Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

sundance76

Recommended Posts

Ha detto Stirling Moss: "Tony Brooks è il più grande pilota 'sconosciuto' che sia mai esistito. Non c'è mai stato nessun altro così bravo e così poco noto. Ma noi che vivevamo lo sport da dentro sapevamo quanto fosse brillante. Ci sono molti piloti, nomi a noi familiari, che non erano affatto al suo livello. Lui aveva un talento straordinario. Lo si capiva nei circuiti che richiedevano soprattutto abilità: il vecchio tracciato di Spa-Francorchamps e il vecchio circuito del Nurburgring. Brooks non era esattamente un lottatore, non era proprio quel tipo di uomo, era un introverso. Io non ero come lui e quindi avevo bisogno di correre. Non credo che Tony abbia mai sentito quest'esigenza. Forse nel suo approccio era più astuto di me. Poteva rimanere in posizione arretrata, impassibile, ad assistere agli sviluppi della situazione, mentre io dovevo sempre lottare fra i primi tre. Credo che, come me, tenesse una piccola riserva da parte in caso di errore o sfortuna. Piloti come Lewis-Evans andavano più forte, credo al di sopra delle proprie capacità, questo non era certo il caso di Tony". 

Brooks e Moss si diedero il cambio durante il GP d'Inghilterra 1957 (entrambi non erano in buona forma fisica), vinsero e diedero così la prima affermazione alla Vanwall, la macchina del magnate Tony Vanderwell che l'anno successivo vinse il primo Titolo Costruttori, con ben 6 vittorie (3 di Brooks e 3 di Moss, il quale vinse anche una gara con la Cooper del team Walker). 

Eccoli alla premiazione dopo la vittoria:

43FHFX4.jpg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Gran Premio del Belgio 1958 a Francorchamps. 

Brooks sulla bellissima Vanwall ottiene la sua prima vittoria stagionale nel Mondiale (seconda in carriera dopo quella inglese dell'anno prima in "coabitazione" con Moss), battendo le Ferrari: Collins e Musso si ritirano, Hawthorn arriva secondo col motore in fumo (si vede anche nel filmato a colori):

15hd8i.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...