Questo è un messaggio popolare sundance76 Inviata February 27, 2017 at 12:19 Questo è un messaggio popolare Share Inviata February 27, 2017 at 12:19 Diversi di voi già conoscono il tema di questo thread. Il "mistero" riguarda il "Campionato Europeo Grand Prix" 1939, l'antecedente diretto dell'odierno Mondiale F1.Il Campionato Europeo dei Grand Prix degli anni Trenta fu una competizione rimasta a lungo nel dimenticatoio, ma su cui studi relativamente recenti hanno gettato nuova luce. L'idea iniziale fu, nel 1935, dell'Automobile Club della Germania che propose di assegnare un punteggio ai piloti classificati in alcuni Gran Premi della stagione. L'AIACR (cioé la FIA dell'epoca, Associazione degli Automobil Club Riconosciuti) accettò la proposta, e venne istituito il "Campionato Europeo Grand Prix". O meglio, il Campionato "rinacque", perché già nel 1931 e 1932 era stato organizzato un torneo simile, che premiò Ferdinando Minoia (1931) e Tazio Nuvolari (1932), entrambi su Alfa Romeo. In molte fonti, queste due edizioni vengono spesso indicate con la dicitura "Campionato Automobilistico Internazionale", mentre in altre appunto è indicato come "Europeo". Poco cambia.La prima ricostruzione del complesso meccanismo di assegnazione del punteggio e dell'andamento delle cinque edizioni del campionato svoltesi dal 1935 al 1939, si deve all'inglese Chris Nixon e alle ricerche da lui compiute per il suo "Racing the Silver Arrows", in assoluto uno dei più bei libri di storia automobilistica, edito dalla Osprey Publishing nel 1986 e ristampato dalla Transport Bookman nel 2003.I Gran Premi presi in considerazione variarono da un anno all'altro, sopportatene l'elenco: 1935: Monaco, Francia, Belgio, Germania, Svizzera, Italia, Spagna1936: Monaco, Germania, Svizzera, Italia 1937: Belgio, Germania, Monaco, Svizzera, Italia 1938: Francia, Germania, Svizzera, Italia1939: Belgio, Francia, Germania, Svizzera (Italia fu annullato perché erano iniziati i lavori di rinnovamento all'autodromo, ma comunque a inizio settembre era scoppiata la Seconda Guerra Mondiale). Il punteggio era attribuito secondo un sistema che, al contrario di quanto avviene oggi, prevedeva l'assegnazione di penalità, ossia di punti crescenti al peggiorare delle prestazioni individuali. Al vincitore di ciascuna corsa toccava 1 punto, 2 andavano al secondo, 3 al terzo, 4 a chi percorreva tre quarti della distanza, 5 a chi ne percorreva metà. Infine si "pagavano" 6 punti coprendo un quarto del percorso, 7 con meno di un quarto, 8 se non si prendeva il via. Chi alla fine totalizzava meno punti di tutti era il campione.Stando ai suddetti calendari e assegnando il punteggio come indicato, i campioni europei sono:1935 Rudi Caracciola (Mercedes-Benz) 1936 Bernd Rosemeyer (Auto Union) 1937 Rudi Caracciola (Mercedes-Benz) 1938 Rudi Caracciola (Mercedes-Benz)Fin qui, tutti d'accordo. I dubbi riguardano il 1939: facendo i conti come si è detto, il campione risulta essere Hermann Paul Muller (Auto Union) con 11 penalità, davanti a Hermann Lang (Mercedes-Benz) con 14. Senonché, sia Chris Nixon sia George Monkhouse e altri, attribuiscono il titolo a Lang. Del resto, lo stesso Lang si considerava campione d'Europa: lo scrisse nella prefazione al libro di Nixon più sopra citato, e lo aveva proclamato 43 anni prima nel titolo della sua autobiografia, "Von Rennmonteur zum Europameister", ("Da meccanico da corsa a campione d'Europa"), Verlag Knorr & Hirth, 1943.Come spiegare questo bel pasticcio? Il fatto è che Lang fu effettivamente l'autentico dominatore della stagione 1939, in cui prese parte a otto corse vincendone cinque: ma di queste cinque solo due (GP del Belgio e di Svizzera) facevano parte del campionato. Nelle altre due "europee" (GP di Francia e di Germania) egli percorse rispettivamente metà della distanza e meno di un quarto. Totalizzando perciò 14 punti/penalità, fu preceduto da Muller con 11, grazie a un primo posto (Francia), un secondo (Germania) e altre due gare (Belgio e Svizzera) concluse coprendo tre quarti della distanza. Concordano con questa interpretazione altri rispettabili studiosi del settore, come Paul Sheldon (A Record of Grand Prix and Voiturette Racing, vol. 4, St Leonard Press, 1993) e Peter Higham (The Guinness Guide to International Motor Racing, Guinness Publishing, 1995). Per la completezza dell'informazione, aggiungo che le altre sue tre vittorie del 1939 Lang le ottenne nel G.P. di Tripoli (riservato quell'anno alle voiturettes, più o meno le F2 dell'epoca), nonché nel GP di Pau e nella Eifelrennen, corse che non rispondevano agli standard dei Grands Prix (oltre a non avere la denominazione corrispondente alla nazione nella quale si disputavano, prevedevano una distanza ridotta rispetto ai GP veri e propri). Molti indicano Muller vincitore del titolo: sulla base degli elementi conosciuti non sembra vi siano alternative. Nondimeno, esperienza e "prudenza" storica consigliano di non avallare al 100 per 100 né l'una né l'altra delle due classifiche. A tutt'oggi, infatti, mancano documenti d'epoca che rispondano inoppugnabilmente a questi due interrogativi: 1) il sistema di punteggio del 1939 era o non era identico a quello usato dal 1935 al 1938? 2) i Gran Premi valevoli per l'assegnazione del titolo erano o non erano effettivamente solo i quattro sopraindicati, ossia Belgio, Francia, Germania e Svizzera? (Fonte principale, l'articolo "I Campioni d'Europa" scritto da Gianni Cancellieri, pubblicato su Autosprint n. 19 del 7 maggio 2002) 6 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Questo è un messaggio popolare sundance76 Inviata February 27, 2017 at 12:29 Autore Questo è un messaggio popolare Share Inviata February 27, 2017 at 12:29 il caso è molto più complesso di quanto uno può immaginare, perché appunto non è sicuro che il sistema di punteggio previsto negli anni precedenti valesse anche nel 1939.Alla fine del 1938 l'AIACR (cioé la Federazione) incaricò il presidente della commissione sportiva del Belgio, monsieur Langlois, di elaborare un nuovo sistema di punteggio.Langlois ci mise del tempo, ma nel '39, a stagione già iniziata, propose un nuovo tipo di punteggio: non più con le penalità ( come abbiamo visto, fino ad allora al vincitore di ciascuna corsa toccava 1 punto, 2 andavano al secondo, 3 al terzo, 4 a chi percorreva tre quarti della distanza, 5 a chi ne percorreva metà. Infine si "pagavano" 6 punti coprendo un quarto del percorso, 7 con meno di un quarto, 8 se non si prendeva il via. Chi alla fine totalizzava meno punti di tutti era il campione) bensì piuttosto di assegnare:10 punti al primo6 al secondo5 al terzo4 al quarto3 al quinto1 a chi prendeva il via.Come si vede, questo sistema, che chiameremo del "massimo punteggio", è molto simile al punteggio degli anni '90.Tuttavia non venne presa una decisione definitiva e il campionato cominciò e continuò senza che veramente si sapesse quale sistema di punteggio era in vigore.La FIA dell'epoca (come detto più volte, si chiamava AIACR, Associazione degli Automobil Club Riconosciuti) stabilì che a fine estate in assemblea si sarebbe presa una decisione definitiva circa il punteggio, poi rimandò il tutto a fine stagione.Quindi i piloti gareggiavano ma non c'erano certezze sul sistema di punteggio!Purtroppo a settembre '39 scoppiò la guerra mondiale e la riunione dell'AIACR non si tenne mai, e non venne mai dichiarato il vincitore del campionato 1939.Fu il gerarca nazista Adolf Huenlein che era a capo dell'Automobil Club tedesco (una cosa quindi del tutto arbitraria e non ufficiale) a nominare Lang su Mercedes come vincitore, ma se il regolamento del punteggio non era cambiato, cioè se valeva ancora la "regola-penalità", allora il reale Campione era Muller su Auto-Union con 11 ( o 12) penalità contro i 13 di Lang.Inoltre, se per ipotesi invece valeva la regola del "massimo punteggio", allora Lang avrebbe vinto il titolo con 22 punti contro contro 21 di Muller. Ecco le tabelle coi due possibili sistemi di punteggio: Ma il caporale delle SS Huhnlein proclamò Lang vincitore con 23 punti, non 22!!! Come mai? Forse sembrerebbe che abbia applicato il "punteggio-MASSIMO"... Ma allora perché 23 e non 22? Alcuni sostengono che, visto il carattere unilaterale di tale proclamazione, il caporale abbia del tutto arbitrariamente incluso nel calendario delle gare valide per il titolo non solo le 4 previste ufficialmente (Belgio, Francia, Germania, Svizzera, mentre l'Italia, ripetiamo, fu annullata per lavori all'autodromo), ma includendo anche le altre gare di prestigio della stagione '39 non titolate (Tripoli, Pau, Eifel, Belgrado) applicando però il "sistema delle penalità". Ne verrebbe fuori questa classifica: Ma questa è solo un'ipotesi, ben argomentata, ma che non è in alcun modo suffragata da documenti ufficiali. Inoltre, il GP di Tripoli, solo quell'anno, fu riservato alla categoria cadetta, e non alle "Grand Prix", una mossa, inutile, degli italiani per frenare il dominio tedesco (Tripoli è in Libia, che allora era territorio coloniale dell'Italia). La questione è molto incasinata (si fa riferimento anche agli archivi segreti nazisti e a quelli riservati della Mercedes e dell'attuale Audi, marchio che con un po' di approssimazione possiamo identificare nell'ex Auto-Union, la squadra di Muller). Qui è stata semplificata al massimo, spero che sia abbastanza chiaro, sperando di non risultare noioso. 5 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sundance76 Inviata February 27, 2017 at 12:37 Autore Share Inviata February 27, 2017 at 12:37 Qui di seguito vi segnalo alcune citazioni dalle riviste dell'epoca che fanno capire la confusione dovuta al fatto che non si sapeva con sicurezza quale era il punteggio in vigore, semplicemente perché la Federazione aveva stoltamente deciso di... decidere in seguito, magari a campionato già concluso (ma poi scoppiò la seconda guerra mondiale). Così alcune riviste affermano che sono ancora in vigore le vecchie norme-penalità (quindi Muller campione), altre invece affermano che vale il nuovo punteggio 10-6-5...(quindi Lang campione), altri ancora ammettono di non sapere proprio quale sistema sia in vigore!!The old rules are in use.(MOTOR und SPORT No. 30, 23 July 1939, page 31)The Italian GP is definitely off.Confusion over which rules apply, the magazine shows both tables.The Germans prefer the old rules, the French the new ones. (Automobil-Revue No 63, 4 August 1939)"Der Meister Unbekannt!" (We don't know who is Champion!) (Automobil-Revue, after the Swiss GP)"At the moment it seems that Hermann Lang will be European Champion of 1939. He is leading at present with Muller (which is fairly surprising) next up, ahead of Caracciola." (Motor, 29 August 1939 page 169)"Hermann Lang, I suppose, must be adjudged European Champion" (Motor, 12 September 1939 page 239)So Lang's 1939 title is strange and doubtful. Obviously AIACR was never able to come to an agreement. Everybody agrees that Lang deserved the title as the best driver that year but, if the rules were not officially changed, rightfully the title should have gone to Muller. The reason Huhnlein suddenly prefered the French system giving the championship to Mercedes-Benz driver Lang over Auto Union driver Muller remains a mystery. It is however notable that 60 years later professional racing book authors and GP historians still seem hesitant to take up the subject. (dal sito "The Golden Era of Grand Prix Racing"). 3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
R18 Inviata February 27, 2017 at 12:39 Share Inviata February 27, 2017 at 12:39 Un mistero che probabilmente non verrà mai risolto. Strano che la FIA non abbia mai voluto chiarire la questione, nemmeno a posteriori magari, confermando campione Müller o definendo la questione di Lang. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sundance76 Inviata February 27, 2017 at 12:42 Autore Share Inviata February 27, 2017 at 12:42 3 minuti fa, The Rabbit ha scritto: Un mistero che probabilmente non verrà mai risolto. Strano che la FIA non abbia mai voluto chiarire la questione, nemmeno a posteriori magari, confermando campione Müller o chiarendo la questione di Lang. Nell'immediato dopoguerra, le questioni che riguardavano la Germania venivano spesso "rimosse". Fra l'altro, ai piloti e alle Case tedesche fu proibito di gareggiare in competizioni internazionali fino al 1950. 4 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sundance76 Inviata February 27, 2017 at 12:44 Autore Share Inviata February 27, 2017 at 12:44 Muller, a quanto testimoniano i suoi conoscenti, rimase amareggiato e rivendicò che le regole da considerarsi valide erano quelle degli anni precedenti, perché non vi era stata alcuna decisione ufficiale dell'AIACR che modificasse i punteggi (lo schema di punteggio elaborato da Langlois non venne mai approvato ufficialmente, a quanto si sa, perché l'Assemblea non poté più riunirsi dopo lo scoppio del sanguinoso conflitto mondiale).Tuttavia, per gran parte della letteratura sportiva, Lang è rimasto spesso indicato come il Campione '39.Anche Lang si è sempre dichiarato Campione d'Europa, ma stranamente lui e alcuni storici ignorano totalmente Muller nelle loro classifiche, forse per coprire il pasticcio.Ci sono anche altre teorie.Una è quella, di tipo "geopolitico", secondo la quale, in una guerra tra regimi fascisti contro le democrazie parlamentari, proclamare Muller campione sarebbe stato visto come una cosa "ridicola", nel senso che su 8 gare stagionali Lang ottiene 5 vittorie, fa 7 giri veloci e 4 pole position, e nonostante questo poi verrebbe dichiarato campione Muller che ha vinto solo 1 gara... Quindi il regime nazista avrebbe ritenuto più "opportuno" dichiarare Lang vincitore, in quanto effettivo dominatore della stagione e quindi più "presentabile" come Campione d'Europa 1939.C'è anche l'ipotesi che la Mercedes (team di Lang) fosse più benvista dai vertici nazisti rispetto all'Auto Union (team di Muller). Molte fonti indicano Hitler come tifoso Mercedes. 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sundance76 Inviata February 27, 2017 at 12:47 Autore Share Inviata February 27, 2017 at 12:47 Ecco il documento con la proposta-Langlois (sistema del punteggio massimo 10-6-5-4-3-2) 3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sundance76 Inviata February 27, 2017 at 12:57 Autore Share Inviata February 27, 2017 at 12:57 37 minuti fa, sundance76 ha scritto: Del resto, lo stesso Lang si considerava campione d'Europa: lo scrisse nella prefazione al libro di Nixon più sopra citato, e lo aveva proclamato 43 anni prima nel titolo della sua autobiografia, "Von Rennmonteur zum Europameister", ("Da meccanico da corsa a campione d'Europa"), Verlag Knorr & Hirth, 1943. 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
R18 Inviata February 27, 2017 at 12:59 Share Inviata February 27, 2017 at 12:59 Ecco, l'ipotesi riguardante Hitler mi pare già più probabile. Del resto, al Nürburgring nel 1935 era presente e non tifava certo Nuvolari... 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sundance76 Inviata February 27, 2017 at 13:00 Autore Share Inviata February 27, 2017 at 13:00 In questo momento, The Rabbit ha scritto: Ecco, l'ipotesi riguardante Hitler mi pare già più probabile. Del resto, al Nürburgring nel 1935 era presente e non tifava certo Nuvolari... A dispetto di molte fonti, in realtà Hitler era assente quel giorno. C'erano diversi gerarchi nazisti, ma non lui. 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
330tr Inviata February 27, 2017 at 18:32 Share Inviata February 27, 2017 at 18:32 Personalmente mi sembra più ragionevole pensare a Lang come campione '39. Io mi son fatto l'idea che fosse un manico eccezionale, credo un gradino sopra il misconosciuto Muller. I risultati continuativi su una pista come Tripoli lo dimostrano apertamente. Se poi dobbiamo guardare freddamente a acriticamente le tabelle FORSE Muller potrebbe assurgere a campione...ma sarebbe un titolo "postumo" davvero meritato? Inoltre: ha senso dibattere su questo a distanza di eoni? Quando si potrà mai considerare storicizzato il risultato? Badate bene: qui non si tratta di ripristinare un torto subito, ma di "leggere" un risultato a posteriori che pure ai tempi appariva intricato, e si ingarbugliò vieppiù con la guerra e sue conseguenze. Insomma: nel dubbio io voto Lang. Titolo strameritato. 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea Gardenal Inviata February 27, 2017 at 18:57 Share Inviata February 27, 2017 at 18:57 5 ore fa, sundance76 ha scritto: Ecco il documento con la proposta-Langlois (sistema del punteggio massimo 10-6-5-4-3-2) Interessante come si inserisca la clausola che un pilota, per essere proclamato campione 1939, sarebbe dovuto arrivare almeno una volta primo e una volta secondo, oltre ad ottenere più punti di tutti. Allo stesso modo si sarebbe imposto, a partire dal 1940, che se il campionato avesse contato più di 5 gare un pilota, per vincerlo, avrebbe dovuto conquistare almeno due vittorie. 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sundance76 Inviata February 27, 2017 at 18:59 Autore Share Inviata February 27, 2017 at 18:59 19 minuti fa, 330tr ha scritto: Personalmente mi sembra più ragionevole pensare a Lang come campione '39. Io mi son fatto l'idea che fosse un manico eccezionale, credo un gradino sopra il misconosciuto Muller. I risultati continuativi su una pista come Tripoli lo dimostrano apertamente. Se poi dobbiamo guardare freddamente a acriticamente le tabelle FORSE Muller potrebbe assurgere a campione...ma sarebbe un titolo "postumo" davvero meritato? Inoltre: ha senso dibattere su questo a distanza di eoni? Quando si potrà mai considerare storicizzato il risultato? Badate bene: qui non si tratta di ripristinare un torto subito, ma di "leggere" un risultato a posteriori che pure ai tempi appariva intricato, e si ingarbugliò vieppiù con la guerra e sue conseguenze. Insomma: nel dubbio io voto Lang. Titolo strameritato. Sì, Lang di fatto fu il dominatore della stagione '39, su questo non si discute. Diciamo che la discussione sviluppatasi negli anni tra gli storici aveva cercato di individuare una "decisione ufficiale" che potesse almeno stabilire quale punteggio fosse in vigore, e finora non è emerso nulla. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sundance76 Inviata February 27, 2017 at 19:01 Autore Share Inviata February 27, 2017 at 19:01 5 minuti fa, Andrea Gardenal ha scritto: Interessante come si inserisca la clausola che un pilota, per essere proclamato campione 1939, sarebbe dovuto arrivare almeno una volta primo e una volta secondo, oltre ad ottenere più punti di tutti. Allo stesso modo si sarebbe imposto, a partire dal 1940, che se il campionato avesse contato più di 5 gare un pilota, per vincerlo, avrebbe dovuto conquistare almeno due vittorie. Un minimo di senso c'era: almeno evitava con certezza che il titolo andasse a chi non vinceva nemmeno una gara, cosa accaduta nel 1931. Minoia fu dichiarato Campione d'Europa grazie ai piazzamenti: http://www.kolumbus.fi/leif.snellman/cha1.htm 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sundance76 Inviata February 27, 2017 at 19:07 Autore Share Inviata February 27, 2017 at 19:07 Nel librone "Racing the Silver Arrows - Mercedes Benz versus Auto Union 1934-1939" c'è una lunghissima testimonianza diretta di Hermann Lang (sarebbe morto l'anno successivo alla pubblicazione, 1987) in cui quando il tedesco arriva a raccontare della stagione 1939, dopo la terza delle quattro gare di campionato, dice: "Ormai tra me e il titolo c'era solo un avversario: Caracciola". E comunque in tutte le pagine del lungo racconto, Lang non fa minimamente cenno a Muller, che comunque con entrambi i punteggi era in realtà il suo vero avversario.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea Gardenal Inviata February 27, 2017 at 19:11 Share Inviata February 27, 2017 at 19:11 8 minuti fa, sundance76 ha scritto: Un minimo di senso c'era: almeno evitava con certezza che il titolo andasse a chi non vinceva nemmeno una gara, cosa accaduta nel 1931. Minoia fu dichiarato Campione d'Europa grazie ai piazzamenti: http://www.kolumbus.fi/leif.snellman/cha1.htm Certamente, ma quel che volevo sottolineare era che l'ipotesi di una sorta di punteggio "a medaglie" è vecchissima, ancor più vecchia del Mondiale di Formula 1 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sundance76 Inviata February 27, 2017 at 19:12 Autore Share Inviata February 27, 2017 at 19:12 In questo momento, Andrea Gardenal ha scritto: Certamente, ma quel che volevo sottolineare era che l'ipotesi di una sorta di punteggio "a medaglie" è vecchissima, ancor più vecchia del Mondiale di Formula 1 Già, anzi potremmo dire che era un sensato contemperamento a un sistema basato sui "punti". Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea Gardenal Inviata February 27, 2017 at 19:28 Share Inviata February 27, 2017 at 19:28 Ho provato in prima persona a cercare qualche notizia sugli archivi di alcuni quotidiani online, ma non riesco a trovare alcuna informazione legata all'esistenza di un campionato e di conseguenti punti per la classifica dopo il GP del 20 agosto Mi correggo: sulla Stampa si dice esplicitamente "ultima prova del campionato d'Europa", ma non si fa alcun cenno al suo vincitore 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
duvel Inviata February 27, 2017 at 19:40 Share Inviata February 27, 2017 at 19:40 A mio modo di vedere le cose e pur comprendendo che si tratta di un caso molto singolare, il fatto che per il 1939 l'AIACR diede l'incarico di cambiare le regole significa il decadimento del regolamento precedente e significa almeno che purtroppo per lui Muller non è il campione 1939. Lang sarebbe campione almeno su una "proposta" regolamentare in attesa di approvazione, se questo può bastare... 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea Gardenal Inviata February 27, 2017 at 20:14 Share Inviata February 27, 2017 at 20:14 Al di là di tutto è grottesco come un campionato sia non solo iniziato, ma anche finito, senza conoscere il regolamento che avrebbe eletto il campione. Diciamo che dal punto di vista dell'organizzazione la FIA (e le sue antenate) non sono certo esempi virtuosi da seguire Si parla sempre delle dichiarazioni di Lang, ma non ci sono testimonianze dirette di Muller in tal proposito? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sundance76 Inviata February 27, 2017 at 20:39 Autore Share Inviata February 27, 2017 at 20:39 7 ore fa, sundance76 ha scritto: Muller, a quanto testimoniano i suoi conoscenti, rimase amareggiato e rivendicò che le regole da considerarsi valide erano quelle degli anni precedenti, perché non vi era stata alcuna decisione ufficiale dell'AIACR che modificasse i punteggi (lo schema di punteggio elaborato da Langlois non venne mai approvato ufficialmente, a quanto si sa, perché l'Assemblea non poté più riunirsi dopo lo scoppio del sanguinoso conflitto mondiale). Questo è tutto quello che ho ricavato circa il punto di vista di Muller sulla questione. Muller, oltre ad aver vinto il Grand Prix di Francia 1939, era anche un ottimo motociclista, Campione del Mondo 1955 nella 250 cc ed è a tutt'oggi il più anziano vincitore di una gara del Motomondiale, a 46 anni. E' morto il 30 dicembre 1975 all'età di 66 anni. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paolo93 Inviata February 27, 2017 at 21:57 Share Inviata February 27, 2017 at 21:57 Per me non c'è nessun vincitore dichiarato. In base alla scelta dell'AIACR sul sistema di punteggio sarebbe stato dichiarato il vincitore. Certo è che la situazione non era bella visto che poteva essere accusata di favoritismi. 3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sundance76 Inviata February 27, 2017 at 22:06 Autore Share Inviata February 27, 2017 at 22:06 9 minuti fa, Paolo93 ha scritto: Per me non c'è nessun vincitore dichiarato. In base alla scelta dell'AIACR sul sistema di punteggio sarebbe stato dichiarato il vincitore. Certo è che la situazione non era bella visto che poteva essere accusata di favoritismi. Pensa che dopo i Campionati Mondiali del 1925, 1926 e 1927 (vinti da Alfa, Bugatti e Delage) l'AIACR continuò a indire il Mondiale per altre tre stagioni, dal 1928 al 1930, ma il titolo venne espressamente dichiarato non assegnato perché in quei tre anni quasi tutte le corse in calendario rifiutarono la formula tecnica vigente, e quindi non si riuscì a soddisfare i requisiti minimi per assegnare il Campionato. http://www.kolumbus.fi/leif.snellman/cha.htm Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
znarfdellago Inviata February 28, 2017 at 08:27 Share Inviata February 28, 2017 at 08:27 Salve a tutti è chiaramente un busillis destinato a far arrovellare chi ha curiosità per quel periodo e piacere per discussioni puramente accademiche (appartengo ad entrambe le categorie) ma al di là di questo resta che qualsiasi proposta di "un" Automobil Club (nello specifico quello Belga ) ha valenza 0 in assenza di ratifica ufficiale, che non c'è stata, e anche il notificare che si sarebbe stabilito un nuovo regolamento, rimandando di fatto la definizione dello stesso non fa decadere il precedente, sempre per la mancanza di quell'ufficialità che sancisce "de facto" il nuovo che avanza. Quindi a mio parere (franzpensiero come sempre) Müller campione perché con quelle regole è quello che ha fatto meglio, anche del "mitizzato" Lang e quindi .... se lo scopo è riassegnare i titoli in base alle prestazioni mi vengono subito in mente quei campionato in cui il pilota più vincente non abbia colto il risultato massimo o i viceversa (ritornato alla memoria proprio di recente) ma di cosa staremmo in effetti discutendo? Quell'assenza di regole in realtà a mio avviso è una sospensione in attesa del cambiamento, che non essendoci stato ne ha di fatto prolungato la validità con relativa applicazione; si parla infatti di rinvio della decisione del sistema da utilizzare manifestando la reale volontà di un cambiamento ma niente più ... Ma seguirò ancora la discussione perché sono comunque intrigato dall'eventualità che appaia da chissà dove un documento che chiarisca, o più semplicemente ci provi, la querelle ... alla prossima Franz 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sundance76 Inviata February 28, 2017 at 08:59 Autore Share Inviata February 28, 2017 at 08:59 31 minuti fa, znarfdellago ha scritto: Salve a tutti è chiaramente un busillis destinato a far arrovellare chi ha curiosità per quel periodo e piacere per discussioni puramente accademiche (appartengo ad entrambe le categorie) ma al di là di questo resta che qualsiasi proposta di "un" Automobil Club (nello specifico quello Belga ) ha valenza 0 in assenza di ratifica ufficiale, che non c'è stata, e anche il notificare che si sarebbe stabilito un nuovo regolamento, rimandando di fatto la definizione dello stesso non fa decadere il precedente, sempre per la mancanza di quell'ufficialità che sancisce "de facto" il nuovo che avanza. Quindi a mio parere (franzpensiero come sempre) Müller campione perché con quelle regole è quello che ha fatto meglio, anche del "mitizzato" Lang e quindi .... se lo scopo è riassegnare i titoli in base alle prestazioni mi vengono subito in mente quei campionato in cui il pilota più vincente non abbia colto il risultato massimo o i viceversa (ritornato alla memoria proprio di recente) ma di cosa staremmo in effetti discutendo? Quell'assenza di regole in realtà a mio avviso è una sospensione in attesa del cambiamento, che non essendoci stato ne ha di fatto prolungato la validità con relativa applicazione; si parla infatti di rinvio della decisione del sistema da utilizzare manifestando la reale volontà di un cambiamento ma niente più ... Ma seguirò ancora la discussione perché sono comunque intrigato dall'eventualità che appaia da chissà dove un documento che chiarisca, o più semplicemente ci provi, la querelle ... alla prossima Franz Franz, ma è proprio come dici tu: è sicuramente un divertissement per i (pochissimi) appassionati di storia automobilistica, infatti la parola "mistero" l'ho messa tra virgolette, per indicare che si tratta di una curiosa circostanza storica, che ha lasciato "incompiuta" una stagione, e di riflesso un'intera epoca che con la guerra tramontò definitivamente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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