva stoltamente deciso di... decidere in seguito, magari a campionato già concluso (ma poi scoppiò la seconda guerra mondiale). Così alcune riviste affermano che sono ancora in vigore le vecchie norme-penalità (quindi Muller campione), altre invece affermano che vale il nuovo punteggio 10-6-5...(quindi Lang campione), altri ancora ammettono di non sapere proprio quale sistema sia in vigore!!

The old rules are in use.
(MOTOR und SPORT No. 30, 23 July 1939, page 31)

The Italian GP is definitely off.
Confusion over which rules apply, the magazine shows both tables.
The Germans prefer the old rules, the French the new ones. 
(Automobil-Revue No 63, 4 August 1939)

"Der Meister Unbekannt!" (We don't know who is Champion!) 
(Automobil-Revue, after the Swiss GP)

"At the moment it seems that Hermann Lang will be European Champion of 1939. 
He is leading at present with Muller (which is fairly surprising) next up, ahead of 
Caracciola." 
(Motor, 29 August 1939 page 169)

"Hermann Lang, I suppose, must be adjudged European Champion" 
(Motor, 12 September 1939 page 239)

So Lang's 1939 title is strange and doubtful. Obviously AIACR was never able to come to an agreement. Everybody agrees that Lang deserved the title as the best driver that year but, if the rules were not officially changed, rightfully the title should have gone to Muller. The reason Huhnlein suddenly prefered the French system giving the championship to Mercedes-Benz driver Lang over Auto Union driver Muller remains a mystery. It is however notable that 60 years later professional racing book authors and GP historians still seem hesitant to take up the subject. (dal sito "The Golden Era of Grand Prix Racing").

 

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, The Rabbit ha scritto:

Un mistero che probabilmente non verrà mai risolto. Strano che la FIA non abbia mai voluto chiarire la questione, nemmeno a posteriori magari, confermando campione Müller o chiarendo la questione di Lang.

Nell'immediato dopoguerra, le questioni che riguardavano la Germania venivano spesso "rimosse". Fra l'altro, ai piloti e alle Case tedesche fu proibito di gareggiare in competizioni internazionali fino al 1950.

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Muller, a quanto testimoniano i suoi conoscenti, rimase amareggiato e rivendicò che le regole da considerarsi valide erano quelle degli anni precedenti, perché non vi era stata alcuna decisione ufficiale dell'AIACR che modificasse i punteggi (lo schema di punteggio elaborato da Langlois non venne mai approvato ufficialmente, a quanto si sa, perché l'Assemblea non poté più riunirsi dopo lo scoppio del sanguinoso conflitto mondiale).

Tuttavia, per gran parte della letteratura sportiva, Lang è rimasto spesso indicato come il Campione '39.
Anche Lang si è sempre dichiarato Campione d'Europa, ma stranamente lui e alcuni storici ignorano totalmente Muller nelle loro classifiche, forse per coprire il pasticcio.

Ci sono anche altre teorie.

Una è quella, di tipo "geopolitico", secondo la quale, in una guerra tra regimi fascisti contro le democrazie parlamentari, proclamare Muller campione sarebbe stato visto come una cosa "ridicola", nel senso che su 8 gare stagionali Lang ottiene 5 vittorie, fa 7 giri veloci e 4 pole position, e nonostante questo poi verrebbe dichiarato campione Muller che ha vinto solo 1 gara... 

Quindi il regime nazista avrebbe ritenuto più "opportuno" dichiarare Lang vincitore, in quanto effettivo dominatore della stagione e quindi più "presentabile" come Campione d'Europa 1939.

C'è anche l'ipotesi che la Mercedes (team di Lang) fosse più benvista dai vertici nazisti rispetto all'Auto Union (team di Muller). Molte fonti indicano Hitler come tifoso Mercedes. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

37 minuti fa, sundance76 ha scritto:

Del resto, lo stesso Lang si considerava campione d'Europa: lo scrisse nella prefazione al libro di Nixon più sopra citato, e lo aveva proclamato 43 anni prima nel titolo della sua autobiografia, "Von Rennmonteur zum Europameister", ("Da meccanico da corsa a campione d'Europa"), Verlag Knorr & Hirth, 1943.
 

2hezn94.jpg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, The Rabbit ha scritto:

Ecco, l'ipotesi riguardante Hitler mi pare già più probabile. Del resto, al Nürburgring nel 1935 era presente e non tifava certo Nuvolari...

A dispetto di molte fonti, in realtà Hitler era assente quel giorno. C'erano diversi gerarchi nazisti, ma non lui.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente mi sembra più ragionevole pensare a Lang come campione '39.

Io mi son fatto l'idea che fosse un manico eccezionale, credo un gradino sopra il misconosciuto Muller. I risultati continuativi su una pista come Tripoli lo dimostrano apertamente.

Se poi dobbiamo guardare freddamente a acriticamente le tabelle FORSE Muller potrebbe assurgere a campione...ma sarebbe un titolo "postumo" davvero meritato?

Inoltre: ha senso dibattere su questo a distanza di eoni? Quando si potrà mai considerare storicizzato il risultato? 

Badate bene: qui non si tratta di ripristinare un torto subito, ma di "leggere" un risultato a posteriori che pure ai tempi appariva intricato, e si ingarbugliò vieppiù con la guerra e sue conseguenze.

Insomma: nel dubbio io voto Lang. Titolo strameritato.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, sundance76 ha scritto:

Ecco il documento con la proposta-Langlois (sistema del punteggio massimo 10-6-5-4-3-2)

25gdif5.jpg

Interessante come si inserisca la clausola che un pilota, per essere proclamato campione 1939, sarebbe dovuto arrivare almeno una volta primo e una volta secondo, oltre ad ottenere più punti di tutti. Allo stesso modo si sarebbe imposto, a partire dal 1940, che se il campionato avesse contato più di 5 gare un pilota, per vincerlo, avrebbe dovuto conquistare almeno due vittorie.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, 330tr ha scritto:

Personalmente mi sembra più ragionevole pensare a Lang come campione '39.

Io mi son fatto l'idea che fosse un manico eccezionale, credo un gradino sopra il misconosciuto Muller. I risultati continuativi su una pista come Tripoli lo dimostrano apertamente.

Se poi dobbiamo guardare freddamente a acriticamente le tabelle FORSE Muller potrebbe assurgere a campione...ma sarebbe un titolo "postumo" davvero meritato?

Inoltre: ha senso dibattere su questo a distanza di eoni? Quando si potrà mai considerare storicizzato il risultato? 

Badate bene: qui non si tratta di ripristinare un torto subito, ma di "leggere" un risultato a posteriori che pure ai tempi appariva intricato, e si ingarbugliò vieppiù con la guerra e sue conseguenze.

Insomma: nel dubbio io voto Lang. Titolo strameritato.

Sì, Lang di fatto fu il dominatore della stagione '39, su questo non si discute.

Diciamo che la discussione sviluppatasi negli anni tra gli storici aveva cercato di individuare una "decisione ufficiale" che potesse almeno stabilire quale punteggio fosse in vigore, e finora non è emerso nulla. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Andrea Gardenal ha scritto:

Interessante come si inserisca la clausola che un pilota, per essere proclamato campione 1939, sarebbe dovuto arrivare almeno una volta primo e una volta secondo, oltre ad ottenere più punti di tutti. Allo stesso modo si sarebbe imposto, a partire dal 1940, che se il campionato avesse contato più di 5 gare un pilota, per vincerlo, avrebbe dovuto conquistare almeno due vittorie.

Un minimo di senso c'era: almeno evitava con certezza che il titolo andasse a chi non vinceva nemmeno una gara, cosa accaduta nel 1931. Minoia fu dichiarato Campione d'Europa grazie ai piazzamenti:

http://www.kolumbus.fi/leif.snellman/cha1.htm

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Nel librone "Racing the Silver Arrows - Mercedes Benz versus Auto Union 1934-1939" c'è una lunghissima testimonianza diretta di Hermann Lang (sarebbe morto l'anno successivo alla pubblicazione, 1987) in cui quando il tedesco arriva a raccontare della stagione 1939, dopo la terza delle quattro gare di campionato, dice: "Ormai tra me e il titolo c'era solo un avversario: Caracciola". E comunque in tutte le pagine del lungo racconto, Lang non fa minimamente cenno a Muller, che comunque con entrambi i punteggi era in realtà il suo vero avversario....

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, sundance76 ha scritto:

Un minimo di senso c'era: almeno evitava con certezza che il titolo andasse a chi non vinceva nemmeno una gara, cosa accaduta nel 1931. Minoia fu dichiarato Campione d'Europa grazie ai piazzamenti:

http://www.kolumbus.fi/leif.snellman/cha1.htm

Certamente, ma quel che volevo sottolineare era che l'ipotesi di una sorta di punteggio "a medaglie" è vecchissima, ancor più vecchia del Mondiale di Formula 1

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, Andrea Gardenal ha scritto:

Certamente, ma quel che volevo sottolineare era che l'ipotesi di una sorta di punteggio "a medaglie" è vecchissima, ancor più vecchia del Mondiale di Formula 1

Già, anzi potremmo dire che era un sensato contemperamento a un sistema basato sui "punti".

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato in prima persona a cercare qualche notizia sugli archivi di alcuni quotidiani online, ma non riesco a trovare alcuna informazione legata all'esistenza di un campionato e di conseguenti punti per la classifica dopo il GP del 20 agosto

Mi correggo: sulla Stampa si dice esplicitamente "ultima prova del campionato d'Europa", ma non si fa alcun cenno al suo vincitore

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

A mio modo di vedere le cose e pur comprendendo che si tratta di un caso molto singolare, il fatto che per il 1939 l'AIACR diede l'incarico di cambiare le regole significa il decadimento del regolamento precedente e significa almeno che purtroppo per lui Muller non è il campione 1939. Lang sarebbe campione almeno su una "proposta" regolamentare in attesa di approvazione, se questo può bastare...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Al di là di tutto è grottesco come un campionato sia non solo iniziato, ma anche finito, senza conoscere il regolamento che avrebbe eletto il campione. Diciamo che dal punto di vista dell'organizzazione la FIA (e le sue antenate) non sono certo esempi virtuosi da seguire

Si parla sempre delle dichiarazioni di Lang, ma non ci sono testimonianze dirette di Muller in tal proposito?

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, sundance76 ha scritto:

Muller, a quanto testimoniano i suoi conoscenti, rimase amareggiato e rivendicò che le regole da considerarsi valide erano quelle degli anni precedenti, perché non vi era stata alcuna decisione ufficiale dell'AIACR che modificasse i punteggi (lo schema di punteggio elaborato da Langlois non venne mai approvato ufficialmente, a quanto si sa, perché l'Assemblea non poté più riunirsi dopo lo scoppio del sanguinoso conflitto mondiale).

 

Questo è tutto quello che ho ricavato circa il punto di vista di Muller sulla questione.

Muller, oltre ad aver vinto il Grand Prix di Francia 1939, era anche un ottimo motociclista, Campione del Mondo 1955 nella 250 cc ed è a tutt'oggi il più anziano vincitore di una gara del Motomondiale, a 46 anni.

E' morto il 30 dicembre 1975 all'età di 66 anni.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Paolo93 ha scritto:

Per me non c'è nessun vincitore dichiarato. In base alla scelta dell'AIACR sul sistema di punteggio sarebbe stato dichiarato il vincitore. Certo è che la situazione non era bella visto che poteva essere accusata di favoritismi.

Pensa che dopo i Campionati Mondiali del 1925, 1926 e 1927 (vinti da Alfa, Bugatti e Delage) l'AIACR continuò a indire il Mondiale per altre tre stagioni, dal 1928 al 1930, ma il titolo venne espressamente dichiarato non assegnato perché in quei tre anni quasi tutte le corse in calendario rifiutarono la formula tecnica vigente, e quindi non si riuscì a soddisfare i requisiti minimi per assegnare il Campionato.

http://www.kolumbus.fi/leif.snellman/cha.htm

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti

è chiaramente un busillis destinato a far arrovellare chi ha curiosità per quel periodo e piacere per discussioni puramente accademiche (appartengo ad entrambe le categorie) ma al di là di questo resta che qualsiasi proposta di "un" Automobil Club (nello specifico quello Belga ) ha valenza 0 in assenza di ratifica ufficiale, che non c'è stata, e anche il notificare che si sarebbe stabilito un nuovo regolamento, rimandando di fatto la definizione dello stesso non fa decadere il precedente, sempre per la mancanza di quell'ufficialità che sancisce "de facto" il nuovo che avanza. Quindi a mio parere (franzpensiero come sempre) Müller campione perché con quelle regole è quello che ha fatto meglio, anche del "mitizzato" Lang e quindi .... se lo scopo è riassegnare i titoli in base alle prestazioni mi vengono subito in mente quei campionato in cui il pilota più vincente non abbia colto il risultato massimo o i viceversa (ritornato alla memoria proprio di recente) ma di cosa staremmo in effetti discutendo? Quell'assenza di regole in realtà a mio avviso è una sospensione in attesa del cambiamento, che non essendoci stato ne ha di fatto prolungato la validità con relativa applicazione; si parla infatti di rinvio della decisione del sistema da utilizzare manifestando la reale volontà di un cambiamento ma niente più ... 

Ma seguirò ancora la discussione perché sono comunque intrigato dall'eventualità che appaia da chissà dove un documento che chiarisca, o più semplicemente ci provi, la querelle ...

alla prossima

Franz

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, znarfdellago ha scritto:

Salve a tutti

è chiaramente un busillis destinato a far arrovellare chi ha curiosità per quel periodo e piacere per discussioni puramente accademiche (appartengo ad entrambe le categorie) ma al di là di questo resta che qualsiasi proposta di "un" Automobil Club (nello specifico quello Belga ) ha valenza 0 in assenza di ratifica ufficiale, che non c'è stata, e anche il notificare che si sarebbe stabilito un nuovo regolamento, rimandando di fatto la definizione dello stesso non fa decadere il precedente, sempre per la mancanza di quell'ufficialità che sancisce "de facto" il nuovo che avanza. Quindi a mio parere (franzpensiero come sempre) Müller campione perché con quelle regole è quello che ha fatto meglio, anche del "mitizzato" Lang e quindi .... se lo scopo è riassegnare i titoli in base alle prestazioni mi vengono subito in mente quei campionato in cui il pilota più vincente non abbia colto il risultato massimo o i viceversa (ritornato alla memoria proprio di recente) ma di cosa staremmo in effetti discutendo? Quell'assenza di regole in realtà a mio avviso è una sospensione in attesa del cambiamento, che non essendoci stato ne ha di fatto prolungato la validità con relativa applicazione; si parla infatti di rinvio della decisione del sistema da utilizzare manifestando la reale volontà di un cambiamento ma niente più ... 

Ma seguirò ancora la discussione perché sono comunque intrigato dall'eventualità che appaia da chissà dove un documento che chiarisca, o più semplicemente ci provi, la querelle ...

alla prossima

Franz

Franz, ma è proprio come dici tu: è sicuramente un divertissement per i (pochissimi) appassionati di storia automobilistica, infatti la parola "mistero" l'ho messa tra virgolette, per indicare che si tratta di una curiosa circostanza storica, che ha lasciato "incompiuta" una stagione, e di riflesso un'intera epoca che con la guerra tramontò definitivamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...